La soluzione PureSOx Global che rispetta il limite di 0,5% di zolfo nei combustibili
Alessandra Buffelli - Alfa Laval
Alfa Laval è pronta ad offrire i suoi clienti la soluzione che permetterà di rispettare il limite dello 0,5% del livello di zolfo dei combustibili, a prescindere dalle risultanze della 70ª riunione del comitato MEPC. Alfa Laval PureSOx Global è una delle novità che andrà ad arricchire la piattaforma PureSOx la cui versione ampliata sarà presentata al Salone mondiale del settore marittimo (SMM) di Amburgo.
Già la prima versione di Alfa Laval PureSOx fu lanciata con largo anticipo rispetto all'attuale normativa per la regolamentazione delle zone ECA (Emission Control Area). E oggi come allora, in vista dell'obbligo di riduzione allo 0,5% del limite di zolfo nei combustibili non ancora approvato, l'azienda anticipa i tempi ed ha già la soluzione pronta per i suoi clienti. Alfa Laval ha già messo a punto la sua proposta, sia che la decisione venga presa alla 70ª riunione del comitato MEPC prevista per il prossimo ottobre o che venga rinviata al 2025.
In occasione del Salone mondiale del settore marittimo (SMM) di Amburgo, Alfa Laval presenterà presso il suo stand (Hall A1, Stand A1.226) una versione profondamente ampliata della piattaforma PureSOx. PureSOx Global sarà la novità introdotta per la conformità 0,5%S ed andrà ad affiancare il già esistente sistema PureSOx ECA che invece garantisce un livello di zolfo entro lo 0,1%. A completare la linea, ci sarà il sistema PureSOx Flex che garantisce il rispetto di entrambi i limiti sopra indicati.
“Gli scrubber sono ormai una certezza quando si parla di conformità e rispetto dei limiti normativi, mentre le infrastrutture e i costi connessi all'alimentazione a GNL sono e restano incerti,” afferma René Diks, Marketing & Sales Manager, Exhaust Gas Cleaning. “Per proprietari ed operatori di grandi flotte è tempo di valutare nuove opzioni e cominciare a prendere in considerazione l'utilizzo di uno scrubber.”
La collaudata tecnologia PureSOx non si cambia
L'attuale tecnologia PureSOx – utilizzata in oltre 70 sistemi più che collaudat, incluso il sistema pilota del 2009 – continuerà ad essere protagonista in tutti prodotti della piattaforma PureSOx. I sistemi PureSOx Global, PureSOx Flex e PureSOx ECA saranno disponibili in versione a circuito aperto, a circuito chiuso e ibrida con scrubber in configurazione a "U" (U-design) o in configurazione a "I" (I-design) in linea. Tutte le versioni consentono di ammortizzare l'investimento in un massimo di tre anni, anche considerando una minor differenza di prezzo tra combustibile a 0,5%S e a 0,1% S rispetto alla differenza tra combustibile a 0,1%S zolfo e HFO.
Parole chiave: GNL
- Andrea Gibelli
- Viviana Vettore
- Air Liquide Italia Service