Software per la preventivazione e progettazione di Impianti Fotovoltaici. Presentazione generale e novità
Agrivoltaico
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Agrivoltaico.
Cosa è l’agrivoltaico e contenuti su su agrivoltaico
In Italia, l'agrivoltaico offre diversi benefici, tra cui:
- Utilizzo ottimizzato del terreno: L'agrivoltaico permette di sfruttare in modo efficiente le aree agricole, consentendo la produzione di energia solare e agricoltura nello stesso luogo. Questa pratica può essere particolarmente utile in regioni con limitata disponibilità di terreni o costi elevati.
- Aumento della produttività delle colture: Grazie all'ombra fornita dai pannelli solari, le colture possono beneficiare di un microclima che favorisce una migliore crescita, riduce il fabbisogno di acqua e protegge le piante da condizioni meteorologiche avverse.
- Produzione di energia pulita: L'installazione di pannelli solari consente la generazione di energia rinnovabile. L'elettricità prodotta può essere utilizzata direttamente sul posto o immessa nella rete elettrica, contribuendo alla transizione verso una fonte di energia più pulita e riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.
- Benefici economici: L'agrivoltaico può rappresentare una fonte aggiuntiva di reddito per gli agricoltori e i proprietari terrieri. Possono beneficiare sia dalla vendita delle colture coltivate sotto i pannelli solari che dalla vendita dell'energia elettrica prodotta.
- Impatto ambientale: L'integrazione di energie rinnovabili come l'energia solare nell'agricoltura può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e mitigare i cambiamenti climatici. L'agrivoltaico promuove un uso sostenibile del suolo e favorisce un sistema di produzione alimentare ed energetica più ecologicamente responsabile.
L'agrivoltaico in Italia è ancora una pratica in fase di sviluppo e ricerca. Sono in corso studi e sperimentazioni per ottimizzare i benefici e affinare le tecnologie e le pratiche agronomiche legate a questo settore. L'obiettivo è massimizzare l'efficienza energetica, la resa delle colture e i vantaggi economici per l'agricoltura italiana, mantenendo al contempo una gestione sostenibile delle risorse naturali.
Articoli e news su Agrivoltaico
CHI SIAMO Un'azienda del settore in continua evoluzione. IL FOTOVOLTAICO Dal tradizionale al...futuro COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI nuova frontiera per le aziende IL COSTO ZERO ESISTE Presentazione del progetto locazione operativa
Sfide per il settore agroalimentare Fotovoltaico in agricoltura Tipologie di sistemi agrivoltaici
Gruppo Senec Gli incentivi del piano transizione 5.0 Quali soluzioni oltre all'impianto fotovoltaico di proprietà - Corporate PPA (Power Purchase Agreement) - Noleggio operativo - CER (Comunità Energetiche Rinnovabili)
Agrivoltaico @ UCSC La ricerca sull'agrivoltaico Come coltivare in APV?
Elettricità Futura e Federazione ANIE rivolgono un appello urgente al Governo affinché emani una norma che eviti il blocco della filiera nazionale delle tecnologie elettriche rinnovabili in Italia.
Energia rinnovabile: a rischio in Sardegna. Il disegno di legge della giunta favorisce le aree non idonee.
Il Ministro Pichetto: "Risultato più che incoraggiante, agricoltura è protagonista della transizione"
Iren Green Generation, società del Gruppo Iren, ha perfezionato l'acquisizione del 100% della società Agrovoltaica Srl, titolare dell'autorizzazione per la realizzazione del primo grande impianto agrivoltaico avanzato in Italia.
Per Anie Confindustria e Politecnico di Milano le rinnovabili un mercato nazionale da 10 miliardi di euro e 100 mila addetti
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Agrivoltaico
l Ministro partecipa all'iniziativa di Coldiretti Torino: "In atto cambiamento di pelle nel settore, non in discussione obiettivi europei ma percorso".
L'agricoltura è vitale per l'economia globale e la sicurezza alimentare. L'energia solare è sempre più diffusa come fonte pulita ed efficiente di produzione energetica. L'agrivoltaico, unisce attività agricole e energia solare. Definizioni, situazione italiana e opportunità. Tra gli addetti ai lavori dell'energia si parla molto di agri-voltaico (detto anche agri-fotovoltaico), settore considerato con grande potenziale. L'agrivoltaico consiste nel far coesistere sulla stessa area sia attività agricole, o di allevamento, che la generazione da fonte fotovoltaica. Ciò si rende possibile anche grazie al supporto di tecnologie come i moduli ad inseguimento e i sistemi di monitoraggio.
Gli impianti solari "Los Naranjos" e "Las Corchas", a Carmona, in Andalusia, sono stati premiati dall'Unión Española Fotovoltaica per le pratiche di sostenibilità adottate: simbiosi con l'agricoltura, tutela della biodiversità, creazione di valore condiviso con il territorio.
Si è svolta ieri l'assemblea dei soci di ITALIA SOLARE, occasione durante la quale è stato eletto il nuovo consiglio direttivo, composto da 29 consiglieri, in rappresentanza di tutti i settori di mercato in cui i soci si trovano ad operare. Il nuovo gruppo sarà in carica per i prossimi tre anni, periodo durante il quale sarà concentrato sul massimizzare le azioni volte a una sempre maggiore diffusione e sviluppo del settore fotovoltaico in Italia.
A soli due mesi dalla nascita di Horowatt - la NewCo tra il Gruppo Hera e l'azienda Orogel che entro il 2024 creerà un impianto agrivoltaico innovativo e sostenibile nello stabilimento cesenate della cooperativa agricola -, avanza spedito il programma della multiutility per lo sviluppo di soluzioni integrate all'avanguardia nell'ambito delle energie pulite. Il Gruppo Hera ha perfezionato l'acquisizione della Tiepolo Srl, di proprietà di Combigas e Greenfield Renewables (che detengono ciascuna il 50% delle quote), che ha sviluppato il progetto per la costruzione di un parco solare fotovoltaico a Bondeno (Fe) in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 5.000 famiglie.
ENEA ha realizzato una mappa del potenziale agrivoltaico nazionale su scala regionale in grado di supportare le PA nella pianificazione dello sviluppo del settore. Elaborata da un team di ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Portici su criteri di minimizzazione dell'uso del suolo e ottimizzazione della produzione energetica e agricola, la mappa è ora in fase di validazione e in futuro potrà essere accessibile online.
ENGIE inaugura il più grande parco agrivoltaico in Italia: realizzato in Sicilia, produrrà energia rinnovabile per la rete nazionale italiana e per alimentare le attività di Amazon. - L'impianto, è situato tra Marsala e Mazara del Vallo (TP) e ha una capacità installata di 66MW (50MW AC); - Coniuga la produzione di energia rinnovabile con le colture agricole a vantaggio dello sviluppo e della valorizzazione del territorio; - È il primo parco agrivoltaico concepito sulla base di un modello contrattuale Corporate PPA (Power purchase agreement) tra due aziende private; - L'accordo tra ENGIE e AMAZON prevede la realizzazione di un secondo sito agrivoltaico a Paternò (38MW), in provincia d
La multiutility e la cooperativa agricola hanno costituito una NewCo per produrre energia rinnovabile e favorire la transizione energetica. Grazie a un investimento di circa 8 milioni di euro, sarà realizzato un impianto agrivoltaico innovativo che coprirà il 25% del fabbisogno energetico dello stabilimento cesenate di Orogel, aprendo così la strada a ulteriori iniziative future volte a sfruttare tutte le possibilità dell'agricoltura 4.0.
Lo studio di Althesys sull'industria delle rinnovabili evidenzia che è stato l'anno dell'agrivoltaico, dell'impennata dei costi e dei problemi di autorizzazione: bloccati dalla burocrazia tre progetti su quattro nonostante le semplificazioni. Marangoni: "La crescita traina il settore verso gli obiettivi al 2030 ma il sistema elettrico dovrà essere adeguato alla transizione"
Abbinare fotovoltaico di ultima generazione, intelligenza artificiale e attività agricole per incrementare la produzione da fonti rinnovabili senza ulteriore consumo di suolo, con benefici in termini economici e di tutela del paesaggio, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica al 2050. È la finalità del progetto SYMBIOSYST.