Wärtsilä entra nel mercato dell’energia solare
Biljana Todic - Wartsila Italia
Wärtsilä entra nel mercato dell’energia solare offrendo soluzioni solari fotovoltaiche (PV) pensate per una clientela industriale. Tra le nuove soluzioni proposte, le centrali elettriche solari PV da 10 MW e superiori, e le centrali elettriche ibride che comprendono centrali solari PV e motori a combustione interna. L’offerta per entrambe le opzioni comprende progettazione, procedure di approvvigionamento e costruzione (EPC). Il primo progetto solare di Wärtsilä verrà realizzato in Giordania.
“Siamo entusiasti di espandere il nostro portafoglio con innovazioni sostenibili e di aiutare i nostri clienti a ridurre le emissioni di carbonio. Il solare su larga scala rappresenta un’ampia fetta di mercato e si prevede una quadruplicazione della capacità degli impianti installati, raggiungendo i 450 GW entro il 2025. La nostra competitività si basa su tre elementi: capacità EPC globale, un’ampia rete di vendita e assistenza e una clientela acquisita in 176 Paesi,” sottolinea Javier Cavada, Presidente di Wärtsilä Energy Solutions.
Wärtsilä prevede una rapida crescita nel mercato del solare che porterà a vendite annue pari a 300 milioni di euro nel 2020. I clienti target delle soluzioni solari di Wärtsilä solo società pubbliche di servizi, produttori indipendenti di energia (IPP) e clienti industriali. Le aree principali includono Africa, Medio Oriente, America latina e Sudest asiatico. Wärtsilä acquisterà i moduli solari PV per i progetti EPC da fornitori leader nel settore.
Wärtsilä è la prima azienda a offrire centrali solari ibride pensate per clienti industriali. La soluzione ibrida combina infatti un parco solare PV con una centrale elettrica Wärtsilä Smart Power Generation ultraflessibile. Le due unità operano in sincronia per ridurre il consumo di carburante da parte dei motori.
Il primo progetto solare di Wärtsilä consiste nell’ammodernamento di una centrale ibrida in Giordania. Esso combina un parco solare PV con IPP4 e una centrale Smart Power Generation da 250 MW che comprende sedici motori Wärtsilä 50DF, forniti ad AES Jordan nel 2014. La portata EPC di Wärtsilä include 46 MW di moduli solari che coprono un’area di 81 ettari; vengono forniti inverter, sistemi di comando, sistemi di controllo e linee di trasmissione aeree. Il progetto sarà inserito nel portafoglio ordini di Wärtsilä nel quarto trimestre del 2016.
“L’unità solare ridurrà le emissioni di carbonio della centrale elettrica, risparmiando carburante nelle ore diurne. L’esperienza conferma l’affidabilità dell’offerta EPC di Wärtsilä. Riteniamo Wärtsilä un partner di indubbia qualità”, sostiene Meftaur Rahman, Presidente e CEO di AES Jordan.
La potenza installata da Wärtsilä è di 60 GW in 176 Paesi.
Settori: Ambiente, Analisi, abbattimento e Controllo emissioni, Cambiamento climatico, Efficienza energetica industriale, Elettrotecnica, Energia, Fotovoltaico, GAS, Inquinamento, Inverters, Rete elettrica, Rinnovabili, Solare Termico, Termotecnica industriale
Parole chiave: Abbattimento emissioni, EPC, Fotovoltaico, Inverters, Produzione di energia elettrica, Riduzione NOx, Solare
- ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine
- RSE - Ricerca sul Sistema Energetico