Soluzioni energetiche integrate

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Soluzioni energetiche integrate.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Soluzioni energetiche integrate

BRUGG Pipe Systems

FLEXSTAR, l'ultima nata in casa BRUGG Pipes ideale per pompe di calore e reti di riscaldamento a corto raggio

Protagonista all'aeroporto militare di San Damiano (PC).

Dario Tortora

Pompe di calore e HVAC

Climate Solutions, divisione di Beijer Ref Italy, commercializza i prodotti dei marchi Carrier DX e Sinclair, con un portafoglio prodotti completo e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, dal residenziale ai sistemi commerciali per grandi edifici, incluso il riscaldamento a basso impatto ambientale grazie ai sistemi a pompa di calore aria-acqua con produzione di acqua calda sanitaria. La divisione nasce nel 2021 e si è già fatta conoscere sul mercato; nel 2022 ha registrato una crescita del +34% e abbiamo colto l'occasione per parlare dei prossimi obiettivi futuri con Attilio Verzilli, Sales Manager Climate Solutions.

Stiebel Eltron

Stiebel Eltron approda in Italia

L'azienda tedesca con 45 anni di esperienza nelle pompe di calore e 25 nei sistemi di ventilazione ha scelto Brescia per la sua nuova sede italiana. Stiebel Eltron, Gruppo tedesco di imprese a gestione familiare operante a livello internazionale, tra le maggiori compagnie sul mercato europeo per la tecnologia delle pompe di calore, ha scelto la città di Brescia per l'apertura della sua filiale italiana.

BRUGG Pipe Systems

FLEXSTAR, l'ultima nata in casa BRUGG Pipes ideale per pompe di calore e reti di riscaldamento a corto raggio

Protagonista all'aeroporto militare di San Damiano (PC).

Baxi

Le pompe di calore e i sistemi ibridi fanno volare l'azienda bassanese. 2022 da record: oltre 420 milioni di ricavi e 650 mila caldaie prodotte

Baxi SpA, azienda attiva nella produzione di caldaie, pompe di calore e sistemi ibridi, ha superato ogni traguardo previsionale crescendo di oltre il 20% su un già roseo 2021 e chiudendo il 2022 a 424 milioni di euro di ricavi, con 650 mila caldaie prodotte.

IVECO

GP JOULE ordina 100 veicoli elettrici a celle a combustibile Nikola Tre

Nikola Corporation, leader globale nelle soluzioni a zero emissioni per il trasporto e per la fornitura e le infrastrutture di energia, e IVECO, il marchio di Iveco Group, che progetta, produce e commercializza veicoli pesanti, medi e leggeri, hanno annunciato una Lettera d'Intenti per un ordine di 100 veicoli pesanti ("Classe 8" secondo la classificazione americana) Nikola Tre a propulsione elettrica a celle a combustibile a idrogeno (FCEV - Fuel Cells Electric Vehicles) da parte di GP JOULE, fornitore di sistemi per soluzioni energetiche integrate con sede a Reussenkoege, Germania.

Mouser
Viessmann

Viessmann festeggia 105 anni: un miliardo di euro nei prossimi tre anni nel segmento delle pompe di calore e delle soluzioni sostenibili

Fondato nel 1917, il Gruppo Viessmann festeggia quest'anno i 105 di attività: un anniversario di soddisfazione per un Gruppo in crescita, che ha conseguito nel 2021 un fatturato complessivo di 3,4 miliardi di euro e che sta progressivamente ampliando la propria presenza a livello globale.

Alberto Ghidoni

Efficientamento energetico: pompe di calore e cogenerazione a biomassa

- Pompe di calore - Fluidi: range di temperature di lavoro - Acciaieria di Ori Martin - Caso studio: Heat e Cooling - Tecnologia multi-fuel: biomassa e scarti

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

REPowerEU, stretta sulle caldaie a gas fossili. Le posizioni di Assoclima e Assotermica

Le misure prevedono l'abbandono, entro il 2029, delle caldaie a gas esclusivamente fossili contestualmente al raddoppio della diffusione di pompe di calore e a un'accelerazione nella distribuzione del gas rinnovabile

Viessmann

Pompa di calore ibrida: cosa è e quali sono i vantaggi

Risparmio, prestazioni e attenzione all'ambiente. Grazie a una gestione ottimizzata, le migliori pompe di calore ibride scelgono sempre la configurazione di funzionamento più conveniente. Risparmio in bolletta, capacità di fornire il comfort desiderato e sostenibilità sono i tre asset da considerare quando si deve scegliere la migliore soluzione per il riscaldamento della propria casa. Le pompe di calore ibride, o sistemi ibridi, sono in grado di rispondere a tutte queste esigenze. Scopriamo come funzionano e quanto effettivamente possono fare risparmiare sui consumi energetici. Ricordiamo che i sistemi ibridi, così come le pompe di calore e le caldaie a condensazione, sono interventi trainanti che consentono di accedere direttamente al Superbonus (per sapere di più leggi la nostra "Guida al Superbonus 110%").

Centrica Business Solutions

Centrica Business Solutions rafforza la sua attività negli Stati Uniti con l'acquisizione di SmartWatt

Centrica plc ha annunciato l'acquisizione per 37 milioni di dollari (31,9 milioni di euro) di SmartWatt, un'azienda leader nel settore delle soluzioni e dei servizi energetici. L'acquisizione permetterà a Centrica di rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti e garantire una maggiore capacità di soddisfare la crescente domanda di soluzioni energetiche integrate.

Gli ultimi webinar su Soluzioni energetiche integrate

Lorenzo Gatti

La cogenerazione per migliorare efficienza energetica e sostenibilità

Centrica Business Solutions aiuta le aziende a bilanciare la responsabilità ambientale e le esigenze economiche. Progettiamo e installiamo soluzioni energetiche integrate per migliorare l'efficienza energetica e la resilienza, ridurre i costi e accelerare il percorso verso un futuro a basse emissioni di CO2: - Energy Efficiency; - Generazione di energia on site; - Energia da fonti rinnovabili; - Gestione e manutenzione; - Energy insight. Siamo un'azienda globale leader nella fornitura di servizi e soluzioni energetiche. Stiamo disegnando il panorama energetico del futuro. - 80% di riduzione delle nostre emissioni di CO2 rispetto a un decennio fa.

Altri contenuti su Soluzioni energetiche integrate

Giampiero Colli

Pompe di Calore: competitività tra tariffe, incentivazione ed evoluzione tecnologica

Sono impianti dotati di pompa di calore integrata con caldaia a condensazione assemblati in fabbrica o “factory made”. Il rapporto tra la potenza termica utile della pompa di calore e la potenza termica utile della caldaia deve essere minore o uguale a 0,5.

Vincenzo Sabatelli

Il solare termico nel conto termico 2.0

- È stato introdotto un nuovo metodo di calcolo dell’incentivo che premia la qualità dei prodotti in relazione alla diversa producibilità specifica - L’incentivo è calcolato in termini di energia termica prodotta anziché con riferimento ai soli metri quadri installati - Sono state tenute in conto le diverse applicazioni a cui è destinato il calore prodotto dai collettori solari - A dispetto dell’apparente complessità formale, il metodo di calcolo risulta di immediata e semplice applicazione (per il calcolo dell’incentivo totale occorrono solo la producibilità del modulo in kWh e il numero di moduli installati) - Il metodo nella sua semplicità non contempla tutte le opzioni possibili, pertanto occorre introdurre delle correzioni che evitino penalizzazioni ingiustificate (attenta definizione delle nuove Regole Applicative di prossima emanazione)

Vinod Sharma

La normativa tecnica a supporto del settore del solare termico e delle pompe di calore

La determinazione sperimentale della curva di efficienza dei collettori a media temperatura può essere ottenuta con una procedura simile a quella utilizzata per i collettori piani con la differenza che in questo caso il range delle temperature di prova è più ampio ( da temperatura ambiente a 350 °C ). Questo significa che il circuito di prova deve utilizzare olio diatermico invece che acqua . Il circuito deve essere in grado di fornire una data portata di fluido diatermico ( determinato in base all’area di captazione) a una temperatura fissa e compresa tra la temperatura ambiente e i 350 °C.

Giampiero Colli

Potenzialità e criticità del settore tra Energy Labelling, Conto termico e Tariffe

Presentazione della tecnologia e del mercato delle pompe di calore. Tecnologia matura: - Sono note le potenzialità e la convenienza - Offerta è completa: sul mercato sono presenti soluzioni per ogni applicazione terziario e residenziale - L’impiego è ampiamente regolamentato - Le macchine vanno verso prestazioni certificate Il mercato non è altrettanto maturo. Certificazione ed etichettatura delle prestazioni. Regolamento ErP 811/2013 Criticità e novità dei sistemi di incentivazione: L'ecobonus, il Conto Termico: DM 28/12/2012. Criticità del Conto Termico. Revisione del DM 28/12/202. Le proposte del SC pompe di calore e caldaie La tariffa D1

Roberto Nidasio

Le pompe di calore nella certificazione energetica degli edifici: la UNI/TS 11300-4

Introduzione alla normativa tecnica UNI/TS 11300: ‐ Scopo e campo di applicazione ‐ Le pompe di calore nella UNI/TS 11300 Le Pompe di Calore e la UNI/TS 11300‐4: ‐ Tipologie di pompe di calore e loro classificazione ‐ Il calcolo delle prestazioni energetiche delle pompe di calore ‐ Le pompe di calore ad aria e il BIN‐method ‐ Le prospettive future in ambito normativo

Mouser
Giampiero Colli

Impianti a pompa di calore per la climatizzazione annuale e la produzione di acqua calda sanitaria

Analisi dei benefici che si possono ottenere dall'impiego di pompe di calore e dimostrazione di come sia possibile integrare efficienza energetica e energie rinnovabili termiche.

Giampiero Colli

Pompe di calore e geotermia

Il ruolo delle Pompe di Calore alla luce degli obiettivi al 2020 e dell’attuale situazione economica. - Ostacoli alla diffusione delle pompe di calore: il punto di vista Coaer - L’attività normativa sulle pompe di calore - Schema di calcolo per gli impianti geotermici a pompa di calore

Circuito EIOM