Edifici NZEB

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Edifici NZEB.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Edifici NZEB

mcTER EXPO

mcTER EXPO all'orizzonte. A Veronafiere la nuova Fiera Internazionale dedicata all'Efficienza Energetica e Rinnovabili

È in programma il 16 e 17 ottobre nei Padiglioni di Veronafiere la prima edizione di mcTER EXPO - Fiera Internazionale Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili. mcTER EXPO nasce per essere un riferimento per la transizione energetica, coinvolgendo i settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nell'industria, nel terziario e nel residenziale nZEB (Near Zero emission).

Anna Martino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La nuova Direttiva EPBD Energy Performance of Buildings Directive (parte 1)

Con questo Dossier vogliamo presentare i principali contenuti della nuova Direttiva EPBD. Come vedremo, i temi da trattare sono molti e, per dedicare a ciascuno il giusto approfondimento, tenendo conto delle esigenze editoriali, è stato necessario suddividere il presente Dossier su due numeri della nostra rivista. Le tematiche che si è scelto di approfondire ricalcano l'ordine dell'articolato della Direttiva.

IBT Connecting Energies

nZEB: come funzionano gli edifici a energia quasi zero

nZEB è l'acronimo di "nearly Zero Energy Building", ovvero, una definizione utilizzata per indicare un edificio ad alte prestazioni energetiche con consumo energetico quasi a zero. Ecco cosa sapere su questa tipologia di edifici e cosa prevede la normativa di riferimento.

Giovanni Murano - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

OLTRE GLI NZEB IL PROGETTO EUROPEO CULTURAL-E

La ricerca applicata al settore delle costruzioni, affrontata in un'ottica olistica, risulta oggi essere più impegnativa rispetto al passato, infatti gli aspetti da considerare per dare compiutezza alle valutazioni sono maggiori e riguardano settori come l'efficienza energetica, le emissioni di carbonio, l'uso sostenibile delle risorse, la gestione del ciclo di vita e il comfort ambientale interno.

V. Corrado - Politecnico di Torino

La trasformazione degli edifici pubblici in nZEB (edifici a energia quasi zero)

RePublic_ZEB (Refurbishment of the Public building stock towards nZEB) è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma IEE (Intelligent Energy-Europe) che si è sviluppato dal 2014 al 2016. Il progetto, che ha coinvolto prevalentemente partner del Sud e dell’Est Europa, è stato coordinato dal Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) e ha avuto come partner italiano anche il Politecnico di Torino - Dipartimento Energia.

Mouser
Lucilla Luppino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Newsletter RePublic_ZEB: Ultimo appuntamento del progetto europeo

RePublic_ZEB è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che unisce alcuni Paesi dell’Europa del Sud e Orientale per sviluppare e promuovere strumenti utili a trasformare gli edifici pubblici esistenti in edifici ad energia quasi zero (nZEB). Il progetto, della durata di 32 mesi, ha lo scopo di fornire soluzioni per ridurre i consumi di energia negli edifici pubblici, secondo quanto previsto dall’articolo 9 della Direttiva Europea sulla prestazione energetica degli edifici. Nel giugno 2016 si è tenuto a Lisbona l’incontro finale tra i 12 partner del progetto. I rappresentanti si sono confrontati sugli obiettivi raggiunti e hanno discusso la gestione delle pubblicazioni finali allo scopo di concludere il programma di lavoro con successo.

Federico Tedeschi - CAPAROL ITALIANA & CO. KG.

I sistemi a cappotto ETICS

Caparol nel mondo. NZEB:NEARLY ZERO ENERGY BUILDING “edificio a energia quasi zero”. Caratteristiche dell‘involucro di una casa a bassa energia. Il Capotto. Certificazione del sistema ETAG004. Manuale per l’applicazione del Sistema a Cappotto. Posa in opera. L'importanza della progettazione. I cappotti ad elevate prestazioni: • resistenza meccanica • resistenza agli urti • tenuta cromatica • termoriflettenza Case History Restauro Energetico.

Lucilla Luppino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Edifici nZEB - Applicazione nazionale della definizione di EPBD

Sul portale europeo “BUILD UP” dedicato all’efficienza energetica degli edifici è stato pubblicato un interessante articolo sull’applicazione in ambito nazionale della definizione di EPBD. L’articolo 9 della EPBD Recast impone agli Stati Membri di garantire che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano ad energia quasi zero (nZEB) e che i nuovi edifici di proprietà di enti pubblici o da loro occupati rientrino nella classe degli nZEB a partire dal 31 dicembre 2018. Pertanto, gli Stati Membri devono istituire dei piani d’azione nazionali inerenti il sistema di certificazione energetica degli edifici, che spieghino nel dettaglio i requisiti minimi con i rispettivi valori di riferimento e le relative modalità di applicazione previste nell’ambito di ciascun paese, affinché un edificio possa essere classificato come nZEB.

Roberto Nidasio - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

nZEB - Gli orientamenti della CE

Il 2 agosto è stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, la Raccomandazione (UE) 2016/1318 del 29 luglio 2016 contenente gli orientamenti per promuovere gli edifici a energia quasi zero e le migliori pratiche atte a garantire che, entro il 2020, tutti gli edifici di nuova costruzione siano a energia quasi zero. L’attore protagonista del suddetto documento è quindi l’edificio a energia quasi zero (nZEB), cioè lo standard per tutti i nuovi edifici a partire dal 2020 per gli edifici privati e da due anni prima per quelli pubblici (occupati o di proprietà).

Lucilla Luppino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Edifici ad energia quasi zero - Il progetto RePublic_ZEB

RePublic_ZEB è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che unisce alcuni Paesi dell’Europa del Sud e Orientale per sviluppare e promuovere strumenti utili a trasformare gli edifici pubblici esistenti in edifici ad energia quasi zero (nZEB). Il progetto, della durata di due anni e mezzo, ha lo scopo di fornire soluzioni per ridurre i consumi di energia negli edifici pubblici, secondo quanto previsto dall’articolo 9 della Direttiva Europea sulla prestazione energetica degli edifici. I Paesi partner del progetto sono Bulgaria, Croazia, Macedonia, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna (Catalogna).

Marco Casini - RFID LAB CATTID

Internet of Things: Smart building e Smart living

Veronica Barbiero - Department of Industrial Engineering, University of Padova

Comparazione energetica ed economica tra sostituzione e riqualificazione edilizia su immobili residenziali esistenti

Giovanni Murano - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Dossier sulla Certificazione energetica degli edifici

Gli ultimi webinar su Edifici NZEB

Annalisa Marra - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Edifici NZEB e efficienza energetica

Il settore dell'edilizia è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi energetici e ambientali dell'UE. Tra gli obiettivi rientrano: - Efficienza energetica dei prodotti; - Incentivazione dell'uso di fonti rinnovabili; - Prestazione energetica degli edifici NZEB; - Efficienza energetica.

Annalisa Marra  - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Edifici NZEB ed Efficienza energetica l'evoluzione delle norme

Il Contesto Energetico attuale impone di considerare l'efficienza energetica tra i criteri fondamentali di progettazione al pari di quelli più classici. Edifici aa Zero Energy Building (Edifici NZEB) e l'evoluzione delle norme CEI, consentono di raggiungere una sempre più maggiore efficienza energetica.

Circuito EIOM