Il Fondo Regionale per l'Efficienza energetica al Palazzetto dello Sport di Roncadelle
Sommario
L'INTERVENTO DI RECUPERO: UNA PRIORITÀ PER L'AMMINISTRAZIONE LOCALE
RIPROGETTARE GLI IMPIANTI
Oltre agli interventi di coibentazione dell'involucro, con la posa di un sistema a cappotto, l'isolamento delle coperture piane e inclinate e la sostituzione degli infissi, la progettazione degli impianti ha svolto un ruolo fondamentale per rendere più efficiente il Palazzetto dello Sport di Roncadelle.
Il piping esistente è stato mantenuto praticamente inalterato, fatta eccezione per il primo piano dove la zona unica è stata divisa in 3 sottozone (palestra con tribune, zona servizi sotto tribuna, zona bar). Per quanto riguarda l'emissione, tutti i precedenti ventilconvettori sono stati sostituiti con altri dotati di sonda temperatura di bordo e valvola a 2 vie, in grado di attuare una regolazione stanza per stanza. Gli aerotermi del piano terra (pattinodromo) non hanno subito variazioni, mentre il sistema di aerotermi del piano primo (8 sul paino di gioco e 8 sulle tribune) è stato completamente rimosso e sostituito da un set di 4 unità di ventilazione Hoval RoofVent con recuperatore di calore integrato.
Conclusioni
Un altro vantaggio dei sistemi di ventilazione industriale Hoval è la loro semplicità di installazione. Ne è convinto il project manager della Enpower s.r.l. Mirko Bonatti, che ha seguito l'intervento di impiantistica. "Una volta predisposto l'accesso dall'alto del tetto con l'ausilio della gru sono stati posizionati i dispositivi interno ed esterno e fissate in modo corretto le varie unità di ventilazione, grazie anche alle schede di posa esaustive e alla costante presenza in loco di tecnici Hoval che hanno collaborato con noi alle operazioni. Le connessioni interne alla macchina facilitano ulteriormente l'installazione: Hoval RoofVent è la soluzione ideale per servire impianti sportivi di queste dimensioni anche perché l' ingombro e l'impatto estetico degli impianti è ridotto al minimo: qui infatti sono state sufficienti 4 sole unità per coprire l'intero fabbisogno del primo piano".
- CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Energy & Strategy Politecnico di Milano
- Federesco
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- Schneider Electric