Sughero e scambio diretto: un impianto più efficiente, sicuro ed economico
È destinata a cambiare per sempre il mercato delle caldaie a biomasse solide l’innovativa caldaia realizzata da Uniconfort a servizio di un impianto di cogenerazione a Ponte di legno in Val Camonica.
È infatti uno degli impianti al mondo a scambio diretto, una tecnologia innovativa che permette di eliminare il vettore, olio diatermico o vapore, sviluppando energia termica e/o elettrica grazie ai fumi generati dalla camera di combustione. Fumi ad alta temperatura la cui energia viene recuperata in modo diretto dall’ORC.
Molti i vantaggi di questa nuova tecnologia, che si traducono in forti risparmi. Non solo sono minori di circa il 10 % i costi relativi alla spesa di progettazione e realizzazione, ma sono importanti anche le economie prodotte da una maggiore efficienza che porta alla riduzione dei consumi di biomassa.
Da non trascurare, poi, il fatto che la semplicità e la maggiore sicurezza dell’impianto non richiedono particolari competenze per la sua gestione e permettono di non dover ricorrere a personale specializzato.
Settori: Bioenergia, Biomasse, Cogenerazione, Combustibili, Efficienza energetica industriale, Energia, Rinnovabili, Termotecnica industriale
- Andrea Maffezzoli
- Kohlbach Energieanlagen
- Mercurio
- Luca Mariotto
- Thomas Palmini
- Andrea Maffezzoli