Come ottimizzare l'asset cogenerativo in ESCO.
- La formula prevede l'installazione di un impianto di cogenerazione (o l'acquisto di un impianto già in esercizio) presso il Cliente, il quale ne beneficerà tramite un Energy Performance Contract (EPC), pluriennale. Al termine dell'accordo l'impianto è trasferito al cliente.
- I benefici per il Cliente
- Case History azienda alimentare.
La garanzia di risultati ottimali dipende anche dalla qualità della progettazione. In caso di progettazione non eseguita a regola d'arte si possono verificare: un aumento delle dispersioni a causa della stratificazione termica, la presenza di temperature non uniforme e accumulo di inquinanti.
La soluzione IOT di A2A ES per la gestione degli impianti di autoproduzione di energia e degli interventi di efficienza energetica: una piattaforma digitale che permette la manutenzione predittiva e l'implementazione di un sistema attendibile di M&V delle performance garantite.
Presentazione degli obiettivi UE e Italia al 2030, degli obiettivi del PNIEC per il settore elettrico e per le FER nel settore elettrico, fino alle caratteristiche della "cogenerazione flessibile".
Il nuovo modello EaaS (letteralmente "attrezzatura come servizio") può essere considerato il prossimo livello della trasformazione digitale, con la fornitura di processi avanzati come la Servitizzazione.
Focus:
- Prevenzione dei guasti: essere preavvisati in RT prima e non dopo;
- Fermi impianto: da evitare o limitare;
- Notifica degli allarmi ai reperibili: reattività.
Chi conosce a fondo il processo di :
- Diffusione , in modo automatico, delle chiamate agli operatori reperibili;
- Notifica di allarmi ed eventi;
- Completa tracciabilità della notifica.
(in lingua inglese)
Sicurezza, soluzioni per Oil&Gas - HI-FOG® per l'industria energetica.
Le turbine a gas, i compressori e i generatori diesel usati nel petrolio, gas e negli impianti di produzione di energia elettrica pongono simili pericoli di incendio; contengono carburante e olio vicino a superfici calde durante il normale
funzionamento.
- Water Mist systems
Breve introduzione sulla radioattività
La tecnologia radiometrica sfrutta questa capacità di penetrare la materia per quelle applicazioni gravose dove è necessario evitare il contatto col prodotto a causa di:
- Temperatura e pressione eccessiva;
- Effetti corrosive;
- Necessità di pulizia e manutenzione continua.
Produciamo molti prodotti portatili per la rilevazione di gas fra cui l'idrogeno. E produciamo molti prodotti fissi per la rilevazione di gas.
Scegliamo tra una vasta gamma di certificazioni e approvazioni in tutto il mondo.
Sicurezza: ATEX, IEC Ex, UL, FM, CSA, Inmetro e altri.
Problemi climatici di un quadro elettrico:
- Ambiente e condizioni di installazione;
- Bilancio termico;
- Eventi anomali;
- Guasti o fermi della macchina.
Il CIC, Consorzio Italiano Compostatori, è una struttura senza fini di lucro che conta 136 consorziati.
Tra le altre, si pone le seguenti domande: quali sono le statistiche sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici in Italia?
Qual è stata l'evoluzione del sistema impiantistico? Perché possiamo definire la filiera del biowaste come virtuosa?
Nuove tecnologie di rilevazione e misura dell'idrogeno adottate consentono la misura precisa ed affidabile nel tempo dell'idrogeno nel campo dell'esplosività in tecnologia MPS e come % volume.
Cosa considerare per ipotizzare un sistema di cogenerazione migliorando l'efficienza energetica?
- Rapporto prezzo specifico della corrente e prezzo specifico del gas elevato;
- Rapporto produzione di calore da CHP e da impianto di riscaldamento o teleriscaldamento;
- Richiesta simultanea e continua di calore e corrente.
- Climate Solutions
- Commercial CHP power range
- Fit for 55% obiettivi efficienza energetica al 2030
- Quali opportunità? Sarà tutto elettrico?
- Viessmann come azienda leader nel futuro mercato dell'idrogeno
- Detrazioni fiscali - Superbonus 110%
- Conto termico 2.0
- Cosa considerare per ipotizzare un sistema di cogenerazione?
- Calcolo del fabbisogno termico
- Dimensionamento cogenertori
- Strumenti per la progettazione
- Collegamenti idraulici
- Case History: Maina industria alimentare dolciaria specializzata nei Panettoni
- Case History: azienda agricola e leader distribuzione frutta RIVOIRA Giovanni & Figli Spa
- Obiettivi UE e Italia al 2030;
- Obiettivi del PNIEC per il settore elettrico;
- Obiettivi del PNIEC per le FER nel settore elettrico;
- Potenza installata FER;
- Produzione FER;
- Obiettivi del PNIEC: lo sviluppo delle FER e la tenuta del gas naturale;
- Bilancio elettrico nazionale per il 2019;
- Sezioni, potenza e produzione impianti di cogenerazione in funzione della tecnologia utilizzata;
- Produzione elettrica e termica e indice elettrico;
- Effetto della penetrazione delle FER-NP nel settore elettrico;
- La trasformazione del parco termoelettrico;
- Le caratteristiche della cogenerazione flessibile.
(in lingua inglese)
Progetto di valorizzare i rifiuti lattiero caseari
Il biometano è un combustibile 100% rinnovabile, totalmente made in Italy. E' ottenuto tramite upgrading dal biogas prodotto da matrici quali FORSU, fanghi di depurazione, reflui zootecnici, scarti agricoli e biogas di discarica, rappresenta un circolo virtuoso che ci consente di ottenere energia dagli scarti. Sostenibile per l'ambiente (rappresenta una soluzione di immediato utilizzo) e per il consumatore.
Obbiettivi di risparmio energetico per il 2030.
Strumenti di ausilio per il dimensionamento dei cogeneratori che favoriscono la transizione energetica.
I cogeneratori Viessmann – novità (H2 ready e regolazione).
Enel X è un'azienda globale che guida la trasformazione del settore energetico.
Cambiando il paradigma, aiutando i Clienti a utilizzare l'innovazione tecnologica per trasformare l'energia in nuove opportunità, al fine di guidare il progresso, in tutto il mondo.
Enel X vuole accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile, il consumo consapevole ed efficiente e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, aiutando le aziende, le città e gli individui a vivere, lavorare e crescere.
In questo Enel X vuole aiutare le aziende a cogliere tutte le opportunità legate ai contributi che possono aiutare a raggiungere questi obiettivi.
ANIPLA è l'Associazione tecnico-scientifica (non di categoria) che promuove la conoscenza, lo studio e l'applicazione dell'Automazione Industriale in tutti i suoi aspetti tecnologici, scientifici, economici e sociali.
Lo scopo è perseguito attraverso l'organizzazione di Giornate di Studio, workshop, seminari di aggiornamento professionale, webinar (on-demand o in diretta streaming).
Le iniziative ANIPLA sono focalizzate sulle metodologie e tecnologie in tutti i settori industriali (dal food and beverage, all'oil&gas, dal farmaceutico al chimico, dalla building automation alle utilities, dall'automotive all'aerospaziale..)
La strategia europea sull'idrogeno verde richiede un salto tecnologico da parte degli stakeholders della filiera del gas, dagli aspetti meccanici alle telecomunicazioni in ottica smart gas grid, che dovranno essere guidati dal necessario sistema regolatorio in un'ottica di filiera estesa.
I driver del cambiamento sono la decarbonizzazione decentralizzata e digitale.
L'impegno di Pietro Fiorentini nell'abilitare l'uso dell'idrogeno nelle reti gas si articola attraverso studi, sperimentazioni ed innovazione dei prodotti e servizi offerti.
Biogas: una nuova energia per la azienda agricola. Progettazione, realizzazione, gestione e assistenza di impianti biogas e biometano nel settore agricolo, zootecnico e agro-industriale. Valorizzazione scarti agricoli e agroindustriali. Un esempio di schema di flusso e le relative tecnologie applicate.
Cogenerazione: una tecnologia affidabile come parte integrante della transizione energetica.
Gli impianti di cogenerazione a idrogeno rappresenteranno la spina dorsale della centrale elettrica del futuro, che potrà essere gestita in modo sostenibile compensando le fluttuazioni della produzione di elettricità di derivazione eolica o solare.
Il trasporto dell'idrogeno puro dal centro di produzione agli utilizzatori finali risulta essere ancora molto caro, specialmente su gomma; ciò influenza il costo finale.
Tendenza alla realizzazione delle hydrogen valley, in cui convivono la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno.
Everynet fornirà una panoramica di come la tecnologia LoRaWAN sia la scelta migliore per l'Internet of Things nell’automazione industriale, portando evidenti vantaggi in termini di costo e complementando altre tecnologie già presenti.
La scelta della connettvità nell'industria 4.0 dipende da diversi fattori, come per esempio le diverse tecnologie IoT coinvolte.
Cosa è la Low-Power Wide-Area Network (LPWAN)? E' un tipo di rete di telecomunicazioni wireless progettata per consentire le comunicazioni a lungo raggio e con un basso bit rate tra i vari oggetti connessi.
Le tecnologie LPWA guidano l'evoluzione tecnologica del mondo IoT, offrono le 4 caratteristiche fondamentali per supportare l'Industrial IoT: bassi costi, ampia copertura, consumi energetici contenuti e un'alta densità di dispositivi gestibili da una singola cella.
- In chiusura acuni casi appicativi.
Approcciare il Thermal Management (gestione termica) in coerenza con il paradigma fabbrica 4.0 non significa solo fare il pieno di dati. Si approfondiscono le potenzialità del tuning di un sistema di ventilazione attraverso telecomandi da SCADA o via Ethernet.
In questo intervento è stato dimostrato come anche un controllo climatico a bordo macchina possa beneficiare dei paradigmi fabbrica 4.0, soprattutto attraverso dei dispositivi IIoT.
Con le adeguate tecnologie, i materiali di scarto dell'industria alimentare, le acque reflue, gli scaduti e i resi possono essere valorizzati aumentando l'efficienza energetica, per esempio attraverso la produzione di biogas e il successivo upgrading a biometano.
Perché la cogenerazione può essere considerata come una risorsa a favore della competitività nel settore alimentare?
Per cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica e termica mediante un cogeneratore (motore a combustione interna).
(In lingua inglese)
- AI and Levels
- The AI Tribes
- Data driven Models
- Modern architecture for pattern recognition
- Deep Learning
- Data manifold & invariance
- Models in practice
Presentazione della tecnologia frigorifera ad assorbimento acqua/ammoniaca AKM per il raffreddamento di fluidi fino a -40°C utilizzando acqua calda o vapore da impianti di cogenerazione.
- Gamma dei prodotti 2G
- Power to gas
- L'impianto di cogenerazione ad idrogeno 2G ad Haßfurt
- Referenze
- Composizione miscela combustibile/comburente con gas naturale
- Composizione miscela combustibile/comburente con idrogeno
- Alimentazione variabile tra idrogeno e gas naturale
E' tuttora possibile migliorare le prestazioni e l'efficienza dei sistemi di distribuzione e di carico / scarico dei carburanti impiegando strumenti di elevata precisione e valvole digitali che ne garantiscano la stabilità di controllo lungo tutto il campo di misura.
1. Informare e prevenire i reperibili dell'avvento di un allarme
2. Poter intervenire da remoto
3. Garantire una completa tracciabilità degli eventi e degli allarmi e la certezza della loro presa in carico immediata.
4. Come opera il sistema
Gli impianti di distribuzione dell'energia elettrica necessitano di un altissimo grado di affidabilità e spesso sono installati in aree non facilmente accessibili. Un banale malfunzionamento del Thermal Management dovuto ad eventi accidentali o polluzione dei filtri può provocare danni al servizio.
- Definizione automazione industriale - tecnologia ad alto contenuto di innovazione, ed è abbinata a temi come l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità.
- Informazioni Anipla.
- Engineering
- Dal chiavi in mano alla manutenzione
- Revamping
- Prima del Lock-Down
- Dopo la Pandemia: Configurazione da REMOTO
- Vantaggi
- Istituto di ricerca applicata, indipendente e non-profit
- Applicazioni robotiche avanzate, complessità di realizzazione e gestione attuatori
- Robot Operating System
- ARENA - Area for Research and iNnovative Applications
- Apprendimento automatico per la riprogrammazione semplice
- A COllaborative Robotic Assistant Learning from demonstrations - CORAL
- BIM Integrated Robotics BALTO
2G presenta un recente caso studio sull'installazione di un cogeneratore 2G G-Box 50 all'interno dello stabilimento produttivo di una cooperativa che produce Grana Padano.
2G Energy AG sviluppa e produce impianti di Cogenerazione per la fornitura decentralizzata di energia e calore che utilizza motori a gas naturale, Gpl, biometano, biogas, gas di depurazione, gas di discarica o idrogeno.
L'Azienda bresciana Cooprolama, Cooperativa Produttori Latte Mazzano, appartiene al consorzio per la produzione e la tutela del Grana Padano. La Società sviluppa importanti volumi produttivi di Grana Padano, oltre che una serie di altre specialità casearie, ed è inoltre attiva nella preparazione e confezionamento di Grana grattugiato.
L'impiego di misuratori di portata ed energia termica ad ultrasuoni clamp-on permette di misurare la dispersione termica e di conseguenza intervenire per migliorare l'efficienza energetica anche in luoghi dove non é possibile utilizzare altre tecnologie di misura
- Il metano per autotrazione in Italia
- Uso LNG nel TPL
- Rete distributiva CNG e LNG
- Rete distributiva LNG 2014 - 2020
- CNG e LNG in Europa
- Biometano in Italia