Idroelettrico

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Idroelettrico.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Idroelettrico

Terna

Terna: a maggio il 52,5% della domanda di energia coperta da fonti rinnovabili, il valore mensile più alto di sempre

Fabbisogno mensile pari a 24,7 miliardi di kWh, +1,9% rispetto a maggio 2023; prosegue il calo della produzione termoelettrica: in particolare, il carbone da inizio anno ha coperto meno del 2% del fabbisogno nazionale; idrico e fotovoltaico in crescita di oltre il 30% rispetto a maggio 2023

Ital Control Meters

Idrogeno ed energia rinnovabile

Una quota sempre maggiore della nostra energia proviene da fonti energetiche pulite e rinnovabili, come quella solare, idroelettrica e geotermica. Con l'evoluzione della tecnologia sono stati creati impianti su larga scala che sfruttano queste risorse naturali e con essi la necessità di misurazioni delle prestazioni e dell'efficienza. I misuratori di portata massica Rheonik Coriolis svolgono un ruolo importante in questo ambito.

Edison

Edison apre alle visite la centrale idroelettrica di Meduno (PN) e la diga di Ca' Selva (PN) in occasione del Dam Day - Dighe in Italia

Venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno gli impianti di Edison saranno aperti al pubblico con visite guidate dalle ore 10; mentre per martedì 28 e mercoledì 29 maggio dalle ore 18 sono in calendario due seminari tenuti dai manager di Edison, dedicati ai temi dell'energia idroelettrica e delle grandi dighe (prenotazioni ai numeri 02-62228650 / 02-62228235). Giovedì 30 maggio, la presentazione degli studenti della scuola Primaria e Secondaria di Meduno dei lavori di gruppo svolti all'interno del percorso didattico realizzato in collaborazione con Edison sui temi della biodiversità.

Anie Rinnovabili

ANIE RINNOVABILI, Osservatorio FER

Prosegue la crescita in Italia delle rinnovabili, nel 2023 ai massimi storici +87% rispetto all'anno precedente, con il contributo del +345% dei potenziamenti su impianti esistenti e del +77% di nuove installazioni. Leva trainante il fotovoltaico, con il 92% di potenza installata. Ancora lontani gli obiettivi 2030.

Diego Spatola - Rittmeyer

Misurazione, monitoraggio e automazione dell’acqua: dalla manutenzione preventiva alla diagnostica dei guasti da remoto

Come la BRUGG Rittmeyer risponde alle esigenze sulla misurazione, monitoraggio e automazione nell'ambito idrico (Idroelettrico, Consorzio di Bonifica, Acquedotto...).

Mouser
Benedetta Rampini - La Termotecnica

L'importanza della transizione verso fonti energetiche rinnovabili e il ruolo cruciale delle CER

Intervista a Pietro Bonomini, CEO di Energie Valsabbia. Il gruppo Energie Valsabbia nasce nel 2001, con l'intento di investire per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Da allora realizza centrali idroelettriche e fotovoltaiche, vendendo la sua energia pulita a famiglie, a imprese pubbliche e private.

Mercurio

360° di efficienza

Mercurio è una società di Verbania, sul lago Maggiore, che opera nel settore degli impianti di produzione energia da fonte gas naturale, rinnovabile e idrogeno.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: Pichetto, diffusione rinnovabili fa scendere costi, con PNIEC investimenti su rete e accumuli

Nel "question time" alla Camera, il Ministro affronta anche temi idroelettrico ("serve nuova stagione di investimenti") , rigassificatori, costi energetici per clienti vulnerabili e riciclo.

Rittmeyer Italiana

Strumentazione Rittmeyer

Strumenti di misura ad alta precisione per applicazioni di controllo dell'energia idroelettrica e dell'acqua

Anie Rinnovabili

ANIE rinnovabili, osservatorio FER: primi 9 mesi del 2023 eguagliate le installazioni del 2022, ancora non sufficienti per gli obiettivi 2030

Fonti rinnovabili, aumenta del 39% la nuova potenza installata nel terzo trimestre del 2023 rispetto al medesimo periodo del 2022, con 1.078 MW così suddivisi: 980 MW per fotovoltaico (+92%), 95 MW per eolico (-63%) e 3 MW per idroelettrico (-66%). In totale nel 2023 i MW installati sono pari a 3.122 MW così suddivisi 2.804 MW fotovoltaici, 305 MW eolici e 13 MW idroelettrici. La nuova potenza connessa nel 2023 è aumentata del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2022.

Altri contenuti su Idroelettrico

Edison

Edison inaugura la nuova centrale idroelettrica di Palestro (PV)

Con una potenza di 3.600 kW, la centrale è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 4.500 famiglie ed evitare l'emissione in atmosfera di circa 6.000 tonnellate di CO2 all'anno. La realizzazione della centrale idroelettrica ha visto anche la partecipazione dei cittadini in provincia di Pavia, Vercelli e Novara che hanno aderito alla prima iniziativa di crowdfunding lanciata da una società energetica, diventando protagonisti della transizione energetica del proprio territorio.

Franco Frosio - STUDIO FROSIO SRL

Norme e procedure autorizzate dell'impianto idroelettrico

- Potenza elettrica installata e produzione lorda Italia - Idroelettrico: stato dell'arte - Le due anime dell'idroelettrico - La politica nazionale - Le condizioni a contorno - Quadro normativo e autorizzazioni - Esempi procedure autorizzative di Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia - Direttiva Derivazioni del Distretto del Po

Nicola Brizzo - IREN Energia

Progetto, costruzione e montaggio di piccoli impianti idroelettrici

- Errori di progettazione - Errori di costruzione - Errori di montaggio - Capitolato Speciale d'Appalto: generalità - Controlli e verifiche durante la costruzione

Giorgio Pavesi - Università degli Studi di Padova

L'alto potenziale del piccolo idroelettrico

- Ruolo e potenzialità (del piccolo idroelettrico) - Sostenibilità - Competenze per autorizzazione e valutazione ambientale - Regioni con Procedura Autorizzativa - Semplificata e Comunicazione e con zone non idonee per gli impianti idroelettrici - Sfida per una Crescita Sostenibile - Prospettive della Tecnologia - Vantaggi dei Giri Variabili: Turbina Pelton e Turbina Francis

Eiom

Rinnovabili, finalmente la semplificazione, nelle aree idonee impianti autorizzati subito

Con la conversione del Dl 17/2022 (decreto Bollette) e la successiva pubblicazione sarà consentito in specifiche aree la realizzazione di impianti fotovoltaici con determinate caratteristiche (su edifici o strutture edilizie o con moduli a terra o anche flottanti su invasi e bacini idrici e agro-voltaici), di impianti eolici anche off-shore, di impianti di accumulo idroelettrico attraverso pompaggio puro e di impianti a biogas e biometano e l'incremento dell'autoconsumo che accedono agli incentivi pubblici.

Mouser
Alessandro de Carli - Fondazione AquaLAB

Il settore idroelettrico nella strategia energetica nazionale e la gestione ottimale delle risorse idriche minori

- L'idroelettrico nella SEN 2017 - I costi delle rinnovabili - I costi dello energy storage - Idroelettrico e Direttiva Quadro Acque - Il rischio "cambiamenti climatici" - Valutazione basata sulla rendita netta - Piano economico finanziario di uno small hydro

Edison

Edison chiude con grande successo la campagna di crowdfunding per l'impianto idroelettrico a Quassolo (TO)

In tempi record è stato raggiunto l'obiettivo di raccolta per il finanziamento della centrale miniidroelettrica di Quassolo grazie all'adesione entusiasta delle comunità locali e dei clienti Edison di tutta Italia.

Roberta Panero - Danfoss

Idrogeno verde, elettrolizzatori e fuel cells

Con oltre 20 anni di esperienza nella conversione di energia ad alta potenza, Danfoss fornisce a OEMs e System Integrators un'ampia gamma di prodotti e soluzioni che soddisfano i loro requisiti specifici di conversione energetica. I nostri esperti sono pronti a supportarti in qualsiasi momento, sia per la fornitura di tutti i componenti per un sistema di conversione che per la fornitura di sistemi completi di alimentazione. Operiamo nei seguenti settori energetici: - Energia eolica - Energia solare - Energia idroelettrica - Sistemi di accumulo energetico in batterie BESS

Brugg Pipe Systems - BRUGG Pipe Systems

CALPEX PK la tubazione che corre in caverna e in galleria

La tubazione flessibile e preisolata CALPEX PK di BRUGG Pipe Systems è stata impiegata per l'ammodernamento delle condotte di alimentazione della centrale elettrica Giuseppe Volpi. Posto in località Plan del Sac di Ampezzo (UD), l'impianto funziona tramite lo sfruttamento dei corsi idrici dell'Alto Tagliamento.

IREN Energia

Iren è la prima multiutility italiana a fornire energia green proveniente dagli impianti idroelettrici del Gruppo

Iren Luce Gas e Servizi è la prima multiutility italiana a fornire energia green proveniente al 100% dagli impianti idroelettrici del Gruppo Iren Luce Gas e Servizi è la prima multiutility in Italia che sceglie di vendere sul mercato libero solo energia verde proveniente al 100% dagli impianti idroelettrici del Gruppo. L'iniziativa si inserisce nella strategia del Gruppo Iren che pone la sostenibilità al centro del proprio percorso di sviluppo con oltre 2,25 miliardi di investimenti sostenibili previsti al 2025 e con il costante e crescente impegno di Iren Luce Gas e Servizi a favore del cambiamento dei comportamenti verso il rispetto dell'ambiente. La fornitura di energia green vale sia per i nuovi clienti retail, che acquisteranno solo energia verde prodotta dal Gruppo, sia per tutti i clienti esistenti, oltre 600mila, per i quali, a partire dal 1° maggio 2021, è stata avviata la conversione della fornitura in energia verde senza costi aggiuntivi. Questa operazione consentirà di risparmiare in un anno 530.000 tonnellate di CO2, dato che è stato stimato in base ai consumi effettivi dei clienti Iren Luce Gas e Servizi nel 2020.

Circuito EIOM