La pompa di calore trasferisce calore da un mezzo (o ambiente) a bassa temperatura ad un altro, a temperatura più elevata, mediante l’apporto di un limitato input energetico. Raggiunge agevolmente le condizioni che consentono il risparmio di energia primaria nel riscaldamento degli edifici.
Walter Grattieri
- Walter Grattieri
- Articoli/Atti convegno
- Walter Grattieri
- Articoli/Atti convegno
Sono applicabili a progetti con risparmio netto integrale di almeno 60 step nei primi 12 mesi di esercizio. Si attivano con una Proposta di Progetto e di Programma di Misura (PPPM), inoltrata dal Soggetto Titolare al GSE, la quale consiste nella descrizione dell’intervento, delle modalità di misura e dell’algoritmo di calcolo necessari per la determinazione e la dimostrazione del risparmio energetico riconosciuto. All’approvazione della PPPM segue l’inoltro periodico, da parte del Soggetto Titolare, di Richieste di Verifica e Certificazione (RVC), che rendicontano i risparmi conseguiti con le modalità previste dalla PPPM.
- Walter Grattieri
- Articoli/Atti convegno
Descrizione del concetto di elettrotecnologia e focus sulla strumentazione da utilizzare all'interno del settore industriale.
Prossimo evento
Guida Efficienza
Energetica 2024
Settori Hot
- Geotermia71
- Idroelettrico71
- Inverters186
- Oleodinamica52
- Turbine277
Parole chiave Hot
- IAQ9
- Pompe198
- Power-to-gasnull
- Riciclo dei rifiuti131
- Valvole237
Le news più lette
- E.ON Energia
Gli articoli più letti
- Riccardo Boarelli
- Andrea Carpignano
- Dario Giacomello
Webinar più visti del mese
- Viessmann Srl
Settori Popolari
- Efficienza energetica industriale6275
- Rinnovabili5218
- Ambiente3099
- Energia3083
- Termotecnica industriale3045