Sulla strada della White Economy con Tholos
1.1 Aprire gli occhi
I segnali sono chiari ormai: l’approccio alla produzione industriale sta finalmente evolvendo in una visione più consapevole del ruolo che le industrie stesse hanno nella società. Ci troviamo infatti di fronte a novità importanti. Ad esempio la produzione nel mondo B2C: prima guidata per lo più da fattori tecnici, ora più attenta al giudizio del cliente.
Ma anche nei rapporti B2B dove oggi l’industria è più esigente in termini di sostenibilità ambientale nei confronti dei fornitori.
E’ chiaro infatti che i clienti finali siano molto più sensibili agli aspetti legati alla sostenibilità della filiera di produzione dei prodotti che acquistano.
Son passati alcuni anni da quando Tholos per prima propose la “visione” della White Economy nel mercato italiano dell’efficienza energetica. Oggi, con molto orgoglio, Tholos ringrazia le industre che hanno capito questo messaggio e viaggino sulla strada della White Economy.
Si parla tanto di Smart Cities, Smart Grid ma in pochi pensano alla Smart Industries: quelle che tramite interventi di efficienza energetica contribuiscono a migliorare la sostenibilità ambientale partendo dal corretto utilizzo delle risorse energetiche e dall’evoluzione impiantistica.
1.2 Futuro
E’ così che Tholos propone il futuro all’industria: un cambio di paradigma spostando il focus dall’asse puramente tecnico/economico a quello più orientato ai valori di lungo periodo. Fare efficienza energetica non è quindi solo “corretto dal punto di vista tecnico-economico” ma è anche “giusto”.
1.3 Cosa ci rimane
Al di là poi dei sistemi incentivanti, dei ritorni economici, la White economy consente all’industria di restituire alla società “benessere” (questa volta per davvero e con orgoglio) e quel messaggio di positivo approccio proprio dei “circoli virtuosi” delle “best-practice”.
Settori: Ambiente, Efficienza energetica industriale, Elettrotecnica, Energia, Rete elettrica, Smart City, Smart energy, Smart Grid
- Andrea Maffezzoli
- Federesco
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- Schneider Electric
- Andrea Maffezzoli