DesignSpark Electrical: arriva il nuovo software gratuito di RS dedicato ai professionisti della progettazione elettrica
Sara Maroni - RS Italia
RS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato oggi il lancio di DesignSpark Electrical, un pacchetto software per la progettazione di impianti elettrici che permette anche a chi non ha mai utilizzato uno strumento CAD di sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla progettazione assistita dal computer. Il nuovo software si rivolge ai progettisti elettrici e, più in generale, a tutti i professionisti del settore elettrico, che potranno così risparmiare tempo e denaro.
Sviluppato da Traceparts, leader nel settore dei contenuti 3D digitali per la progettazione, e reso possibile dalla sponsorizzazione da parte di Schneider Electric, azienda globale specializzata in sistemi di automazione e gestione dell’energia, il nuovo software offerto da RS va ad aggiungersi all’ampio pacchetto di risorse e strumenti scaricabili gratuitamente da DesignSpark. Sin dall’inizio, l’obiettivo principale è stato proprio quello di proseguire il percorso già avviato con DesignSpark PCB e Mechanical, verso la rimozione di tutte quelle barriere che ostacolano la creazione di soluzioni innovative da parte dei progettisti.
DesignSpark Electrical è un pacchetto CAD completo per la progettazione elettrica che offre numerosi vantaggi e che fa risparmiare tempo, evitando di commettere errori nella progettazione di quadri elettrici e sistemi di automazione e controllo macchine. Grazie a questo nuovo tool, completamente gratuito, i progettisti possono sfruttare tutte le funzionalità tipiche di un CAD elettrico professionale, cosa fino ad oggi impossibile per molte aziende, a causa dell’elevato costo delle licenze dei pacchetti CAD elettrici esistenti.
DesignSpark Electrical ottimizza in modo significativo le metodologie di progettazione degli impianti elettrici e dei sistemi di automazione aiutando i clienti di RS a diventare molto più competitivi sul mercato.
Una caratteristica fondamentale del software DesignSpark Electrical è l’integrazione di una libreria composta da oltre 250.000 componenti, tra cui 80.000 di Schneider Electric e 10.000 di RS, che possono essere aggiunti in modo molto semplice nei progetti. Altre caratteristiche importanti offerte da questo software estremamente intuitivo comprendono funzioni dedicate, come: il controllo dei riferimenti incrociati e la numerazione cavi in tempo reale, il controllo di validità, e la creazione di accurati disegni 2D dei quadri elettrici, in modo da risparmiare tempo e ridurre il rischio di commettere errori. All’interno del software è inoltre presente la funzione di compilazione della distinta base (BOM, Bill-of-Materials), con possibilità di richiedere i preventivi, che permette ai clienti di ordinare i componenti necessari per realizzare il progetto in modo rapido e veloce tramite RS.
“Il costo elevato e il notevole tempo richiesto per imparare a utilizzare gli strumenti CAD in commercio hanno da sempre rappresentato una grande barriera che ne ha ostacolato l’adozione in molte aziende,” afferma Glenn Jarrett, Global Head of Product Marketing di RS Components. “Ora, con l’introduzione di un tool estremamente intuitivo come DesignSpark Electrical, queste barriere di costo vengono rimosse in un solo colpo e i vantaggi offerti dal CAD elettrico possono essere sfruttati da tutti i progettisti e i professionisti del settore, che potranno così svolgere in modo più produttivo, accurato ed efficace le loro attività di progettazione. Nel corso degli ultimi cinque anni, tramite l’iniziativa DesignSpark, RS ha continuamente investito e collaborato con partner di livello mondiale, come Schneider Electric, per diffondere strumenti di progettazione molto importanti, librerie di componenti e altre risorse di fondamentale importanza per i progettisti che lavorano nel settore elettronico, meccanico e, ora, in quello elettrico.”
Parole chiave: Energia elettrica
- Air Liquide Italia Service
- Fabio Zanellini