La cogenerazione: un’efficace soluzione per garantire la competitività delle aziende in Europa
Marco Cuttica - AB
L’efficienza energetica costituisce un elemento sempre più determinante nelle politiche industriali che devono confrontarsi con mercati altamente competitivi e che, quindi, richiedono l’ottimizzazione di ogni specifica voce di spesa.
Presentazione dei vantaggi degli impianti di cogenerazione che permettono di ottenere risultati di efficienza energetica di assoluto rilievo, di poter gestire la produzione di energia elettrica e termica in modo continuativo, affidabile e sicuro. In molti casi la cogenerazione rappresenta un vero e proprio volano per la crescita, un’opportunità per diversi settori dell’industria manifatturiera nello scenario competitivo della globalizzazione.
La cogenerazione è la scelta più indicata per ottenere in tempi ragionevoli i vantaggi nella riduzione della bolletta energetica, contenendo le emissioni di CO2.
Leggi tutto
Fonte: Workshop - mcTER Cogenerazione giugno 2014
Settori: Analisi, abbattimento e Controllo emissioni, Cogenerazione, Efficienza energetica industriale, Elettrotecnica, Energia, GAS, Inquinamento, Rete elettrica, Rinnovabili, Termotecnica industriale
Mercati: Aria e Gas, Inquinamento
Parole chiave: Cogenerazione, Efficienza energetica, Energia, Energia elettrica, Produzione di energia elettrica, Riduzione CO2
- Andrea Maffezzoli
- Centrica Business Solutions Italia
- Andrea Maffezzoli