Energia Termica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Energia Termica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Energia Termica

RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Accumulo di energia termica in acquifero

Il lavoro nasce dalla collaborazione tra RSE e il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio.

Federesco

Conto Termico 3.0

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato il confronto con le Regioni per l'approvazione definitiva del decreto "Conto Termico 3.0", che rinnova gli incentivi per l'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

ATR Group

GRUPPO ATR / WORLD EnC

La produzione combinata di elettricità, calore e energia frigorifera genera una maggiore efficienza rispetto alla loro produzione separata, e ciò si traduce in una riduzione della spesa energetica e, contemporaneamente, delle emissioni di CO2. Tramite la cogenerazione (CHP) o la trigenerazione (CCHP) quasi tutta l'energia termica prodotta dal processo di combustione viene recuperata e riutilizzata, anziché disperdersi nell'ambiente come accade con gli impianti tradizionali. E' possibile ottenere risultati di efficienza energetica sorprendenti attraverso l'applicazione dei sistemi e dei prodotti offerti da Gruppo ATR e World EnC.

a2a

Dal termovalorizzatore Rea Dalmine - Nuovo calore pulito per ampliare il teleriscaldamento A2A di Bergamo

Investimento da oltre 30 milioni di euro per sfruttare il calore di scarto dell'impianto di Dalmine e poter ampliare la rete del teleriscaldamento di altri 22 km Con il nuovo sistema saranno serviti 11mila appartamenti equivalenti, evitando l'emissione in atmosfera di circa 15mila tonnellate di CO2 Il recupero di calore aumenterà l'energia termica a disposizione della rete del 50%

IBT Connecting Energies

Verso un futuro sostenibile

I nostri Clienti, dotati di grande sensibilità ambientale, chiedono a gran voce il cambio di rotta che diriga il mondo dell'energia verso la decarbonizzazione e la sostenibilità energetica. Da sempre ci dedichiamo a fornire soluzioni tecnologiche all'avanguardia per l'efficienza energetica, frutto di collaborazioni decennali con partner tecnologici leader mondiali nella produzione di turbine a gas innovative e prodotti "green" per il recupero dell'energia termica.

Mouser
Atlas Copco Italia

Sostenibilità ambientale: riduzione delle emissioni CO2 e dei consumi di metano nella produzione di acqua calda di processo

Da Atlas Copco prodotti e soluzioni d'avanguardia per il recupero dell'energia termica dei compressori Al giorno d'oggi, per garantire la sostenibilità ambientale delle industrie è essenziale utilizzare in maniera responsabile tutte le fonti energetiche disponibili nei processi produttivi. Con obiettivo di ridurre, e in prospettiva, eliminare del tutto l'uso di caldaie a metano per la produzione di acqua calda di processo, Atlas Copco ha sviluppato nuovi prodotti per ottimizzare la conversione dell'energia termica dei compressori.

ISOIL Industria

Calcolatore di energia termica MV311 ISONRG

Il nuovo calcolatore di energia termica Mv311 ISONRG è uno strumento progettato per usi tipicamente industriali, garantisce flessibilità grazie alla funzione "Quick Setup" in combinazione con una serie di opzioni che lo rendono unico sul mercato.

Renovis

Energia Termica per teleriscaldamento da fumi esausti in vetreria

E' operativo il nuovo impianto per il recupero di energia termica dai fumi esausti della fusione del vetro

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Geotermia, una risorsa importante per la decarbonizzazione

Si è ritenuto utile comporre un dossier dedicato alla geotermia, o geoscambio, per fornire alcuni spunti interessanti su vari aspetti di questo settore e stimolare l'interesse del lettore ad approfondire ulteriormente l'argomento. Nelle pagine che seguono si spazia da un inquadramento generale della tecnologia geotermica ad argomenti più puntuali, come il punto di vista dei gestori del teleriscaldamento, lo stoccaggio di energia termica nel sottosuolo per il teleriscaldamento, il potenziale di energia a bassa entalpia disponibile in Regione Piemonte e come interviene quest'ultima rispetto alla gestione amministrativa degli impianti.

Mercurio

Il connubio di efficienza energetica e impianti da fonte biomassa legnosa

Mercurio S.r.l. è una società di Verbania, sul lago Maggiore, che opera nel settore dell'efficienza energetica. L'azienda si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti industriali e di produzione energia termica ed elettrica da fonte biomassa legnosa.

Gli ultimi webinar su Energia Termica

Marco Cuttica - AB

Cogenerazione a biogas e metano

Il Gas Metano o il Biogas alimentano l'impianto di CHP per produrre: - Energia Elettrica dal generatore del motore endotermico - Energia Termica dal circuito di raffreddamento del motore e dai fumi discarico - Energia Frigorifera con assorbitore a bromuri di litio oppure ad ammoniaca Il biogas nell'industria alimentare. Vettori energetici in assetto cogenerativo e trigenerativo.

Giorgio Zof - ICI Caldaie

Energia termica, processo di decarbonizzazione

La storia di ICI CALDAIE da oltre 60 anni

Giogrio Bignoli - Mepe

Biomasse: cosa sono e come produrre energia termica

Produrre energia termica dagli scarti legnosi e agroforestali a vantaggio dell'ambiente, nell'ottica di un futuro green. - Introduzione e circolo virtuoso delle biomasse; - Esempi di biomasse; - Il calore da biomasse ha un ruolo positivo nella riduzione delle emissioni di carbonio come parte della politica di decarbonizzazione del calore; - Perchè scegliere le biomasse? - Esempi di impianti realizzati.

Fabio Minchio - AiCARR - Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione

Efficienza energetica e il settore industriale

L'efficienza energetica nel settore industriale interessa diversi ambiti e coinvolge numerose tecnologie. Gli interventi di efficienza energetica possono determinare: - Riduzione dei consumi di energia elettrica; - Riduzione di consumi di energia termica e relativi vettori; - Riduzione di consumi relativi ai trasporti interni ed esterni; - Diagnosi energetiche ai sensi del D.lgs 102/14; - Recupero termico: potenziale inespresso. L'efficienza energetica nel settore industriale va anch'essa progettata per poter integrare diversi impianti fra loro.

Altri contenuti su Energia Termica

Elektronorm

La gestione dei recuperi termici nell'industria alimentare

L'ottimizzazione del recupero termico nella cogenerazione è da sempre la chiave di volta per massimizzare l'efficienza di questi impianti, con i conseguenti risparmi in termini economici e di energia primaria. Elektronorm pone sempre grande attenzione nello sfruttare al meglio dell'energia termica disponibile dai cogeneratori, attraverso un'analisi dettagliata del processo all'interno del quale contestualizzare la cogenerazione.

Ital Control Meters

MONITORARE I CONSUMI TERMICI DEGLI EDIFICI CON TECNOLOGIA AD ULTRASUONI NON INVASIVA

Per un consumo ottimale dell'energia termica negli edifici pubblici esistono strumenti di misura della portata e dell'energia termica portatili, non intrusivi, semplici da installare e soprattutto affidabili e precisi: i misuratori ad ultrasuoni clamp on FLEXIM.

CGT

Cogenerazione e settore ospedaliero

L'intervento di efficientamento: il revamping affidato a CGT renderà ancora più efficiente la centrale di trigenerazione che, oltre ad assicurare i fabbisogni energetici dell'ospedale, fornisce energia termica per il riscaldamento delle residenze di circa 6000 abitanti del quartiere di Milano Due.

SolydEra

Bluegen: Innovazione, Indipendenza, Smart Power Control

Bluegen BG-15, il dispositivo innovativo che produce energia elettrica e termica utilizzando la tecnologia delle celle a combustibile per aziende, attività commerciali e utenze private.

Belimo

Contatore di energia termica con valvola di regolazione

Belimo presenta la nuova gamma di contatori di energia termica, disponibili nella versione TEM - Thermal Energy Meter, destinata alla contabilizzazione e nella esclusiva versione EV - Energy Valve, destinata sia alla contabilizzazione che al controllo dell'energia.

Mouser
Carlo Bellino, Commissione Energia Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Evoluzione nel tempo dei consumi di energia

L'analisi, che parte dal 1965 e arriva al 2020, mostra l'evoluzione nel tempo dei consumi di energia worldwide, con focus su fonti primarie e aree geografiche tra cui Nord America, America Latina, Europa, Ex URSS, Medio Oriente, Estremo Oriente e Oceania, senza dimenticare naturalmente l'area OCSE.

Sandro Picchiolutto - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

L'efficientamento energetico: strategie e tipologie

Ogni giorno emergono tecnologie e strategie che possono ridurre drasticamente il consumo energetico così come partner in grado di fornire consigli e servizi per ottimizzare le proprie attività con interessanti tempi di recupero dell'investimento. - Ambiti e tipologie di efficientamento energetico - Strategie - Esempi

Ital Control Meters

Advanced Meter Verification, valido strumento per il corretto funzionamento della misura di portata

Advanced Meter Verification è un valido strumento per il controllo, la valutazione e la documentazione delle prestazioni dei misuratori di portata a ultrasuoni FLUXUS. I misuratori FLUXUS prodotti dalla multinazionale tedesca FLEXIM misurano la portata di liquidi, gas e vapore, nonché i flussi di energia termica a base liquida.

Elektronorm

L'efficacia di sistemi di controllo sviluppati ad hoc per la gestione puntuale dei flussi energetici

Talvolta è molto complesso negli impianti di trigenerazione il massimo sfruttamento dell'energia termica resa disponibile dai motori primi, soprattutto con utenze differenti ed indipendenti tra loro, con importanti vincoli imposti sia dal processo in cui l'impianto si inserisce, sia dagli Enti autorizzativi.

Elektronorm

L'efficacia dei sistemi di controllo sviluppati ad hoc per una gestione puntuale dei flussi energetici

Un aspetto talvolta di particolare complessità negli impianti di trigenerazione è il massimo sfruttamento dell'energia termica resa disponibile dai motori primi, soprattutto quando si hanno utenze differenti ed indipendenti tra loro, con importanti vincoli imposti sia dal processo stesso in cui l'impianto si inserisce, sia dagli Enti preposti al rilascio delle autorizzazioni.

Circuito EIOM