Gestione energetica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Gestione energetica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Gestione energetica

Rittmeyer Italiana

Riflex M1 - Il sistema modulare di automazione e telecontrollo per la gestione dell'acqua e dell'energia

Grazie alla struttura modulare, RIFLEX M1 permette una perfetta scalabilità per impianti di qualsiasi dimensione. L'architettura completamente aperta del sistema permette la massima flessibilità anche nell'integrazione con impianti esistenti. La struttura modulare garantisce la scalabilità del sistema in qualsiasi momento.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Normativa tecnica e legislazione: spesso strumenti complementari

Da qualche tempo a questa parte, dedichiamo periodicamente uno dei Dossier di Energia e Dintorni al rapporto tra legislazione e normazione tecnica. Questo mese riprendiamo quanto già pubblicato circa un anno fa aggiornandolo alle ultime novità in modo da presentare un quadro "up to date" e arricchendolo con un approfondimento, a carattere informativo e senza nessuna presunzione di esaustività, su rispettive differenze e ruoli dei disposti legislativi e delle norme tecniche pensando possa essere utile per chi ha la necessità di capire meglio i rapporti tra questi due strumenti che potremmo definire complementari.

Centrica Business Solutions

Fotovoltaico e autosufficienza energetica

- Quando il design incontra la sostenibilità per crescere in efficienza e competitività - Uno dei più grandi impianti su copertura - Capacità organizzativa superiore alla media Case study - Media Profili per lavorazioni speciali - Media Profili: Designed for sustainability

ABB

La gestione degli impianti in una struttura ricettiva all'avanguardia

- Le Fucine è un hotel 4 stelle Superior nato dalla volontà del Gruppo Danieli di creare un ambiente accogliente e funzionale per i propri clienti internazionali e per lo sviluppo della comunità e del turismo locale - Le tecnologie di ABB garantiscono il massimo comfort agli ospiti con particolare attenzione alla sostenibilità della struttura con una gestione automatizzata degli impianti

Cefla

Cefla in partnership con MIPU per una proposta all'avanguardia per la "fabbrica predittiva"

Cefla, leader in Italia per la progettazione e realizzazione di impianti tecnologici, global service e impianti per la produzione di energia, ha siglato in questi giorni un accordo con MIPU, partner focalizzato sulla digitalizzazione, per offrire ai propri clienti soluzioni che siano all'avanguardia sul fronte dell'Intelligenza Artificiale, della gestione energetica e della manutenzione predittiva. Questo accordo si inserisce pienamente nella visione di Cefla, come partner di riferimento per una proposta integrata di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologicamente all'avanguardia.

Mouser
Comunicazione - Edison

Edison e le soluzioni digitali

Le aziende si trovano sempre più spesso e urgentemente a dover rispondere in modo efficace alle sfide dettate dalla digitalizzazione, facendo spazio a nuovi comparti e figure professionali. Lo sviluppo di prodotti innovativi, così come l'introduzione di novità tecniche e la riprogettazione dei processi produttivi, è ormai legata a doppio filo allo studio dei dati, che aiutano ad orientare le scelte manageriali. In quest'ottica, oggi conviene non basarsi più soltanto su idee e risorse interne, ma aprirsi a tecnologie e competenze che arrivano dall'esterno.

Alperia Bartucci - Alperia Green Future

Cogenerazione e decarbonizzazione: l'approccio integrato di Alperia Bartucci a mcTER Web Edition

Martedì 29 giugno la società di Soave presenta il proprio modello di business in un incontro online di mcTER Web Edition dedicato al mondo della cogenerazione. Al centro dell'evento il caso applicativo di un'azienda agroalimentare. Tra le tecniche di produzione energetica a basso impatto ambientale più sviluppate negli ultimi anni, un posto d'eccellenza è occupato senza dubbio dalla cogenerazione, vale a dire quel processo combinato che consente di produrre simultaneamente energia termica ed elettrica a partire da un unico impianto, riducendo di conseguenza i consumi energetici. Proprio questa tecnologia sarà al centro dell'intervento di Alperia Bartucci, azienda con esperienza ventennale nel campo dell'efficienza energetica, all'interno dell'evento online mcTER Cogenerazione Web Edition, in programma per martedì 29 giugno sul sito della manifestazione. L'Ing. Davide Zanni, Business Developer di Alperia Bartucci, illustrerà l'approccio integrato che la società di consulenza propone alle aziende per ottimizzare la gestione energetica dei processi industriali, coniugando lo strumento della cogenerazione con le competenze maturate nel campo della decarbonizzazione. Al centro dell'intervento ci sarà la presentazione di un caso applicativo: protagonista un'azienda agroalimentare di Parma, leader in Italia nella produzione e distribuzione di ingredienti funzionali di alta qualità, come prodotti per panature e pastelle, marinature e insaporitori. L'azienda promuove l'adozione di best practice basate sulla sostenibilità e, con la consulenza di Alperia Bartucci, ha optato per un utilizzo adeguato delle risorse attraverso un impianto di cogenerazione con motore a combustione interna. Grazie a questa soluzione, l'azienda ottiene un risparmio di energia elettrica pari al 90%, a fronte di un aumento di consumo di gas del 33%. mcTER, in edizione digitale dal 28 giugno al 2 luglio 2021, è un appuntamento di riferimento nel panorama nazionale per i settori che spaziano dalla cogenerazione all'energia intelligente: un momento ad alto valore aggiunto per conoscere scenari, tecnologie d'eccellenza e soluzioni, oltre che importante occasione di aggiornamento, business e crescita professionale. Alperia Bartucci nei prossimi mesi sarà ospite di altri due appuntamenti di mcTER legati al mondo della cogenerazione: il 21 settembre 2021 a mcTER Milano e il 27 ottobre 2021 a mcTER Verona. Per registrarsi all'evento online: www.eiomsrl.it/webedition/mcter_cogenerazione_giugno/preregistrazione.asp?custom=aafgvxnk Per maggiori informazioni: mcter.com/webedition/

Centrica Business Solutions

Il futuro dell'approvvigionamento energetico è decentralizzato, rinnovabile e interconnesso

Nonostante il contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. E sempre più aziende optano per soluzioni multiprodotto. Commenta Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia: "Sempre più spesso i nostri clienti scelgono di incorporare più soluzioni per la generazione in sito e l'efficienza energetica al fine di controllare e ridurre rapidamente i costi energetici, generare entrate, migliorare l'efficienza e l'affidabilità di fornitura e ridurre le emissioni di carbonio."

Centrica Business Solutions

Il futuro dell'approvvigionamento energetico

Il futuro dell'approvvigionamento energetico è decentralizzato, rinnovabile e interconnesso. Nonostante il contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. E sempre più aziende optano per soluzioni multiprodotto.

Wago Elettronica - Wago Italia

Energy Data Management (EDM): facile, flessibile, efficiente

WAGO Energy Data Management è la soluzione che ti offre molto più che semplice acquisizione, archiviazione e visualizzazione dei dati: sulla base della trasparenza dei valori energetici chiave, consente accurate valutazioni sull'efficienza e permette quindi una gestione energetica efficace che aderisce alla norma ISO 50001.

Alberto Poli - Wago Italia

WAGO Energy Data Management

Annalisa Marra - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Normative e tecnologie per l’automazione dell’edificio e l’efficienza energetica

Pasquale Capezzuto - Trend Control Systems

Sistemi BEMS e gestione energetica evoluta degli edifici

Marco Vincenzi - Trend Control Systems

Sistemi BEMS e gestione energetica evoluta degli edifici

Gli ultimi webinar su Gestione energetica

Lorenzo Gatti - GE Power Controls

Cogenerazione, monitoraggio consumi, manutenzione per la sostenibilità

Nell'attuale contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. Il caso studio Affinity, Leader globale nella produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia.

Altri contenuti su Gestione energetica

Daniela Pradella - GE Power Controls

L’innovativa tecnologia di GE Jenbacher alimenta un impianto di trigenerazione in Italia

GE ha annunciato l’entrata in servizio commerciale del suo motore a gas Jenbacher J312 nella centrale italiana di trigenerazione di Ramaplast S.p.A. a Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria. La centrale produce oltre 600 kilowatt di energia elettrica all'anno e più di 700 kilowatt di energia termica nei mesi estivi e invernali. Ramaplast ha inoltre stipulato con GE un contratto pluriennale di servizi valido per 16 anni o per 80.000 ore di funzionamento. “La collaudata tecnologia dei motori a gas di GE Jenbacher in una soluzione containerizzata ‘plug and play’, non solo si adatta perfettamente, per disponibilità e affidabilità, alle produzioni in plastica e alle nostre altre attività, ma va incontro anche alla strategia del Governo italiano di promuovere uno scenario energetico basato su un modello di distribuzione energetica localizzata e di piccole dimensioni”, ha dichiarato il responsabile della gestione energetica di Ramaplast, Roberto Stella. “Inoltre la soluzione compatta containerizzata di GE sfrutta nel migliore dei modi lo spazio disponibile nel nostro stabilimento.” La nuova centrale a trigenerazione di Ramaplast a Castelnuovo Scrivia genera riscaldamento, refrigerazione ed energia elettrica per l'azienda, che produce scatole di plastica per usi vari come, ad esempio, i contenitori per compresse. La centrale funziona anche come soluzione di back up e può operare con funzionamento in isola grazie al motore a gas, che fornisce energia alla centrale principale anche senza connessione alla rete elettrica nazionale ed è dotato di un dispositivo di controllo per importazione ed esportazione di energia elettrica denominato “scambio zero”. Queste caratteristiche non solo permettono al motore a gas di produrre dal 50 al 100% dell'energia elettrica necessaria allo stabilimento senza collegarsi alla rete nazionale italiana, ma anche di vendere alla rete l'energia prodotta. “Nel settore industriale esiste una tendenza alla generazione propria di elettricità, particolarmente nelle grandi aziende operanti nel segmento della plastica, che ne consumano quantità ingenti”, ha dichiarato Leon van Vuuren, responsabile regionale delle vendite della divisione GE Distributed Power in Europa, Nordafrica, Turchia e India. “Il motore a gas J312 di GE permetterà a Ramaplast di risparmiare sui consumi elettrici acquistati in passato dalla rete e di migliorare l’efficienza termica. L'impianto compatto containerizzato è la soluzione perfetta per Ramaplast, perché può essere installato nel poco spazio disponibile nello stabilimento e tiene conto delle esigenze dell’azienda riguardo alla centrale di trigenerazione. Inoltre, gli investimenti di Ramaplast sono protetti da un contratto pluriennale personalizzato, che abbina le più recenti innovazioni tecnologiche degli OEM a una gamma completa di soluzioni di gestione delle prestazioni degli impianti, comprendente un’assistenza operativa, ricambi originali e riparazioni”. Il motore J312 di GE funziona a gas naturale ed è stato venduto in container in modo da poter funzionare con pochi componenti aggiuntivi, cablaggi e connessioni elettriche. Il motore a gas è stato prodotto nello stabilimento di GE a Jenbach (Austria) mentre il container è stato realizzato nella fabbrica ungherese di Veresegyház.

Francesco Cappello - Laboratorio Laerte Enea

Metodologie e algoritmi di diagnosi e caratterizzazione energetica degli edifici del terziario

Nonostante i limiti già esposti, circa stazionarietà dei modelli termo-fisici, periodicità delle sollecitazioni, inerzie termiche delle strutture edilizie e degli impianti termici, la metodologia di diagnosi e monitoraggio energetico, messa a punto dagli autori, è risultata di semplice applicazione e utile supporto ai fini della gestione energetica delle strutture edilizie e degli impianti. Le informazioni dedotte si possono usare per valutare la convenienza di interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o, al limite, alienazione dell’edificio/impianto. Trattandosi, inoltre, di un sistema dinamico, l’analisi dei dati acquisiti permetterà di dedurre informazioni utili alle scelte gestionali, in tempo reale, di accensioni, spegnimenti, regolazioni o invio di segnali di warning, e consentirà anche di migliorare l’approccio metodologico e l’affinamento degli algoritmi.

ICI CALDAIE - ICI Caldaie

ICI CALDAIE. Alta tecnologia nel recupero di calore

ICI CALDAIE è un’azienda internazionale con oltre 50 anni di storia ed esperienza nella gestione energetica e nella produzione del calore.

Giuliano Vendrame - AULSS5 Polesana

Pianificazione energetica in regione del Veneto

Azione 1: Ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche, residenziali e non residenziali e integrazione con sistemi di produzione di energia per autoconsumo. Azione 2: riduzione consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di tele gestione energetica della rete) Azione 3: riduzione consumi energetici ed emissioni gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo.

Maurizio Landolfi - ELLEMME IMPIANTI

Efficientamento energetico della climatizzazione fabbricato viaggiatori

La maggior parte delle UTA esistenti, inoltre, non dispongono di sistemi di recupero del calore di ventilazione fra l’aria espulsa e l’aria esterna (eccezion fatta per quelle di più recente fornitura) né di regolazione per il funzionamento in free-cooling, estremamente importante nelle medie stagioni (e in tutti quei giorni estivi e/o invernali in cui le temperature esterne lo consentano), durante le quali risulta possibile eseguire il raffrescamento degli ambienti direttamente immettendo una maggiore portata di aria esterna. Il progetto prevede su ciascuna unità di trattamento la realizzazione di una serie di interventi che tendono a ridurre quei consumi energetici (termici ed elettrici), determinati anche dal sovradimensionamento che si verifica nelle ore di minore affollamento dell’Aerostazione.

Mouser
Sergio La Mura - Simav

I servizi offerti dalle ESCO Uni 11352 aziende di servizi energetici

La linea fumi ha previsto la fornitura e l’installazione di un primo silenziatore all’interno del quale è installato anche • il catalizzatore ossidante necessario all’abbattimento del CO, fino ad un valore < 200 mg/Nm3 • il recuperatore gas esausti completo di Diverter e tubazione di bypass, • un secondo silenziatore per la riduzione della emissione sonora ad un valore < 45dB(A) a 10m.

Giacomo Rossi - Siemens

Monitoraggio e gestione energetica di un impianto beverage d'eccellenza

Panoramica sui centri di costo significativi per la gestione energetica di un impianto beverage. Un uso di energia è significativo se incide su consumi totali per una quota maggiore del 5%, presenta opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica. La gestione dell’energia richiede un approccio sistematico. Implementare un Energy Management System permette di monitorare costantemente i consumi e controllare i costi effettivi, pianificare azioni di miglioramento e misurare i risultati raggiunti, adeguarsi gradualmente alla normativa per il settore energetico, accedere al meccanismo dei Certificati bianchi.

ICI CALDAIE - ICI Caldaie

ICI CALDAIE. Alta tecnologia nel recupero di calore

ICI CALDAIE è un’azienda internazionale con oltre 50 anni di storia ed esperienza nella gestione energetica e nella produzione del calore. ICI Caldaie ha fatto dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale e del risparmio dei costi i punti cardine della propria ricerca e sviluppo; filosofia che l’ha portata a essere un’azienda tra le più apprezzate del settore.

Francesca Poloni  - Department of Industrial Engineering, University of Padova

Microbirrifici: linee guida per la progettazione e la gestione energetica

Nonostante le dimensioni ridotte, un microbirrificio necessità di un impianto completo di tutte le attrezzature: gli investimenti e i rischi di impresa sono solo proporzionati a quanto capitale si investe, ma rimangono presenti come per le grandi industrie. Interessante il fattore dei consumi energetici: lavorare con il recupero termico consente di abbassare notevolmente il consumo specifico, fattore da tenere in forte considerazione al momento di programmare la produzione.

Samuele Furfari - Parlamento Unione Europea

Efficienza energetica in Europa: stato dell'arte

Panoramica sugli obiettivi dell'Unione Europea sull'efficienza energetica, attraverso la direttiva 2012/27/EU. L'adozione della direttiva si traduce in molteplici vantaggi per diversi interlocutori, dai mercati con l'analisi e l'eliminazione delle barriere per gli EPC ai consumatori che possono aumentare il loro potere conoscitivo attraverso il possesso di informazioni istantanee, fino alle imprese che possono ottenere incentivi per l'adozione di sistemi di gestione energetica.

Pietro Danzi - Department of Industrial Engineering, University of Padova

Smart grid e PLC: TOA ranging

Michele Giuliano - Gewiss

Domotica ed efficacia energetica negli edifici

Circuito EIOM