Nel corso del 2023, l'Italia ha testimoniato un notevole incremento nell'installazione di capacità di energia rinnovabile, raggiungendo un record di 5,7 GW.
Questo rappresenta un significativo balzo in avanti rispetto agli anni precedenti, durante i quali le nuove installazioni sono state molto più modeste, con soli 1,3 GW nel 2021 e 3,0 GW nel 2022.
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia ( AIE ), il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi comporterebbe una domanda di minerali quadruplicata entro il 2040.
- La dipendenza per le materie prime
- ll ruolo delle materie prime criticità per transizione ed efficienza energetica.
- Esempi di transizione ed efficienza energetica.
- L'esperienza ERMA - Cluster on Materials for Energy Storage and Conversion
Un modello di business vincente per l'efficienza energetica per l'industria energivora.
La catena del freddo è tra i sistemi a più alta intensità energetica all'interno del settore Food & Beverage, ma c'è ancora una scarsa comprensione del potenziale della sua efficienza e dei vantaggi economici che si potrebbero raggiungere adottando le giuste misure di contenimento dei consumi. Pertanto verranno presentati degli strumenti per poter meglio ottimizzare la catena del freddo piccole e medie imprese operanti nel settore Alimentare. Il tutto può essere scalabile anche alle grandi aziende.
- Il suo ruolo nella ESG Envirorment Social Governance
- Definizione CEN TC 319 della EN 13306 :2017
- Tipologie e terminologie
- Evoluzione della sua funzione
- Da Industria 4.0 a Manutenzione 4.0
- I Key Performance Indicators
(in lingua inglese)
Introduzione a Modelica
- Modelica come linguaggio di programmazione di alto livello standard aperto permette un rapido sviluppo di modelli per una tecnologia innovativa
- Modellare il comportamento dinamico di sistemi tecnici composti da componenti, ad esempio, meccanici, elettrici, termici, idraulici, pneumatico, fluido, controllo e altri domini in un modo conveniente.
- Modellazione del sistema con equazioni tradizionali (causali).
- Ottimizzazione di un sistema multi energia con idrogeno.
- Caso d'uso per l'iidrogeno
- La tecnologia dell'idrogeno può giocare un ruolo importante in quanto può essere usata sia per l'accoppiamento del settore che stoccaggio.
Stato attuale delle reti di comunicazione
- Nessuno si preoccupa delle reti, purché non causino problemi;
- Condizione determinata dal fatto che le reti funzionino o meno;
- Plug & Play;
- Le reti non sono viste come una parte pianificabile dell'impianto. Derivano dal modo in cui è costruito l'impianto.
Le nuove frontiere della manutenzione dalle tecnologie 4.O alla intelligenza artificiale per sostenibilità e competitività.
European transizione industriale Scenario 21-25 prevede uno sviluppo competitivo e sostenibile.
Industria 4.0 e Manutenzione 4.0
(In lingua inglese)
Mercato tradizionale per elettricità, calore e mobilità
- Tecnologia relativamente semplice
- Poca interazione tra i diversi settori di fornitura
- Affidabile, economico e conveniente
- Elevata quantità di emissioni di gas serra e consumo di risorse
- Futuro: Aumento dell'energia rinnovabile (fluttuante) e l'eliminazione delle fonti energetiche fossili rende l'uso di nuove soluzioni di immagazzinamento dell'energia
- Opzioni tecnologiche stoccaggio energia KPI
- Approccio ottimizzazione dinamica
- Modello si sistema multienergia per caso d'uso
Caso d'suo per l'idrogeno.
I progetti stanno diventando più complessi, con programmazione più stringente e molte attività simultanee. Un fattore chiave è il modo in cui le aziende gestiscono e coordinano più attività contemporaneamente. un valido aiuto proviene dai Digital Twin di cui vedremo alcuni casi applicativi.
H2E produce e commercializza sistemi di elettrolisi industriale. Fornisce soluzioni chiavi in mano di sistemi per l'utilizzo dell'idrogeno nella rete del gas naturale, ma anche come vettore energetico nello stoccaggio dell'energia.
Il Team, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, è in grado di fornire sistemi PEM e AWE certificati CE, nonché AEM, con soluzioni innovative. Come H2E siamo attivi nella ricerca e sviluppo sviluppando sistemi di elettrolisi industriale ad alta temperatura e pressione.
Analisi predittive:
- Controlliamo approfonditamente e periodicamente il lubrificante nel macchinario, le sue proprietà chimico-fisiche, la presenza di contaminanti.
- Dalle condizioni operative dell'olio leggiamo le condizioni del macchinario.
- Interveniamo per mantenerlo in salute
Flussaggio:
- pulisce le tubazioni eliminando i micro-residui produttivi metallici e di gomma che possono nel tempo causare blocchi al macchinario.
FIltrazione fine:
- Trattieni i contaminanti dell'olio: evita l'inquinamento da solidi, evita i danni.
Bonifica delle centrali:
- Svuotamento e pulizia delle centrali oleodinamiche, lubrifica, riduttori e casse turbina.
- Chi è Alperia Bartucci
- Conceria Cristina del Gruppo Peretti uno dei più importanti raggruppamenti conciari del distretto arzignanese della pelle
- Analisi iniziale e soluzione tecnica
- Risparmio di circa 180.000 ?/anno, meno 16% del costo energetico totale
La catena del freddo è tra i sistemi a più alta intensità energetica all'interno del settore Food & beverage, ma c'è ancora una scarsa comprensione del potenziale dell'efficienza energetica e dei vantaggi economici che si potrebbero raggiungere adottando le giuste
misure di risparmio energetico.
Ottimizzare il consumo energetico è un obiettivo nella costruzione di nuovi edifici e nella riqualificazione di quelli esistenti.
(in lingua inglese)
Trattamento delle acque reflue e dei fanghi di depurazione, la sfida:
Inquinamento zero, recupero sostenibile delle risorse, rischio quasi zero
Il Biogas è attualmente è uno dei settori trainanti per la “transizione verde: grazie alle tecnologie disponibili e agli investimenti sulle infrastrutture, oggi è possibile trasformare in energia pulita, ogni tipo di rifiuto.
L'elettrolisi è il processo con cui si trasforma energia elettrica in energia chimica. L'elettrolisi dell'acqua è un metodo per produrre idrogeno.
H2E progetta, produce e commercializza sistemi di elettrolisi industriale. Siamo in grado di fornire sistemi Alcalini, PEM nonché gli innovativi AEM di nuova generazione. H2E fornisce soluzioni chiavi in mano di sistemi di elettrolisi per varie applicazioni industriali. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, H2E ha una importante pipeline di progetti di ricerca e sviluppo per ottimizzare di continuo un'elettrolisi sostenibile e competitiva.
Durante il webinar ISOIL INDUSTRIA, grazie al proprio portfolio tecnologico e di prodotti, attraverso le argomentazioni trattate quali le applicazioni e i prodotti commercializzate per il mercato italiano, sono presentate tutte le soluzioni integrate per tutte le esigenze del mercato Biogas.
I contratti di EPC (engineering, procurement, and construction) sono una forma di contratto utilizzata per intraprendere lavori di costruzione da parte del settore privato su progetti infrastrutturali complessi e su larga scala.
Utilizzando soluzioni CADMATIC di progettazione e information management, è possibile ottimizzare tutte le fasi di un progetto EPC (engineering, procurement, and construction). Progettazione multisede e gestione integrata del-le informazioni permettono di semplificare ogni tipo di progetto impiantistico, con un ap-proccio digitale innovativo.
FIRE è un energy management a 360 gradi. Il progetto ESI Europe è uno tra gli strumenti a supporto dell'efficienza energetica. Si tratta di un modello per promuovere gli interventi di efficienza energetica nel settore privato sviluppato e applicato con successo in America Centrale. In Italia viene lanciato il modello GoSafe with ESI, una soluzione integrata in grado di aiutare le aziende di diversi settori, in particolare le PMI ad introdurre tecnologie efficienti nelle proprie strutture, con la certezza di raggiungere risparmi
garantiti.
L'idrogeno è l'elemento chimico più abbondante e diffuso nell'universo, presente sul nostro pianeta in combinazione con altri elementi fondamentali: es. acqua (H2O), idrocarburi (CH), ecc...
Le principali tecnologie basate prevalentemente su processi o cicli termochimici utilizzate per estrarlo e per renderlo parte della transizione energetica, anche per il futuro, sono lo steam Reforming, l'elettrolisi e la bioenergia.
Durante l'intervento viene detto inoltre che cosa tratta il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Il PNRR: 235 miliardi per rispondere all'emergenza COVID 19.
Gli obiettivi di decarbonizzazione e il percorso di transizione energetica oltre che la flessibilità delle imprese nella transizione energetica restano il punto di riferimento per l'impostazione delle attività e della visione strategica dell'Associazione sull'Energia.
La transizione energetica deve essere una grande opportunità per l'industria per arrivare all'efficienza energetica nell'industria, che è possibile raggiungere grazie all'analisi delle barriere. First Energy Check è il software gratuito per l'analisi online dei consumi energetici delle imprese. I green gases sono le fonti energetiche rinnovabili per le imprese.
I sistemi di posizionamento indoor, conosciuti sotto l'acronimo di IPS (Indoor Positioning System), possono essere classificati in base a diversi fattori.
BU E & P: Business Unit Energy & Power
Case History: Soluzioni per l'energia eolica
Case History: Sistema di accumulo nel rifugio alpino CAI di Coburg - Tirolo
Case History: colonnine di ricarica e stazioni di ricarica
Le Smart Grid richiedono sistemi di distribuzione dell'energia intelligenti e collegati in rete, processi veloci e impianti sicuri per ridurre costi e consumi. Rittal offre sistemi efficienti per l'intera catena del valore, dall'ingegneria alla costruzione automatizzata dei quadri elettrici.
Nel corso della presentazione sono analizzati alcuni sistemi di misura del consumo energetico di un impianto termico che sfrutti un fluido (gas o liquido).
- La misura della temperatura può essere effettuata o con una sonda dentro la linea o con uno strumento che si poggia esternamente alla linea.
- Sistema ad ultrasuoni, sistema per eccellenza in caso di liquidi.
- Coriolis - sistema per liquidi.
- Termico - sistema per gas.
- Elettromagnetico - sistema per liquidi
- Ingranaggi - per liquidi viscosi, benzine o liquidi problematici.
Il settore energetico si sta trasformando. Di pari passo stanno aumentando i requisiti tecnici per l'uso sostenibile delle risorse, nonché la produzione di energia decentrata o infrastrutture per la ricarica elettrica.
Sistemi di monitoraggio emissioni (SME), i sistemi per monitoraggio emissioni (SME) versioni speciali) e sistemi di acquisizione dati (SAD). Gli analizzatori Modello ENOX 5. Gli analizzatori Modello E705. Norma di riferimento 14181:2015. Acquisizione dati SAD Versioni FAS 18
A building automation system (BAS) is a combination of hardware and software that connects facility controls, from HVAC to lighting to security, into a single platform.
In questa presentazione verranno presentato gli elementi fondamentali di un sistema elettrico e si parlerà della produzione di energia elettrica con un impianto cogenerativo, del testo Integrato Connessioni Attive, del testo Integrato Misura Elettrico, dei sistemi semplici di produzione e consumo (SSPC) e del testo Unico Produzione - TUP.
La fabbrica Volkswagen di Emden ha uno stabilimento VW in bassa Sassonia in Germania di 50.000 mq dedicati alla produzione più 35.000 mq in costruzione per veicoli elettrici. Vengono prodotte 1.250 vetture al giorno, quasi una vettura al minuto, Passat B8 Berlina, SW, Alltrack e GTE Ibrida, Arteon berlina e shooting brake, ID4.... è perciò evidente quanto sia fondamentale disporre di un sistema per monitoraggio permanente.
Alperia Bartucci presenta il servizio climate strategy applicato ad un Caso Studio nel settore alimentare. Il servizio è dedicato alle aziende che intendono ridurre le loro emissioni in atmosfera, aumentando così la competitività e portando il loro contributo al raggiungimento dell'obiettivo EU, obiettivo che prevede il raggiungimento della decarbonizzazione nell'industria alimentare.
L'economia circolare è un paradigma economico che integra la sostenibilità ambientale all'interno dei processi aziendali, e che si basa su due principi basilari, la valorizzare e l'allungamento della vita dei componenti installati sull'impianto e la riduzione della creazione del rifiuti.
La manutenzione industriale e l'innovazione sono invece un'operazione programmata, volta a mantenere inalterata l'efficienza di un'immobilizzazione materiale, un macchinario o un impianto, e mantenerne costante la produttività.
- Le sfide IoT
- La piattaforma BOX-IO
- Soluzioni end-to-end innovative dedicate
- Architettura CLOUD
- Software modulare
- Gateway Multi protocollo
- Adattatore di protocollo
- Alcuni esempi
- UNIVAC Disciplina degli accessi in grandi strutture
- Telegestione Efficientamento Energetico Condominio
- Metalcor SCR Catalyst
- Vantaggi
- Sistema di Gestione
- Controllo Remotizzato
(in lingua inglese)
- Company - general overview
- Actuator for industrial valves
- introduction to safety system
- safety system architecture and benefits
- reliability architecture
- predictive riagnosis - availability
Un laboratorio naturale per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili.
Il 33% dei suoli è ormai già mediamente o molto degradato a causa della perdita di fertilità.
Il Sistema NeoruraleHub è visto come un modo per trasformare, in Smart Land, le aree periurbane che circondano le grandi città, riducendo il consumo di risorse naturali e aumentando il valore e la qualità di vita attraverso la Blue Economy.
DCL rivoluziona la tecnologia del SCR per le applicazioni di cogenerazione facilitando l'installazione e il service.
- Introduzione
- Tipologia di Catalizzatori
- Metalcor ® SCR Catalyst
- Installazione Orizzontale con Quick Lid ®
- Italia 1x SCR System, 1x Cummins QSK60G (1.4 MWe), Reduction Targets: 85% NO x , CO, NH 3 Slip<5 mg/Nmc@5%O 2
L'acqua è il fluido base degli impianti a vapore per la sua disponibilità in natura, convenienza economica e per le sue caratteristiche termodinamiche che ne fanno il fluido preferito per il trasporto e l'immagazzinamento del calore. E le turbine a vapore Howden Turbo GmbH (ex KK&K) sono la migliore