Eolico + Inquinamento

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Eolico + Inquinamento.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Eolico + Inquinamento

Iberdrola Renovables Italia

Iberdrola investirà 41 miliardi di euro e assumerà 10.000 persone entro il 2026 per accelerare l'elettrificazione

L'elettrificazione è inarrestabile in tutti i settori - Spinta dalla decarbonizzazione dei processi industriali, dei trasporti e degli edifici, nonché dall'aumento della domanda guidata dalle infrastrutture di dati, cloud e AI. - Un'attenzione globale per garantire che l'infrastruttura di rete elettrica possa essere localizzata in anticipo dove è necessaria per sostenere la decarbonizzazione e la crescita di nuovi settori. - Continua crescita delle energie rinnovabili per sostituire i combustibili fossili e sostenere la nuova domanda. - Ruolo essenziale dello stoccaggio e delle energie rinnovabili dispacciabili

ENEA

Energia: Analisi ENEA, emissioni in forte calo, massimo storico per eolico e fotovoltaico

Nel 2023 la quota di domanda coperta da fonti fossili al minimo degli ultimi 50 anni. Lo scenario energetico nazionale è stato caratterizzato da un forte calo delle emissioni di anidride carbonica (-8%) e da una nuova riduzione dei consumi di energia primaria (-2,5%), leggermente inferiore a quella dell'Eurozona (-3%). Il petrolio è tornato a essere ampiamente la prima fonte energetica con il 35% del totale ma, nell'insieme, la quota di domanda coperta dalle fonti fossili - petrolio, gas e carbone - ha segnato il minimo degli ultimi 50 anni (71%).

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Dl Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 febbraio è stata pubblicata la legge n° 11 del 2 febbraio 2024, che converte il Decreto Energia come modificato dal passaggio parlamentare. Il provvedimento contiene, tra gli altri, misure per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione come la gas e l'electricity release per le aziende gasivore ed energivore, azioni per lo sviluppo di filiere delle rinnovabili tra cui la geotermia e l'eolico off-shore, interventi per un passaggio informato e senza criticità tecniche alla maggior tutela per i clienti del mercato elettrico.

Alessandro Clerici - Presidente onorario FAST e World Energy Council Italia ed ex presidente AEIT; Xisto Vieira Filho, Felipe Lamm Pereira - Presidente e Assistente ABRAGET (Brazilian Thermoelectric Generators Association)

Sistema energetico e decarbonizzazione del termotelettrico

Il caso Brasile e analisi preliminare a livello mondiale dell'opzione idrogeno. Il grande sviluppo delle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) variabili come l'eolico e il fotovoltaico (FV) pone sfide per la loro integrazione nei sistemi di elettrici e richiede ulteriori investimenti per la fornitura di vari servizi solitamente forniti da impianti programmabili con macchine sincrone con le loro turbine associate; in particolare la controllabilità, l'inerzia e il contributo alla potenza di cortocircuito sono essenziali per la sicurezza e la qualità delle forniture elettriche.

Carlo Bellino, Commissione Energia Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Idrogeno, energia elettrica da fonti rinnovabili, VPP

La cogenerazione, il solare fotovoltaico ed i sistemi di monitoraggio dei consumi rappresentano senza ombra di dubbio soluzioni efficaci in ottica sia di riduzione dei costi che di migrazione verso la neutralità carbonica, ma la strada verso la transizione energetica è in continuo divenire e si arricchisce ogni giorno di nuove tecnologie innovative. La riduzione delle emissioni di CO2, il controllo dei costi energetici e l'indipendenza dalla rete, nel 2023 diventeranno prioritarie, considerando soprattutto le minacce costituite dalla volatilità del mercato energetico e dall'inflazione. Di seguito i trend energetici di cui probabilmente sentiremo più parlare nel 2023.

Mouser
Lucart

Lucart, accordo decennale con Plenitude per l'acquisto di energia rinnovabile

- Lucart sarà acquirente unico dell'energia eolica prodotta con un contratto di 18 GWh all'anno; Il parco Eolico in Abruzzo ha una capacità di 10 MW; - L'accordo consentirà a Lucart di diminuire di circa il 30% le emissioni di CO2 legate all'acquisto di energia elettrica dalla rete nazionale.

Fincantieri - Cantieri Navali Italiani

Fincantieri costruirà un'unità a supporto dei parchi eolici USA

Fincantieri, attraverso la controllata americana Fincantieri Marine Group (FMG), ha firmato un contratto con CREST Wind, joint venture tra Crowley ed ESVAGT, per la progettazione e la costruzione di un Service Operation Vessel (SOV).

Schneider Electric

Terra Cloud e Schneider Electric uniscono le forze per accelerare sulla sostenibilità dei Data Center

- Uno dei principali operatori tedeschi di Data Center colocation collabora con Schneider Electric per accelerare per raggiungere zero emissioni nette - Per sostenere le proprie ambizioni, l'azienda ha utilizzato la soluzione EcoStruxure per Data Center di Schneider Electric che comprende rack, PDU (power distribution unit), MV (mid volume) e LV (low volume), UPS Galaxy VL agli ioni di litio, raffreddamento ad aria libera, DCIM (data center management) e BMS (Building Management Systems) - La strategia futura prevede il passaggio al 100% di energia rinnovabile da fonti eoliche e solari e la realizzazione di un innovativo sistema di raffreddamento a liquido di prova

Pepperl+Fuchs

Idrogeno: La chiave della transizione energetica

Chiunque voglia rallentare il cambiamento climatico non potrà fare a meno dell'idrogeno. Il primo elemento della tavola periodica è un fattore chiave per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria, a condizione che il gas sia estratto senza emissioni di CO2. La catena del valore dalla turbina eolica alla stazione di rifornimento di idrogeno è lunga e ricca di sfide tecniche.

Ego Energy

La nuova frontiera dell'efficienza energetica: regolazione fine dei

L'efficienza energetica è uno dei tasselli fondamentali per raggiungere la neutralità climatica e un'economia a "emissioni zero" nel 2050: è confermato dall'Agenzia Internazionale sull'Energia (IEA), nella recente revisione del documento "Net Zero by 2050 A Roadmap for the Global Energy Sector" nel quale è riportato che efficienza energetica, eolico e solare forniranno circa la metà dei risparmi sulle emissioni fino al 2030. L'approccio "efficienza energetica al primo posto" è confermato dalla rinnovata normativa relativa ai Certificati Bianchi, che restano uno strumento essenziale per supportare lo sviluppo degli interventi di riduzione dei consumi e delle emissioni CO2.

Gli ultimi webinar su Eolico + Inquinamento

GB Zorzoli

Il ruolo delle rinnovabili

Il maggiore efficientamento del sistema energetico richiede: - un'accentuata elettrificazione, - proseguire fino al 2030, potenziandole, le attuali misure - l'aumento dell'apporto delle rinnovabili nel 2030 ai consumi nel trasporto. Differenza tra produzione eolica e fotovoltaica media mensile e media annua (GWh). Tecnologie disponibili per ridurre le emissioni. Idrogeno, prospettive e situazione attuale.

Altri contenuti su Eolico + Inquinamento

A. Benato

Ottimizzazione della configurazione e scelta del fluido operativo di un impianto ORC alimentato con biomasse

La crescente domanda mondiale di energia sta, da un lato, accelerando il processo di esaurimento dei combustibili fossili ma, dall’altro, forzando lo sviluppo di nuove fonti energetiche a basso impatto ambientale. Le fonti energetiche rinnovabili, quali biomassa, solare ed eolico, sono considerate le alternative più promettenti perché in grado di mitigare l’inquinamento, migliorare la sicurezza energetica e ridurre il consumo di combustibili fossili.

A. Clerici

L'integrazione di eolico e solare fotovoltaico nei sistemi elettrici

Le fonti energetiche rinnovabili (FER) offrono molti benefici, come ad esempio la mitigazione delle emissioni di CO2, la riduzione delle importazioni di combustibili fossili e la creazione di nuovi posti di lavoro, solo per citarne alcuni. Allo stesso tempo, la recente espansione di FRNP come l'eolico e fotovoltaico pone anche per la loro variabilità alcune sfide quando assumono una quota sensibile del mix di produzione di energia elettrica.

Cataldo Losito

La gestione della manutenzione e le attività di condition monitoring nel settore wind power

Presentazione del gruppo. L’esperienza di FRI-EL con il caso relativo alla manutenzione impianti eolici. Manutenzione predittiva: - Endoscopia gear box - Analisi olio gear - Ispezioni blade - Analisi vibrazionale con sistema CMS - Analisi elettriche generatori e trasformatori WTG Condition Monitoring. Condition Based Maintenance Ispezioni video boroscopiche

Francesco Aliprandi

Stima dell'effettiva riduzione delle emissioni di CO2 derivante dall'impiego di fonti rinnovabili

La rapida crescita della potenza installata in pannelli fotovoltaici e turbine eoliche comporta dei problemi tecnici ed economici di integrazione con la rete elettrica già esistente. La tesi ha come scopo la stima della variazione di CO2 emesso durante la produzione di energia elettrica in una rete ad elevata penetrazione di rinnovabili simile a quella italiana, e le possibili riduzioni nel caso la potenza installata in fonti rinnovabili aumenti ulteriormente in futuro

S. Besseghini

La flessibilità dei cicli combinati

La prima parte del documento è dedicata alla parte storica. Storicamente (anni '70) si è puntato sull'olio combustibile a causa della scarsa presenza del carbone e dalle limitazioni locali. Nel 1987 l'Italia rinuncia al nucleare e parte la costruzione di cicli combinati a gas naturale. Nell’epoca della liberalizzazione, si punta tutto su CCGT (semplicità autorizzativa, costruzione abbastanza rapida, bassi costi di investimento). Dal 2005 in poi, anche in relazione al «20-20-20», incentivazione rinnovabili elettriche, rapida crescita di Eolico e Fotovoltaico. Oggi circa il 50% della potenza termoelettrica installata è CCGT e circa il 50% della produzione totale è da GN. In seguito si parlerà dei cicli combinati e dell'esercizio flessibile. Il ciclo combinato è l’integrazione di due cicli assai diversi, anche dinamicamente: ciclo a gas (Joule-Brayton) e ciclo a vapore (Rankine)

Mouser
Davide Matera

Validation of the noise prediction code Rnoise and reduction of trailing edge noise by active flow control

(in lingua inglese) Vengono esposte le principali fonti di rumore di una turbina eolica, e i problemi ad esse legate. Utilizzando un algoritmo di previsione del rumore originato dalla trailing-edge, basato su risultati di simulazioni RANS 2d, le previsioni vengono confrontate con risultati sperimentali disponibili. Vengono inoltre ricercate le condizioni ottimali per un attuatore posto sull'estradosso del profilo che aspiri lo strato limite con l'obiettivo di ridurre le emissioni sonore stimate.

Circuito EIOM