Farmaceutico

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Farmaceutico.

Gli ultimi articoli e news su Farmaceutico

EIOM

Un anno di mcTER: al via il prossimo marzo

Da quasi due decenni le giornate mcTER si sono imposte come eventi di riferimento per gli operatori alla ricerca di tecnologie e soluzioni per l'efficienza energetica, spaziando dalle applicazioni di cogenerazione alle biomasse, dal biogas/biometano fino alle più recenti (e sempre affollate) giornate rivolte al tema dell'idrogeno. Questo senza contare gli appuntamenti verticali sempre a tema "efficienza" ma declinati su specifici settori industriali, dall'alimentare alle cartiere, dal navale al farmaceutico.

Sotacarbo

Il costo delle rinnovabili frena il metanolo verde: pubblicati i risultati di Sotacarbo

Il metanolo (o alcool metilico, CH3OH) è uno dei composti più utilizzati nell'industria chimica e farmaceutica, nonché nei processi di produzione di idrocarburi sintetici, con un mercato in continua espansione. Oggi la produzione mondiale (90 milioni di tonnellate all'anno) deriva in modo pressoché esclusivo dai combustibili fossili: il 65% da gas naturale, attraverso processi cosiddetti di steam reforming, e il 35% dal carbone attraverso processi di gassificazione.

Terranova

Terranova e le serie SST57B / SST77B

Dal 1923 Spriano (parte del Gruppo Terranova) propone una vasta gamma di soluzioni riguardo alla strumentazione per la misura di variabili di processo tra cui pressione, livello e temperatura, utilizzate nel settore petrolchimico, chimico e farmaceutico.

mcTER

Appuntamenti mcTER nel 2023: Strutture Sanitarie, Navale, Alimentare, Cartiere, Cogenerazione, Biometano - Biogas, Pharma, Storage e Idrogeno

A marzo una settimana digitale mcTER dedicata alle soluzioni per l'efficienza energetica

Andrea Canali

Misura di portata ad ultrasuoni

- Attività - Settori - Consulenza tecnica - Assistenza tecnica - L'importanza di sapere - Success Story - Perché Flexim - Non solo liquidi

Mouser
Ugo Aureli

Automazione e generazione Idrogeno

Itaca Engineering una squadra di tecnici esperti in sistemi di Automazione per Processi Fine Chemicals e Pharma Case History HYSOL A AutoThermalReforming (ATR) Vengono illustrati: - Sistema di Controllo - Overall - Blocchi - Sequenze - Analizzatore

Dario Soria

Energia, transizione e passaggio ai biocarburanti

I diversi carburanti per il trasporto navale presentano diversi percorsi verso una maggiore sostenibilità. Oltre all'idrogeno verde, nelle diverse forme compresso, liquido, come ammoniaca o come metanolo, anche il gasolio marino e l'olio combustibile sono suscettibili di essere sostituiti nel tempo da soluzioni completamente green.

ARI-Armaturen

Valvole: produzione, controllo, sicurezza, scarico delle condense

Le valvole ARI vengono utilizzate nelle applicazioni più comuni quando il processo produttivo richiede il controllo, l'intercettazione, la sicurezza degli impianti o lo scarico delle condense. Tali processi si trovano in tutte le aziende industriali operanti in diversi settori quali chimico, navale, farmaceutico, alimentare o nel settore civile.

Giacomo Bruni

Diagnosi energetica nel settore farmaceutico

Tra il 2019 e il 2021 l'ENEA ha svolto, all'interno del programma Ricerca di Sistema, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e della Transizione Ecologica, una serie di studi dedicati all'analisi delle prestazioni energetiche di alcuni settori manifatturieri, come quello farmaceutico. La base di dati di tale studio è costituita dalle diagnosi energetiche presentate nel secondo ciclo di obbligo ex Art. 8 D-Lgs 102/2014 e s.m.i. Tale obbligo, introdotto nel 2015, ha visto coinvolte, dal 2019 ad oggi oltre 7.600 tra Grandi Imprese (GI) e imprese Energivore iscritte alla CSEA, per un totale di 11mila diagnosi presentate nella sola scadenza del dicembre 2019.

AB Energy

Vantaggi della Co/Trigenerazione nel Chimico-farmaceutico: tre domande a Marco Cuttica

In vista della giornata mcTER Pharma & Chemical Web Edition del 24 febbraio, appuntamento di riferimento per i professionisti dell'energia e dell'efficienza energetica, abbiamo fatto una chiacchierata con Marco Cuttica, Senior Sales Engineer di Gruppo AB. Fondata nel 1981 da Angelo Baronchelli, AB è oggi il riferimento globale per i settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili, come il biogas e il biometano.

Gli ultimi webinar su Farmaceutico

Bruno Dua

Power Quality, efficienza e risparmio

Progetto Ambiente Energy Service Company (E.S.Co.) , è un'impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica. Sostenibilità e ottimizzazione dei processi produttivi e delle risorse ambientali. Transizione 4.0. Industria 4.0: evoluzione tecnologica .

Giuliano Annino

Cosa sono gli EPC e gli EaaS

Il nuovo modello EaaS (letteralmente "attrezzatura come servizio") può essere considerato il prossimo livello della trasformazione digitale, con la fornitura di processi avanzati come la Servitizzazione.

Pietro Bianchi

Controllo ed Ottimizzazione di processo attraverso la simulazione acausale

(in lingua inglese) Introduzione a Modelica - Modelica come linguaggio di programmazione di alto livello standard aperto permette un rapido sviluppo di modelli per una tecnologia innovativa - Modellare il comportamento dinamico di sistemi tecnici composti da componenti, ad esempio, meccanici, elettrici, termici, idraulici, pneumatico, fluido, controllo e altri domini in un modo conveniente. - Modellazione del sistema con equazioni tradizionali (causali). - Ottimizzazione di un sistema multi energia con idrogeno. - Caso d'uso per l'iidrogeno - La tecnologia dell'idrogeno può giocare un ruolo importante in quanto può essere usata sia per l'accoppiamento del settore che stoccaggio.

Fabrizio Locci

Continuità lavorativa e digitalizzazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico

Trasformazione digitale. Le soluzioni per di realtà aumentata per la collaborazione, la formazione e l'assistenza a distanza. Esistono software innovativi per gestire attività professionali anche da remoto. Implementare strumenti digitali e assicurare la formazione prepara a modificare l'assetto lavorativo senza impatto sull'operatività. Alcuni casi d'uso: installazione e manutenzione industriale di macchinari, problem solving.

Altri contenuti su Farmaceutico

Valter Biolchi

Regolazione monofluido in reattori farmaceutici

Vantaggi e caratteristiche della regolazione monofluido nel controllo fine delle temperature in produzioni nei settori chimico e farmaceutico. Semplicità operativa e riduzione dei tempi ciclo con massima precisione di regolazione nei cicli di raffreddamento e riscaldamento delle ricette.

Valter Biolchi

Termoregolazione di reattori nel comparto chimico

Centraline di termoregolazione per processi produttivi in industria chimica e farmaceutica. Affidabilità e precisione estrema nel controllo e regolazione della temperatura in applicazione con range di regolazione compreso tra 10 e 200° C, con olio diatermico ad alta temperatura.

G. Iaquaniello

Metanolo da rifiuti non riciclabili. Una valida applicazione di economia circolare

La disparità tra i tempi caratteristici delle attività antropiche e quelle naturali è il principale aspetto di non sostenibilità dell'attuale sistema produttivo. Le fonti di natura fossile sono ad oggi le principali materie prime utilizzate per la produzione di energia e di beni di consumo che a loro volta, quando utilizzati, danno luogo ad emissioni difficilmente riassorbite dai processi naturali come la fotosintesi, e/o a materiali di scarto che necessitano di smaltimento.

F. Lonis

Sistema energetico per la produzione e uso di metanolo da idrogenazione della CO2 con idrogeno da elettrolisi

Sebbene appaia evidente la necessità di una riduzione del contributo delle fonti fossili nei sistemi di generazione elettrica, nel breve periodo la dipendenza da queste fonti sarà ancora significativa. Risulta pertanto fondamentale sviluppare tecnologie in grado almeno di ridurne l'uso e, di conseguenza, le emissioni di CO2 in atmosfera, garantendo una graduale transizione verso una società decarbonizzata. In questo contesto assumono particolare importanza le tecnologie power-to-X, in grado di produrre combustibili liquidi o gassosi ad alta densità energetica, sfruttando l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili (FER) [1]. In particolare, tra le diverse tecnologie power-to-X, questo lavoro prende in esame la tecnologia power-to-methanol. Il metanolo è considerato uno dei combustibili più promettenti.

Redazione

Per ridurre l'inquinamento da plastica in italia ridurre i consumi, migliorare la gestione dei rifiuti

L'Italia ha già attuato politiche innovative per la riduzione dell'uso di plastica e per il miglioramento della gestione dei rifuti, tra cui un sistema a 4 linee di separazione dei rifiuti, il bando delle microplastiche nei cosmetici e l'erogazione di incentivi ai produttori per incoraggiare l'innovazione a monte. L'Italia, nel Mediterraneo, è anche leader nel riciclo di plastica, con 1 MT di rifiuti di imballaggi avviati al riciclo ogni anno. Le priorità per il nostro Paese riguardano: l'introduzione di nuovi divieti per oggetti in plastica, superando anche quanto previsto dalla Direttiva UE sul monouso, il sostegno ai comuni per l'eliminazione di ventuali carenze nella gestione o dispersione di rifiuti, l'incremento del tasso di riciclo con obiettivi più ambiziosi di quelli prefissati e l'ampliamento del mercato delle materie secondarie.

E.ON

Guala Closures sceglie la cogenerazione senza rischi proposta da E.ON

Guala Closures Group, fondato in Italia nel 1954, è una multinazionale quotata presso il segmento STAR della Borsa Italiana. L'azienda, che produce chiusure speciali per superalcolici, vino, olio e aceto, acqua e bevande e farmaceutici, è prima al mondo nel settore chiusure "non-refillable" (anti - adulterazione) per spirits e nella produzione di chiusure in alluminio per vino. Con l'obiettivo di ridurre i costi energetici l'azienda aveva deciso di investire in un impianto di trigenerazione. A fronte della decisione sulla cogenerazione, però, è necessario effettuare una scelta ulteriore: make or buy?

Stefano Cocchi

Impianti di Trigenerazione ad ammoniaca chiavi in mano. Analisi di un caso studio

Cefla ha sviluppato diverse referenze nel campo degli impianti di Trigenerazione ad Ammoniaca, in condizioni di esercizio differenti, partendo anche dall'impianto frigorifero esistente e da parametri ambientali estremamente incidenti su costi di impianto e di esercizio. Parleremo di un caso studio rilevante, applicato al settore farmaceutico, dove l'integrazione con l'impianto esistente è stata elemento di focalizzazione durante la fase di progettazione preliminare.

Comsol

Comsol: Raffreddamento ottico e termometria ai massimi livelli

Il National Institute of Standards and Technology e la University of Maryland in collaborazione si sono affidati alla simulazione multifisica per modellare beam optomeccanici nanometrici che possono essere utilizzati per la misurazione della temperatura assoluta e per lo sviluppo di sensori di forza ultrasensibili. Si prevede che dispositivi come questi, che accoppiano luce e suono, giocheranno un ruolo fondamentale negli ambiti della farmaceutica, della chimica e dell'elettronica.

Mattia Armenzoni

L'elaborazione e l'analisi dei dati energetici

La politica aziendale ha mirato a sviluppare i seguenti punti: 1) Incremento e diffusione di un'adeguata "educazione" al controllo dei parametri di qualità di tutti i settori industriali, in particolare in quelli alimentare e farmaceutico 2) Miglioramento costante dei propri standard qualitativi e ampliamento dell'azienda 3) Ampliamento del servizio Tecnico, con l'acquisizione di nuovi strumenti campione da laboratorio e la formazione costante di tecnici per offrire servizi di calibrazione e adjustment, problem solving e assistenza post vendita.

Tempco

Termoregolazione di reattori per il comparto chimico

I processi produttivi nell'industria chimica impongono regolazioni molto fini delle temperature dei prodotti e degli ingredienti in lavorazione. La termoregolazione nel settore chimico, così come avviene per il farmaceutico, è un fattore sensibilmente critico, in quanto dalla corretta gestione dei cicli di raffreddamento, riscaldamento e mantenimento di un dato set point di temperature dipendono strettamente la qualità e le proprietà dei vari prodotti finali.

Circuito Eiom