Solare Termodinamico

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Solare Termodinamico.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Solare Termodinamico

Brugg Pipe Systems

CASAFLEX: tubazione ideale per gli allacciamenti alle utenze civili

CASAFLEX è la tubazione preisolata, flessibile, autocompensante e monitorabile realizzata da BRUGG Pipe Systems per l'allacciamento delle utenze alla rete principale di teleriscaldamento, o per la realizzazione di reti di piccole e medie dimensioni. Può essere inoltre impiegata nell'industria, nell'agricoltura, nel rifornimento di acqua potabile, nelle piscine e negli impianti solari termodinamici installati in giardino.

Elisa Ghirardi

Strategie di ottimizzazione di impianti solari a torre

Gli impianti solari termodinamici (CSP) attraverso un sistema di specchi concentrano la radiazione verso un unico punto/linea in cui scorre un fluido termovettore che, direttamente o indirettamente, alimenta un ciclo termodinamico. Grazie alla concentrazione si moltiplica l'intensità energetica e si possono raggiungere temperature più elevate riducendo le superfici riceventi. Allo stesso tempo migliora il rendimento del ciclo termodinamico, si riducono le perdite, convettive e radiative, contestualmente ai costi per i materiali resistenti ad alta temperatura.

Luca Migliari

L'impianto solare termodinamico di Ottana

I risultati precedentemente discussi suggeriscono che, durante una generica notte, dopo 3 ore di assenza di irraggiamento, la temperatura dell’olio è al di sotto di 50°C e dopo 4 ore essa è uniforme ed eguaglia la temperatura ambiente. Per quanto riguarda la fase di riscaldamento del campo solare, invece, essa può durare da 45 minuti fino a circa due ore, a seconda dell’irraggiamento incidente. L’influenza delle nuvole non è trascurabile e riduce notevolmente la temperatura in uscita dal campo, a meno di regolare la portata che fluisce nel campo solare.

Mariaenrica Frigione

Criticità delle fonti energetiche rinnovabili di taglia industriale e potenzialità di soluzioni integrate all’edilizia

La criticità delle fonti energetiche rinnovabili di taglia industriale è legata al rapporto impianto-territorio. Le soluzioni integrate all’edilizia esprimono la massima potenzialità nel caso del solare fotovoltaico e termico. Solare termodinamico ed impianti eolici viceversa trovano giustificazione economica solo se di grande taglia. Qualunque sia la dimensione dell’impianto, ogni kWh rinnovabile è sempre sostitutivo di un kWh fossile.

Gianni Marcarini

SolarLab: un laboratorio scolastico per la produzione di energie rinnovabili

Il SolarLab è un laboratorio scolastico non curricolare nato nel 2008, presso l’istituto superiore ISIS Giulio Natta di Bergamo, per iniziativa di professori ed imprenditori convinti della necessità di investire nei giovani e nei loro sogni, dando loro la possibilità di essere protagonisti, nella pratica sul campo, della ricerca scientifica applicata ad impianti e strumentazioni all’avanguardia nell’ambito della produzione di energie rinnovabili. Il SolarLab è costituito da un complesso sul tetto dell’edificio scolastico formato da un impianto solare termodinamico a concentrazione (CSP) da 2.5 kWth ed un impianto fotovoltaico da ricerca da 10 kWp. Un’aula apposita è stata messa a disposizione per le attività di studio e controllo.

Mouser
Marco Camerada

Il Parco Solare di Ottana per la sperimentazione delle tecnologie del solare a concentrazione

Questo articolo presenta la descrizione del Parco Sperimentale Solare attualmente in corso di costruzione in Sardegna, costituito dall'integrazione delle tecnologie del solare termodinamico e del solare fotovoltaico a concentrazione con accumulo energetico. L'obiettivo dell'impianto è di ottenere profili di produzione da fonte solare programmabili.

TURBODEN

TURBODEN La cogenerazione a biomassa per la produzione pellet: ridotto impatto sull’ambiente e bassi costi di produzione

Turboden, società italiana del Gruppo Mitsubishi Heavy Industries, è leader nella progettazione, produzione e manutenzione di turbogeneratori ORC (Organic Rankine Cycle) per la generazione elettrica e termica da fonti rinnovabili quali biomassa, geotermia, solare termodinamico e da recupero di calore di scarto da vari processi industriali, oltre che da motori a combustione interna e turbine a gas.

Luca Laino

Trinum e Turbocaldo: concentriamo il sole con la massima efficienza

Gli impianti solari termodinamici, noti anche come impianti solari a concentrazione, sono una tipologia di sistemi che sfruttano, come fonte energetica primaria, la componente termica dell'energia solare attraverso tecniche di concentrazione e relativo accumulo. Trinum e Turbocaldo, sistemi a parabola di circa dieci metri quadrati, che inseguendo il sole ne riflettono i raggi; il primo per la produzione di energia elettrica (1kWe) e termica ( 3 kwt) e il secondo per la produzione esclusiva di energia termica. TURBOCALDO H24 - di recente realizzazione- integra il sistema con una caldaia a biomasse che garantisce la produzione continua di energia termica.

Mario Cascetta

Modellazione di un impianto solare termodinamico operante con fluidi termovettori gassosi ad alta temperatura

In questa tesi sono state affrontate alcune problematiche riguardanti l’impiego di un fluido termovattore gassoso ad alta temperatura in impianti solari termodinamici di tipo parabolico-lineare. La prima parte della tesi ha riguardato un’ampia analisi dello stato dell’arte degli impianti solari termodinamici, analizzando le singole tipologie di impianti esistenti sia dal punto di vista esclusivamente tecnico che da quello economico. Sono stati messi in evidenza i requisiti di insolazione solare necessaria affinché l’installazione di un impianto di questo tipo, sia economicamente conveniente per una fissata località. Sono state altresì messe in evidenza le prospettive future e lo stato di avanzamento della ricerca, con i margini di miglioramento che le diverse tecnologie solari possono prospettare per il futuro.

Giorgio Cau

Impianti solari termodinamici operanti con collettori parabolici lineari e fluidi gassosi ad alta temperatura - Parte 2

Il presente lavoro illustra i risultati di uno studio sulle prestazioni di impianti CSP innovativi basati su specchi parabolici lineari con utilizzo di CO2 come fluido termovettore, di sistemi di accumulo termico a termoclino e di un ciclo termodinamico a vapore. I risultati dello studio hanno messo in evidenza come la riduzione del rendimento di captazione dell'energia solare sia tuttavia ampiamente compensata dall'aumento del rendimento del ciclo a vapore.

Circuito EIOM