Elettrolisi idrogeno
Elettrolisi industriale idrogeno PEM e AEM Made in Italy, utilizzo dell'idrogeno a "metro zero"
Sommario
Tecnologie
AWE: Alkaline Water Electrolysis
Alkaline water electrolysis (AWE) è la tecnologia di elettrolisi industriale dell'acqua più matura e durevole, la quale è stata ampiamente utilizzata per decenni. AWE utilizza come elettrocatalizzatori metalli non appartenenti al Gruppo del platino (non PGM), come ad esempio il nichel. A causa delle grandi perdite di Ohmic subite attraverso il liquido dell'elettrolita e il diaframma, le prestazioni di AWE sono normalmente a bassa densità di corrente e richiede un ingombrante stack design a scale di MW. Lo stack AWE opera ad alta concentazione di KOH
PEM: Proton Exchange Membrane Electrolysis
L'elettrolisi dell'acqua PEM ha grandi vantaggi come il design compatto, l'alta densità di corrente, l'alta efficienza, la risposta rapida, l'ingombro ridotto, funziona a temperature più basse e produce idrogeno e ossigeno ultrapure, come sottoprodotto. Gli elettrocatalizzatori all'avanguardia per l'elettrolisi PEM sono ad alta attività di metalli nobili come Pt/Pd and IrO2/RuO2 il quale lo rende più costoso rispetto all'alkaline water electrolysis.
AEM: elettrolisi dell'acqua con membrana a scambio anionico
AEM è una tecnologia estremamente versatile e promettente per ridurre il costo del capitale dei sistemi di elettrolisi industriale. AEM può combinare e migliorare i vantaggi dei sistemi alcalini e PEM. La tecnologia AEM non implementa metalli nobili, nuove applicazioni e licenze per produrre idrogeni blu e verdi a costi inferiori.
Rispetto ai sistemi PEM, gli AEM funzionano con un elettrolita liquido diluito invece che con acqua deionizzata pura, fornendo resistenza contro le impurità, design flessibile degli elettrodi e un vantaggio nei sistemi di grandi dimensioni.
Possono funzionare a densità di corrente e pressioni differenziali elevate utilizzando un bassissimo grado di PGM (materiali del gruppo del platino) nello stack.
I sistemi AEM posseggono un BOP semplificato che li rende più competitivi, è la naturale evoluzione dei sistemi attuali AWE e PEM.
AEM: la nuova frontiera dell'elettrolisi industriale competitiva
Sviluppo dello Stack AEM:
- Scalabilità immediata fino ad oltre 1 MW;
- Lo sviluppo futuro : raggiungere una potenza compresa tra 4 e 6 MW.
Il sistema AEM permette la riduzione dei costi di Euro 0,50- 0,70/kg H2 rispetto ai sistemi tradizionali.
Molto stabilità alle alte temperature e con alta conducibilità. A differenza del PEM acido, l'ambiente leggermente alcalino passiva i metalli non nobili, consentendo l'utilizzo materiali di sistema a basso costo, e non presenta alcuna tossicità, consentendo un più facile recupero alla EOL.
Video
Il mercato degli elettrolizzatori
Il mercato mondiale degli elettrolizzatori è destinato a crescere in misura considerevole nei prossimi anni, con un'aspettativa di crescita di 600 volte nei prossimi 10 anni. Si prevede un passaggio da 70 MW di capacità del 2020 a 40 GW a fine decennio, in linea con i progetti UE.
Secondo la società di analisi americana Global Market Insights, le dimensioni del mercato di questo tipo di impianti, dai 165 milioni di dollari del 2019 arriverà a superare i 3,5 miliardi di dollari entro il 2026.
H2E punta sui sistemi integrati di elettrolisi PEM e AEM prodotti in ITALIA con tecnologia Italiana
Sistema Ferroviario HYD-RAIL
Una parte integrante del sistema ferroviario FCH (fuel cell e idrogeno) efficiente ed economicamente sostenibile è la tecnologia di rifornimento dell'idrogeno, che deve disporre di una quantità significativa di stoccaggio del carburante per consentire una fornitura costante a tutti i veicoli in qualsiasi momento.
La produzione locale di idrogeno dove serve è la soluzione ai costi importanti di stoccaggio e trasporto
Industria siderurgica e produzione di vapore
L'industria siderurgica è una delle tre fonti maggiori che rilasciano carbonio.
Nell'industria siderurgica ci sono in genere due impieghi dell'idrogeno e dell'ossigeno:
L'idrogeno può essere impiegato come materiale di iniezione alternativo carbonio, come (Direct Reduced Iron), per migliorare le prestazioni degli altiforni tradizionali.
L'ossigeno viene anch'esso utilizzato nella misura di 40 Nm3/h per Tonnellata di acciaio.
Conclusioni
H2E collabora con un produttore di caldaie industriale per lo sviluppo di soluzioni tecniche e la creazione di sistemi combinati tra bruciatori a metano ed elettrolisi AEM per le generazione di idrogeno.
Si tratterà inizialmente di un blend fino al 50%, e oltre, tra metano e idrogeno, per la produzione di vapore per l'industria alimentare e non solo.
- Paolo Di Marco
- Precision Fluid Controls
- Emanuele Moioli
- Air Liquide Italia Service
- Paolo Di Marco