Frutto della partnership tra la multiutility e l'azienda leader globale nella cantieristica navale, la nuova azienda ha l'obiettivo di presidiare e migliorare l'intero processo di gestione dei rifiuti in tutti i cantieri di Fincantieri in Italia e, in futuro, anche all'estero. Previsti quasi 13 milioni di investimenti in progettazione e costruzione di nuovi impianti, riqualificazione e ottimizzazione di infrastrutture e attrezzature in ottica di economia circolare, che porteranno, già dal primo anno, una riduzione del 15% di scarti indifferenziati.
Economia circolare
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Economia circolare.
Articoli e news su Economia circolare
Forte interesse degli investitori internazionali per la quarta obbligazione "verde" con durata di 6,5 anni che andrà a finanziare progetti strategici della multiutility nel campo della gestione sostenibile e resiliente del ciclo idrico integrato, in ambito di economia circolare per la rigenerazione delle risorse e di transizione energetica per lo sviluppo delle rinnovabili, l'efficienza energetica. Pervenute sottoscrizioni pari a 5,5 volte superiori all'ammontare offerte.
Il concetto di "seconda vita" emerge come risposta alle difficoltà produttive e alla limitata disponibilità di risorse. La seconda vita prevede il riutilizzo di batterie che non sono più adatte agli impieghi originali, ma che possono essere utilizzate in contesti con minori esigenze prestazionali. Questo intervento analizza le opportunità e le sfide legate alla seconda vita delle batterie, mettendo in luce gli sforzi della ricerca per superarle e promuovere una diffusione più estesa.
ErreDue Gas sviluppa tecnologie per aiutare le aziende a migliorare la propria produzione, ErreDue progetta, realizza e commercializza soluzioni altamente innovative e performanti per la produzione, miscelazione e purificazione on site di gas destinati a vari impieghi industriali e di laboratorio, medicale e grandi impianti.
Sfruttare le opportunità create dall'Intelligenza Artificiale per affrontare le sfide del Piano Industriale del Gruppo Iren. È questo l'obiettivo di Iren Startup Award: Call 4 Artificial Intelligence, il progetto di open innovation realizzato dal Gruppo Iren in collaborazione con Circular Economy Lab - iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory - che da oggi ha aperto all'invio delle candidature.
Decarbonizzazione ed economia circolare sono due temi più che mai attuali che toccano da vicino le attività della nostra Commissione Tecnica 283, tavolo storico del CTI che da moltissimi anni si occupa di normare il settore del recupero di energia da rifiuti. in questo approfondimento sono descritte le attività di normazione tecnica in corso e quelle svolte dal CTI sia a livello nazionale che internazionale.
È online il primo episodio della docuserie on the road "Circular Future Tour", progetto realizzato nell'ambito della collaborazione tra Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, e Giffoni Hub e che vede come protagonista e conduttore lo Youtuber Marcello Ascani.
Economia circolare, innovazione tecnologica e inclusione sociale nell'impianto LaboRAEE gestito da Amsa
I progetti LIFE contribuiscono al conseguimento dell'ampia gamma di obiettivi climatici, energetici e ambientali del Green Deal europeo, compreso l'obiettivo dell'UE di diventare climaticamente neutra entro il 2050 e di arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030, garantendo nel contempo la prosperità a lungo termine dell'Europa. Questo investimento avrà un impatto duraturo sul nostro ambiente, sull'economia e sul benessere di tutti gli europei. I progetti riguarderanno tutti i settori del programma LIFE, mobilitando:
Entrano in vigore misure per valutazioni ambientali, tutela acqua, economia circolare, bonifiche e dissesto idrogeologico.
Gli ultimi webinar su Economia circolare
L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale
Ottimizzare il processo di upgrading della società S.E.S.A. monitorando i VOC (Composti organici Volatili) nei sistemi di abbattimento a carboni attivi.
Il ruolo strategico del Biometano Producibilità da rifiuti La divaricazione REPowerEU: Indipendenza dal gas russo REPowerEU: aree di azione REPowerEU: infrastrutture nuove ed esistenti
(In lingua inglese) L'evoluzione della micro-liquefazione del biometano e della CO2.
(PDF in parte in lingua inglese) - Digitalizzazione nell'industria della costruzione - Azioni raccomandate dalla Commissione - La Commissione introdurrà registri digitali degli edifici che integreranno tutti i dati relativi agli edifici forniti dai prossimi passaporti di ristrutturazione degli edifici, dagli indicatori di prontezza intelligente, dai livelli e dagli EPC per garantire la compatibilità e l'integrazione dei dati durante tutto il percorso di ristrutturazione - Nuovi mega trend - Transizione verso edifici che rimettono al centro il benessere delle persone e in logica di economia circolare - R2M progetti Horizon 2020 legati al tema del digitale & RE - Realtà aumentata
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Economia circolare
Recupero Etico Sostenibile S.p.A (RES), Società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato EGM, annuncia la nascita del progetto RES - Energia In Comune, la comunità energetica che coinvolge, in un innovativo modello di condivisione dell'energia, il sito di recupero delle frazioni da raccolta differenziata di Pozzilli (IS), un nuovo impianto fotovoltaico da 990kW di potenza che sarà installato sulle coperture dell'ex sito industriale della Fonderghisa e la comunità locale, con il supporto delle pubbliche amministrazioni dei comuni limitrofi.
Generatori di Idrogeno Case History: Il progetto della società Foglia Umberto
Inaugurato recentemente, questo impianto rappresenta un modello virtuoso di economia circolare, nato dall'esigenza di gestire e valorizzare i reflui zootecnici degli allevamenti della zona.
Clima ed energia: ridotte del 61% le emissioni CO2 per tonnellata di prodotto, l'89% dell'elettricità usata nei siti produttivi è generata da fonti rinnovabili Economia circolare: l'87% del packaging è riciclabile o riusabile, sale al 19% la quota media di plastica riciclata, molte confezioni già al 100% Diminuito del 24% il consumo di acqua per tonnellata di prodotto
Herambiente si prepara a realizzare un ambizioso progetto chiamato CROSS (acronimo di CROtonic acid from Sewage Sludge), uno dei progetti strategici LIFE dell'Unione Europea dedicato all'economia circolare.
Nonostante i passi avanti compiuti sul piano legislativo negli ultimi cinque anni, l'impegno volto a trasformare l'economia europea, in larga misura lineare, in un'economia circolare richiederà ulteriori interventi coraggiosi e un'attuazione decisa delle misure esistenti. Sono essenziali interventi decisivi per ridurre drasticamente il volume dei rifiuti, dare priorità alla riduzione dell'uso delle risorse, migliorare i tassi di riciclaggio e incrementare lo sviluppo di prodotti progettati fin dall'inizio per la circolarità, secondo un'importante valutazione dello stato di avanzamento dell'economia circolare condotta dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) e pubblicata recentemente.
La nuova iniziativa sostiene gli impegni di Digital Realty in materia di economia circolare e sostenibilità, incrementandone la resilienza e accelerandone la decarbonizzazione Il progetto si basa su 20 anni di partnership tra due realtà esperte nell'ambito data center ed è allineato ai valori ESG di entrambe le aziende, puntando a ridurre i rifiuti elettronici e le emissioni Scope 3 a monte e a valle Nel 2024 verrà avviato un progetto di rigenerazione delle batterie, con l'obiettivo di aiutare Digital Realty a prolungare il ciclo di vita delle batterie UPS già in uso
Nonostante i progressi legislativi compiuti negli ultimi cinque anni, gli sforzi per trasformare l'economia europea "usa e getta" in un'economia circolare richiederanno ulteriori azioni coraggiose e una forte attuazione delle misure esistenti. Secondo un'importante valutazione dello stato di avanzamento dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) sulla circolare economia, pubblicato oggi.
TECHNAFLON è stata la prima azienda, più di 25 anni fa, a produrre canne fumarie in PVDF (59% di fluoruro, 38% di carbonio, 3% di idrogeno). Il suo knowhow nel riciclare questo materiale contribuisce al progetto di Economia Circolare adottato dalla Commissione Europea nel dicembre 2017.
Accelerare la transizione verso l'economia circolare attraverso il recupero delle materie prime critiche e strategiche da fonti secondarie: è questo il focus della sesta conferenza annuale della Piattaforma italiana degli attori per l'economia circolare (ICESP) che si è tenuta a Roma nella sede di Unioncamere.