Il settore energetico è in continua evoluzione, spinto da un lato dal rapido sviluppo delle nuove fonti rinnovabili e, parallelamente, dall'attenzione a rendere più efficienti i consumi ottimizzando il rapporto tra fabbisogno energetico e livello di emissioni. Rittal supporta questo importante settore industriale con prodotti particolarmente idonei alle esigenze applicative e con la competenza mirata della Business Unit Energy & Power.
Refrigerazione
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Refrigerazione.
Articoli e news su Refrigerazione
Il progetto di trigenerazione di Iselfa Impianto di trigenerazione da 1,2 MW Analisi dei risultati
Refrigeratori ad assorbimento ad azionamento termico per la climatizzazione sostenibile ed il risparmio energetico Applicazioni assorbitori Geothermal Case Hystory Geotermia e Assorbitori per alberghi ad alta efficienza
Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il nuovo sito Hoval offre un'esperienza di navigazione ancora più intuitiva e coinvolgente ed è strutturato in diverse sezioni, pensate per guidare l'utente in un dettagliato percorso informativo attraverso i prodotti, le soluzioni e i servizi dell'azienda. I temi dell'innovazione e della sostenibilità sono il fil rouge che collega le nuove sezioni in home page, dal percorso virtuale attraverso Casa Hoval, modello di edificio ad alta efficienza energetica, agli interessanti approfondimenti sui refrigeranti da idrocarburi, sul futuro della refrigerazione a propano, sulla decarbonizzazione e sulla digitalizzazione delle soluzioni Hoval.
Due parole di introduzione alla cogenerazione L'evoluzione dell'assorbitore Biogas nell'industria alimentare Audit energetico
Siamo lieti di presentare le nostre nuove soluzioni basate sulla tecnologia Micro Plate?, che arricchiscono il già vasto portafoglio di scambiatori di calore a piastre saldobrasate. Con l'inasprirsi delle normative sui refrigeranti F-gas dannosi per il clima, Danfoss risponde alla crescente domanda di soluzioni sostenibili e compatibili con refrigeranti naturali, come il propano R290.
Negli ultimi anni, l'evoluzione dell'utilizzo dei refrigeranti nelle pompe di calore ha richiesto un costante impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni sempre più rispettose dell'ambiente. Il nuovo aggiornamento del Regolamento F-Gas, approvato lo scorso 16 gennaio dal Parlamento Europeo, ora richiede, in modo graduale entro il 2030, l'utilizzo per tutte le pompe di calore dei soli gas naturali.
La produzione combinata di elettricità, calore e energia frigorifera genera una maggiore efficienza rispetto alla loro produzione separata, e ciò si traduce in una riduzione della spesa energetica e, contemporaneamente, delle emissioni di CO2. Tramite la cogenerazione (CHP) o la trigenerazione (CCHP) quasi tutta l'energia termica prodotta dal processo di combustione viene recuperata e riutilizzata, anziché disperdersi nell'ambiente come accade con gli impianti tradizionali. E' possibile ottenere risultati di efficienza energetica sorprendenti attraverso l'applicazione dei sistemi e dei prodotti offerti da Gruppo ATR e World EnC.
Quest'anno a Chillventa, Danfoss si concentrerà sul tema "Cambia prospettiva sulla catena del freddo" e dimostrerà come il suo ampio portafoglio di soluzioni per la refrigerazione e HVAC possa contribuire alla creazione di una catena del freddo sostenibile, migliorando l'efficienza e riducendo le emissioni di carbonio.
Punti di forza dei refrigeratori d'acqua TWC: - Compressori centrifughi Danfoss Turbocor con cuscinetti magnetici oil-free - Bassa corrente di avviamento: - Eccellente efficienza ai carichi parziali (ESEER) - Basso livello di rumorosità - Riduzione dei costi di manutenzione
I sistemi CCHP possono raggiungere efficienze complessive di gran lunga superiori rispetto a quelle delle centrali elettriche tradizionali. Gruppo ATR di Castelfranco Veneto - Treviso, in intesa con la rappresentata società coreana World E&C Co.,Ltd., ha presentato la nuova gamma di apparecchiature adeguate a soddisfare l'impiantistica Tri-gen.
Gli ultimi webinar su Refrigerazione
Con l'entrata in esercizio del nuovo impianto di trigenerazione presso lo stabilimento produttivo C.A.F.A.R. del Gruppo Martini, Hera Servizi Energia (HSE), l'energy service company (ESCo) del Gruppo Hera,segna il primo passo per la creazione del nuovo polo energetico di Longiano, un ambizioso progetto innovativo ideato per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale nell'area industriale del territorio.
Magna si affida a Centrica per la progettazione, installazione e gestione del nuovo impianto di trigenerazione da 4 MW a servizio dello stabilimento di Modugno. Grazie all'impiego di questo impianto, Magna PT stabilizza i fabbisogni energetici abbattendone i costi e riducendo le emissioni di CO2.
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Refrigerazione
MAYA S.p.A. è a joint venture company che appartiene al gruppo YAZAKI. Applicazioni assorbitori Teleriscaldamento e Teleraffrescamento centralizzato
Danfoss presenta tre nuovi compressori per refrigeranti naturali e a basso GWP: VZN inverter scroll, PSH scroll e BOCK® semiermetico alternativo HGX56 CO2 T Danfoss fornisce ai produttori di pompe di calore (OEM) un supporto esperto nelle applicazioni industriali e di comfort, che comprende la progettazione di sistemi, l'ottimizzazione delle prestazioni, gli strumenti di simulazione, le strutture di test e la semplificazione della produzione. L'esperienza applicativa affidabile e il portafoglio comprovato offrono progetti di sistemi flessibili e una catena di fornitura snella e stabile per gli OEM che desiderano ridurre il time-to-market.
Le aziende che appartengono al settore del food&beverage, consumano molta energia, sia termica che elettrica. Il fabbisogno di calore è dovuto, perlopiù, alla presenza di processi di pastorizzazione delle bevande e ai trattamenti termici degli alimenti. Inoltre può essere necessaria energia frigorifera per il controllo della temperatura dell'acqua.
Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il nuovo sito Hoval offre un'esperienza di navigazione ancora più intuitiva e coinvolgente ed è strutturato in diverse sezioni, pensate per guidare l'utente in un dettagliato percorso informativo attraverso i prodotti, le soluzioni e i servizi dell'azienda. I temi dell'innovazione e della sostenibilità sono il fil rouge che collega le nuove sezioni in home page, dal percorso virtuale attraverso Casa Hoval, modello di edificio ad alta efficienza energetica, agli interessanti approfondimenti sui refrigeranti da idrocarburi, sul futuro della refrigerazione a propano, sulla decarbonizzazione e sulla digitalizzazione delle soluzioni Hoval.
Con un impianto di trigenerazione nell'impianto di Terni in Umbria
ABB ha raggiunto un importante traguardo per soddisfare le esigenze dei costruttori di macchine nel settore HVACR. Un'ampia gamma dei convertitori di frequenza, macchinari e applicazioni di ABB è ora conforme all'utilizzo in sistemi con refrigeranti A2L e A3
STELLA srl nasce nel 1994 come realtà commerciale nel settore dei prodotti per la saldatura, in particolare per la brasatura. Negli anni l'azienda si è rapidamente sviluppata grazie alle competenze e agli elevati standard di prodotto e di servizio al cliente crescendo in dipendenti, competenze e fatturato, comportando l'evoluzione di Stella srl da realtà commerciale a produttore strutturato. La selezione di consumabili dedicata al settore HVAC-R comprende leghe brasanti a base argento, leghe rame-fosforo, leghe di alluminio, leghedolci, ottoni, ma anche leghe per saldatura.
Il termo-anemometro Si-VH3, con una tecnologia a filo caldo altamente sensibile, offre un modo alternativo per misurare le portate aria.
Green Point, il full service provider del gruppo BITZER, produttore di compressori riconosciuto a livello globale nel settore della refrigerazione e del condizionamento in ambito industriale e commerciale, è da anni sinonimo di eccellenza per i servizi post vendita offerti ai propri clienti. La gamma di soluzioni offerte da Green Point spazia dalla manutenzione dei componenti BITZER fino a proposte mirate all'efficientamento energetico.
Le vigenti normative del mondo della climatizzazione richiedono l'utilizzo di refrigeranti che contribuiscano a ridurre sensibilmente le attuali problematiche legate al clima. Il Regolamento F-Gas (Regolamento UE n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra) definisce tutte le linee necessarie al perseguimento di questo importante obiettivo, richiedendo alle aziende che operano nel mercato della climatizzazione l'utilizzo di refrigeranti con un basso indice GWP.