ORC

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su ORC.

Filtra contenuti:

Articoli e news su ORC

Arnaud Degardin - Enogia

ENOGIA Asset Industry è il partner finanziario premium che fornisce uno SCUDO VERDE contro l'energia cara.

Proteggi anche la tua azienda dall'aumento dei costi energetici con ENOGIA Green Shield Power Solution che ti aiuterà a difenderti dall'aumento del costo dell'energia elettrica.

Turboden

Turboden e Fervo Energy stabiliscono una partnership per promuovere l'innovazione nell'energia geotermica

Turboden, leader globale nei sistemi a ciclo Rankine organico (ORC), annuncia con orgoglio una collaborazione rivoluzionaria con Fervo Energy, pioniere nei sistemi geotermici "EGS" (Enhanced Geothermal Systems). Insieme, sono pronti a rivoluzionare la produzione di energia carbon free 24/7 e a guidare il futuro dell'innovazione nell'energia geotermica.

Arnaud Degardin - Enogia

L'efficienza energetica a portata di mano.

ENOGIA risponde alle grandi sfide della transizione ecologica ed energetica grazie alla sua tecnologia unica e brevettata di microturbine compatte, leggere e sostenibili. Leader francese nel settore della conversione del calore in elettricità, ENOGIA consente ai suoi clienti, grazie alla sua ampia gamma di moduli ORC, di produrre elettricità decarbonizzata e di valorizzare il calore disperso o rinnovabile.

Green Point

Leader nel recupero del cascame termico su piccola scala

ElectraTherm, produttore di sistemi ORC all'avanguardia, è la soluzione di GREEN POINT, full service provider del gruppo BITZER, per garantire il recupero di cascami termici per produrre energia elettrica rinnovabile GREEN POINT, il full service provider del gruppo BITZER riconosciuto a livello globale nel settore della refrigerazione e del condizionamento in ambito industriale e commerciale, è da anni sinonimo di eccellenza per i servizi offerti ai propri clienti.

TonissiPower - Ranieri Tonissi

Con Orcan Energy, il recupero del calore per la generazione di energia

Per mezzo di efficienti soluzioni basate sulla tecnologia ORC (Organic Rankine Cycle) grazie ai prodotti ORCAN convertiamo in energia elettrica il calore dissipato nei gas di scarico o disperso in altri processi produttivi. Le nostre soluzioni ORC sono vere e proprie soluzioni multi-tasking e vengono utilizzate con successo in un'ampia gamma di applicazioni energetiche.

Mouser
Enrico Pittis - NME

Impianti ORC per la riduzione delle emissioni di gas serra

La riduzione delle emissioni di gas serra è una delle sfide principali che il settore energetico dovrà affrontare nel prossimo futuro. La tecn. ORC può essere uno dei principali driver in questa direzione. Dürr Cyplan® produce ORC da oltre 10 anni con più di 70 impianti installati in tutto il mondo.

Alessandro Dorigati - CETY Europe

ORC a bassa temperatura ed efficienza energetica

Il piccolo ORC Clean Cycle CCII, grazie alle soluzioni tecnologiche adottate con i cuscinetti magnetici e l'elettronica di potenza a doppio inverter, conferma, dopo più di 10 anni di servizio, la bassa manutenzione richiesta e la sua flessibilità ed elevata efficienza ai regimi variabili.

Alessandro Dorigati - CETY Inc. - CETY Europe

Clean Cycle II un concentrato di tecnologia al servizio dell'efficienza energetica

L'unità ORC Clean Cycle II, sviluppata da General Electric e prodotta adesso da CETY, grazie alle tecnologie adottate, levitazione magnetica ed elettronica di potenza con velocità modulata, riesce a mantenere alte efficienze anche ai carichi parziali, e richiede un basso livello di manutenzione.

Alessandro Dorigati - CETY Europe

Caratteristiche tecniche principali dell'Unità ORC Clean Cycle II

Nel White Paper allegato sono descritte le caratteristiche tecniche principali dell'Unità ORC Clean Cycle II

Dürr Cyplan® - NME

ORC Cyplan®

Gli impianti ORC Cyplan® convertono il calore proveniente dai motori stazionari e dalla combustione della biomassa in elettricità e calore residuo

Gli ultimi webinar su ORC

Alberto Ghidoni - Turboden

Cogenerazione ad alta temperatura nel settore agroalimentare

Il sistema ORC - Organic Rankine Cycle, Steam&Power di Turboden è una nuova soluzione per la cogenerazione industriale, ideale per processi ad elevato consumo di vapore o di altri vettori ad alta temperatura, come acqua surriscaldata e olio diatermico. Nel corso della presentazione sono analizzati 2 case history. Il caso della Centrale del Latte - presentazione della soluzione cogenerativa. Il caso Cereal Docks - Gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agroalimentare, con 6 stabilimenti produttivi e 2 centri di stoccaggio. Benifici e vantaggi dell'impianto cogenerativo.

Alberto Ghidoni - Turboden

Cogenerazione industriale ad alta temperatura

Il sistema Turboden Steam & Power Organic Rankine Cycle (Col termine Organic Rankine Cycle o in sigla ORC si individuano impianti che convertono calore in energia elettrica) è una soluzione tecnica per la generazione combinata di calore ed energia elettrica con un'efficienza energetica complessiva molto elevata. Viene adottata nei processi produttivi e nei processi industriali e consente la produzione di energia elettrica oltre ad essere un vettore di calore ad alta temperatura. La cogenerazione industriale ad alta temperatura permette di ottenere il massimo rendimento energetico.

Altri contenuti su ORC

Turboden

Steam Power ORC System

Turboden è un'azienda specializzata nella produzione di sistemi Organic Rankine Cycle che possono essere utili in vari settori industriali per la cogenerazione di calore ad alta temperatura ed elettricità. Il sistema è sviluppato da un team di professionisti che studiano i fabbisogni energetici dei clienti, per offrire loro la massima efficienza e soddisfare i fabbisogni energetici. In particolare, lo Steam & Power System è in grado di offrire diversi vantaggi, oltre ad un'efficienza complessiva molto elevata, che riguardano: ? Elevata produzione di vapore (nessun calore a bassa temperatura) ? Elevata flessibilità e diverse fonti di carburante ? Possibilità di abbinare l'impianto ad altre tecnologie di cogenerazione ? Alta efficienza a carico parziale fino al 20% ? Bassi costi di esercizio e manutenzione Grazie a queste specifiche, il sistema ORC Steam & Power è stato scelto come soluzione di cogenerazione dalla "Centrale del latte di Brescia", azienda lattiero-casearia sensibile alle soluzioni pulite e rispettose dell'ambiente. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.turboden.com

Alessandro Cappiello - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progettazione di una turbina a flusso radiale ad alto rapporto di espansione per ciclo Rankine organico

Il presente lavoro mostra il processo di progettazione di una turbina a flusso radiale (RIT) ad alto rapporto di espansione a singolo stadio per applicazioni basate su Ciclo Rankine Organico (ORC) per il recupero del calore residuo allo scarico di una micro turbina a gas. Lo spazio di progettazione della RIT è analizzato per tre casi di studio - con diversi fluidi di lavoro - per mezzo di un codice di progettazione 1D interno e le configurazioni più promettenti della turbina sono esaminate con calcoli 3D CFD, valutando la precisione del modello 1D e l'efficacia della procedura di progettazione.

Massimo Gozzi - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Tecnologia ORC per la produzione di energia ad alta temperatura nell'industria

Il sistema di cogenerazione ORC consente una grande flessibilità nella scelta di differenti sorgenti di calore, prima fra tutte la biomassa. Tante le applicazioni nell'industria con ottima valorizzazione termica e produzione elettrica, il tutto rispettando l'ambiente e in modo economicamente vantaggioso e sostenibile. Basato sul principio termodinamico che utilizza fluidi organici anziché acqua per la produzione di energia elettrica e calore, il ciclo Rankine organico (ORC Organic Rankine Cycle) si basa su recuperi termici nelle tipologie più svariate: da rifiuti urbani, cascami di calore da processi produttivi ma anche da altre fonti quali il calore geotermico o dalla combustione di biomassa. Nell'ambito della produzione combinata di energia elettrica e calore, ricopre una precisa collocazione in funzione delle prestazioni energetiche fornite.

Turboden

ST&P® tecnologia innovativa per la cogenerazione ad alta temperatura. Il Caso Centrale del Latte

Il sistema ORC - Organic Rankine Cycle, Steam&Power di Turboden è una nuova soluzione per la generazione di energia elettrica e calore ad alta temperatura, ideale per processi ad elevato consumo di vapore o di altri fluidi ad alta temperatura, come acqua surriscaldata, olio diatermico e aria calda.

Turboden

Turboden Steam Power ORC System

ST&P®, il sistema ORC Steam & Power® di Turboden, è una nuova soluzione tecnica per la generazione combinata di calore ed energia (CHP), con un'efficienza energetica complessiva molto elevata, direttamente impiegata nei processi produttivi e industriali.

Mouser
Turboden SpA

IL SISTEMA ORC STEAM&POWER® TURBODEN

Turboden is a company specialized in the production of Organic Rankine Cycle System that can be useful in various industrial sectors for Steam & Power cogeneration. The Steam & Power System is able to offer different benefits, in addition to a very high overall efficiency.

Turboden

STEAM&POWER, tecnologia innovativa per la cogenerazione industriale ad alta temperatura

Il sistema ORC - Organic Rankine Cycle, Steam&Power di Turboden è una nuova soluzione per la generazione di energia elettrica e calore ad alta temperatura, ideale per processi ad elevato consumo di vapore o di altri fluidi ad alta temperatura, come acqua surriscaldata, olio diatermico e aria calda.

Turboden

Steam&Power: una soluzione innovativa per cogenerare vapore ed energia elettrica

Numerose industrie manifatturiere, operanti nei più svariati settori, presentano unitamente al fabbisogno elettrico un elevato consumo termico sotto forma di vapore. ST&P (Steam&Power) è il nuovo impianto ORC - Organic Rankine Cycle di Turboden, società del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, in grado di generare vapore ed energia elettrica, alimentata a gas naturale o come vedremo anche da combustibili alternativi.

TURBODEN - Turboden

Steam&Power con Cannon Bono Sistemi: una soluzione innovativa per cogenerare vapore ed elettricità

Numerose industrie manifatturiere, operanti nei più svariati settori, presentano unitamente al fabbisogno elettrico un elevato consumo termico sotto forma di vapore. ST&P (Steam&Power) è il nuovo impianto ORC - Organic Rankine Cycle, risultato dalla partnership esclusiva tra Cannon Bono Sistemi, azienda del Gruppo Cannon, e Turboden, società del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, in grado di generare vapore ed energia elettrica.

Alberto Ghidoni - Turboden

Il sistema ORC Steam & Power: innovativa soluzione cogenerativa per energia elettrica e vapore ad alta efficienza

Steam & Power ORC (ST&P) è una soluzione cogenerativa (CHP) innovativa, nata dalla partnership tecnologica tra Turboden e Cannon Bono Sistemi, che consente la generazione di elettricità e vapore di media pressione (4 - 30 bar), per utilizzo industriale. Caratterizzato da un'elevata efficienza complessiva > 90%, può essere alimentato non solamente a gas naturale ma anche con altri combustibili fossili, fintato scarti di processo. Soluzione adatta in ciclo combinato con turbina a gas.

Circuito EIOM