Umbra Control: tecnologia per l'emergenza
Umbra Control, è un'eccellenza italiana riconosciuta come System Integrator, azienda specializzata in integrazione di sistemi e operante nell'intero territorio nazionale con soluzioni adatte ad ogni contesto: industriale, aziendale o residenziale, pubblico o privato, di grandi o piccole dimensioni.
Da sempre vocata alla tecnologia, negli ultimi anni Umbra Control ha focalizzato sempre di più l'attenzione sulla capacità di integrazione, specialmente in ottica di sistemi e di building. Il software VISIOSUITE è il prodotto più emblematico di questa specializzazione: un software che centralizza i diversi impianti di un edificio e li mette in relazione tra loro, ottimizzandone il controllo con grandi vantaggi in termini di efficienza e risparmio energetico, oltre che benefici di carattere gestionale e manutentivo.
In questo momento di emergenza sanitaria ed economica, causata dalla diffusione nel mondo del Virus COVID-19, la tecnologia può aiutarci a contrastare il contagio e a consentire un ripresa graduale della nostra vita sociale e lavorativa.
Le soluzioni tecnologiche, pertanto, sono e saranno strumenti importanti in questa battaglia. In particolare, con VISIOSUITE la gestione degli impianti di un edificio diventa smart, cioè tutti gli impianti possono essere monitorati e gestiti da un unico centro: sicurezza, videosorveglianza, controllo accessi, illuminazione, HVAC, sistemi audio&video, digital signage. Due i principali vantaggi di questo approccio: in primo luogo, l'utilizzo di software come VISIOSUITE consente l'efficientamentoenergetico dell'edificio, fattore chiave per garantire risparmio economico; in secondo luogo, i dati raccolti e resi disponibili dal software abilitano la capacità di intervento proattivo in caso di eventuali fenomeni (es. umani, ambientali, etc.) atti a danneggiare la struttura o a provocarne malfunzionamento o sprechi energetici. Il software può applicare algoritmi di machine learning, che riescono a modellare il comportamento dell'edificio (e dei suoi impianti), andando a interpretare sindromi comportamentali che solo un'intelligenza artificiale può prevenire e a realizzare il concetto di SMART BUILDING.
Umbra Control sta lavorando con dedizione per essere di supporto a quelle realtà e infrastrutture messe particolarmente alla prova dal Coronavirus: ad esempio, siamo al fianco dell'AziendaOspedaliera di Perugia, dove sono stati necessari interventi per la messa in sicurezza di alcune aree dell'ospedale attraverso sistemi di videosorveglianza e controllo accessi. Proprio il monitoraggio degli accessi è e sarà cruciale in ogni ambiente: aziende, bar, ristoranti, negozi, cinema e le città stesse, attraverso i punti d'accesso e di spostamento rappresentati dai nodi nevralgici di stazioni dei mezzi pubblici. Nella città di Perugia, Umbra Control si occupa ad esempio dellagestione del Minimetro, la metropolitana leggera che collega il centro storico ai principali luoghi di interesse e passaggio, e della gestione delle Scale Mobili e Ascensori per l'accesso all'acropoli cittadina: con i sistemi di videosorveglianza gestiti da VISIOSUITE è possibile monitorare il transito di persone e mezzi in ogni momento e da remoto.
Siamo pronti anche per le sfide future: per tornare alla normalità, saranno necessarie accortezze e misure che verranno agevolate mediante l'utilizzo di soluzioni tecnologiche all'avanguardia: basti pensare alla tecnologia termografica dedicata alla misurazione della temperatura corporea, cioè le "telecamere termiche" che consentono di rilevare con accuratezza e velocità l'eventuale stato febbrile dei soggetti. Umbra Control può applicare queste soluzioni, e tante altre, con un grande valore aggiunto: la possibilità di adeguarle al contesto, attraverso una personalizzazione che risponda alle specifiche esigenze.
Settori: Smart City
Parole chiave: Smart building
- Armstrong Fluid Technology
- Giulia Tomaselli
- Francesco Causone