Le 10 richieste degli operatori alla politica. Si è aperto ieri a Roma l'8° Forum di ITALIA SOLARE che prosegue fino a oggi pomeriggio. Nella sua presentazione iniziale il presidente di Italia Solare, Paolo Rocco Viscontini, ha evidenziato l'impatto positivo del fotovoltaico sui prezzi dell'energia elettrica.
I Turbofans sono macchine rotanti dotate di girante a geometria mista, che coprono una vasta gamma di utilizzo, estendendosi dai tradizionali ventilatori fino ai compressori centrifughi. La loro applicazione permette 5 notevoli vantaggi:
CTI
L'attività normativa
Roadmap on Hydrogen Standardisation
Il percorso verso una società sostenibile è costellato da innovazioni audaci, e l'idrogeno emerge come protagonista in questa rivoluzione energetica. Tuttavia, l'entusiasmo per le potenzialità di questa fonte di energia pulita va di pari passo con la necessità di affrontare nuove sfide di sicurezza. In questo contesto, la normativa ATEX assume un ruolo fondamentale nel garantire che l'impiego dell'idrogeno avvenga in modo sicuro ed efficace.
(in lingua inglese)
- Food processing: Product Development Test rig for Reliability Improvement
- Test Rig: HD Diesel Valve mechanism
- Supercharging switchable Intercooler
- Development of H2 production facilities
- "Automotive" Electrolyzer
- Potential Patent Development
- Stack Engineering process
- BoP Engineering process
- Celle e stack elettronici: introduzione all'elettrolisi
- Legislazione
- Origine dei rischi
- Fonte di rilascio
- Estensione delle zone, tipi, schema classificazione, rappresentazione aree ATEX
Integrated solutions of power conversion systems for
- Renewable energy plants
- Green hydrogen production plants
- Energy storage systems
GOL TECH: la TUA APP per i TUOI clienti
Semplice ed intuitiva
Richiesta intervento
Selezione asset da mappa
Ordine dei ricambi
Documenti sempre a disposizione
Farnell ha aggiunto gli inverter solari e i componenti per sistemi di ricarica EV di Panasonic Industry al proprio portafoglio di prodotti elettrici. Questi prodotti di prim'ordine aiutano i progettisti a soddisfare la crescente domanda globale di sistemi di mobilità a energia sostenibile e rinnovabile.
Engimat International Srl is the Italian distributor of GRAYLOC clamps that are connectors for piping and pressure vessels, used in traditional Oil & Gas and Renewable Energies plants.
Clamps are safer than common flanges thanks to their special technology, so they are ideal for Hydrogen being highly flammable and whose leaks generate serious fire risks.
- Scambiatori a piastre nella filiera dell'idrogeno
- Applicazioni comuni in ambito Produzione impiego idrogeno. Degli scambiatori a piastre FULL INOX
- Case History
- Attività ICM
- Misura portata idrogeno
- Hydrogen measurement solutions
- Ultrasuoni clamp-on
- Massici termici
- Massico Coriolis
- Rheonik Omega Coriolis
- Nodi Profibus DP installati
- Nodi Profinet Installati
- Profinet e la transizione ecologica
- Automazione
- Reti industriali
- Transizione verso Profinet (Ethernet)
- Sfide per la comunicazione nell'industria di processo
- Il concetto di Proxy, la chiave di integrazione
- Profinet supporta Advanced Physical Layer (APL)
- World Economic Forum
- Industrial Trends
- Critical raw materials
- Mercato Oil& Gas Israele
- Mercato energia nucleare cinese
- Minireattori nucleari SMR alternativa
- Gigafactory
- Regulatory cosa ci aspetta: un esempio l'ecodesign
- Costruire una control tower
La strumentazione per H2
Produzione e utilizzo dell'Idrogeno
Panoramica dei sistemi di campionamento a basse emissioni per gas, liquidi, gas liquefatti e H2S; anche per prodotti ad alta temperatura e/o viscosità.
(in lingua inglese)
IMI VIVO is the brand of IMI plc founded in 2020. It is the center of excellence for Hydrogen products, based in Remosa.
1. I numeri della memoria
2. Il costo economico della prevenzione delle esplosioni
3. Quali sostanze possono creare atmosfere esplosive?
4. In quali settori avvengono episodi esplosivi? | Quali le cause?
5. I parametri dell'ATEX - Polveri
6. Un patto tra cliente e fornitore
7. Come avviene un'esplosione?
8. Come prevenire un'esplosione?
9. Tecnosida - breve presentazione
(art.3 par.1 lett.a) MACCHINA ......
" - insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un'applicazione ben determinata"
La norma CEI 64-8 definisce le gallerie come ambienti a maggior rischio in caso d'incendio.
Nell'ambito della progettazione degli impianti elettrici e dei sistemi portacavi, la norma CEI 64-20 individua delle misure integrative per la realizzazione degli impianti elettrici nelle gallerie stradali, al fine di massimizzare la sicurezza sia durante il normale esercizio, che in caso di incidente stradale, con o senza sviluppo di incendio, con l'obiettivo di garantire la continuità di esercizio dei servizi di sicurezza destinati a funzionare al fine di permettere il salvataggio delle persone presenti all'interno della galleria.
(in lingua inglese)
HyDEP srl aims to support those who believe in the green economy, making available the experience and knowledge gained in more than 20y The heart of HyDEP srl is a team of experts, committed to the excellence and innovation on hydrogen
technologies.
With an active department of R&D, HyDEP srl is focused on the development of reliable, high efficiency, high purity and high-pressure electrolyzer.
KSB Italia opera nel mercato come unità di personalizzazione e fornitore affidabile di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi, basandosi su una solida tradizione di alto livello tecnologico e di attenzione ai rapporti umani. Il successo si realizza nella soddisfazione dei clienti, dei collaboratori e del Gruppo KSB, nel rispetto dell'ambiente e delle leggi del Paese.
La simbiosi industriale può diventare un valido elemento e strumento per far avanzare l'economia circolare nell'ambito della produzione. Se consideriamo che già ben il quaranta per cento delle aziende del settore Food & Beverage dichiara di partecipare ad un ecosistema di simbiosi industriale, potremmo dire che il procedere è già avanzato.
Questo lavoro studia una centrale fotovoltaica nel centro Italia. Gli autori hanno valutato quali sono i fattori responsabili delle maggiori perdite di rendimento della centrale fotovoltaica. In particolare per il contesto ambientale e per quanto incidono dal punto di vista energetico globale.
I principali coefficienti di efficienza adimensionale (kWh/kWp) sono stati valutati e confrontati con gli stessi coefficienti adimensionali di altri impianti ubicati in climi differenti e viene presentato quanto vale l'ammortamento economico dell'impianto.
Il ruolo strategico, rivestito dal biometano, deriva dal suo impatto nel facilitare l'attuazione della transizione energetica. Ciò impone valutazioni e studi finalizzati ad aumentare il livello di sicurezza degli impianti dedicati alla sua produzione.
In questo contesto, il presente articolo descrive un caso studio, focalizzato sulla classificazione, mediante uno specifico software, della zona Atex, che potrebbe essere generata dal possibile rilascio di biometano dal compressore presente nell'unità di compressione.
Un essere vivente e ogni singola cellula del suo organismo possono diventare oggetto di un'analisi termodinamica se visti come sistemi aperti che scambiano materia e energia con ciò che li circonda e, in effetti, è così che avviene in alcuni corsi di fisiologia.
Una delle proprietà che permette la sopravvivenza, chiamata "Omeostasi", è la capacità di mantenere costantemente stabili le condizioni all'interno del corpo.
Quando gli esperti di Texaco hanno esaminato le possibili soluzioni per attenuare il fenomeno della presenza di lacca nelle turbine, dovuta all'ossidazione del lubrificante, con l'obiettivo di limitare i fermi non necessari, i guasti alle attrezzature e le conseguenti inefficienze, hanno ritenuto che il problema richiedesse un approccio olistico.
L'edizione annuale del World Energy Outlook dell'IEA, diffusa il 24 ottobre (1), aggiorna come di consueto i valori del fabbisogno energetico, mondiale, per aree regionali e singoli Paesi, stimati al 2030, 2035, 2040 e 2050, secondo i tre scenari:
STEPS (STated Energy Policies Scenario - delle politiche dichiarate), APS (Announced Pledges Scenario - degli impegni annunciati), e NZE (Net Zero Emissions - delle emissioni nette zero entro il 2050), ponendoli a confronto con i dati consolidati del 2010, 2021, 2022.
La conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite COP21 di Parigi del 2015, e le conferenze successive hanno fissato i limiti di incremento della temperatura media del pianeta a 1,5 °C al 2050, anche se su tale data non c'è unanimità del 193 Paesi.
La Conferenza di Parigi, in particolare, ha dato avvio all'agenda ONU 2030 con la definizione dei 17 SDGs Sustainable Development Goals; tale importante evento era stato preceduto di qualche mese dalla pubblicazione, il 24 Maggio 2015, della profetica Enciclica "Laudato Sii" di Papa Francesco.
Da qualche tempo a questa parte, dedichiamo periodicamente uno dei Dossier di Energia e Dintorni al rapporto tra legislazione e normazione tecnica.
Questo mese riprendiamo quanto già pubblicato circa un anno fa aggiornandolo alle ultime novità in modo da presentare un quadro "up to date" e arricchendolo con un approfondimento, a carattere informativo e senza nessuna presunzione di esaustività, su rispettive differenze e ruoli dei disposti legislativi e delle norme tecniche pensando possa essere utile per chi ha la necessità di capire meglio i rapporti tra questi due strumenti che potremmo definire complementari.
Frutto di numerose ricerche, gli esperti di Baxi spa hanno elaborato uno studio sul settore ricettivo in Italia che - seppure estremamente vario e molto sviluppato su tutto il territorio nazionale - è composto in gran parte da strutture obsolete: il 20% degli hotel italiani ha oltre 100 anni e il 60% più di 30 anni.
- Quando il design incontra la sostenibilità per crescere in efficienza e competitività
- Uno dei più grandi impianti su copertura
- Capacità organizzativa superiore alla media Case study - Media Profili per lavorazioni speciali
- Media Profili: Designed for sustainability
Applicazioni innovative per un futuro sostenibile nella nascente industria dell'idrogeno richiedono soluzioni tecnologiche altrettanto all'avanguardia anche nello scambio termico.
L'attenzione alla sostenibilità, all'impiego di fonti di energia rinnovabile e all'uso efficiente dell'energia apre nuove frontiere applicative di grande interesse per gli scambiatori a piastre saldobrasati (BPHE, brazed plate heat exchangers) Tempco per alte temperature e pressioni elevate.
Burckhardt Compression is a worldwide market leader for reciprocating compressor systems and the only manufacturer and service provider that covers a full range of reciprocating compressor technologies and services.
Hydrogen is increasingly used as a fuel in trans¬portation because of its high energy density and environmental sustainability. Hydrogen delivery to fuel stations and vehicle fueling require a variety of different compression solutions.
(in lingua inglese)
L. Piano's Project includes concrete pylons and upper steel structures.
The spans were manufactured by Fincantieri on Genoa and raised with strand Jacks owned by Fagioli.
L'Italia è uno dei Paesi leader in Europa per impiego di soluzioni cogenerative e l'attuale parco CHP italiano consente di avere circa 6 miliardi di metri cubi di gas evitati e emissioni di CO2 evitate pari a 13,5 milioni di tonnellate.
Nell'ambito della produzione combinata, la CAR costituisce la parte virtuosa, garantendo un risparmio di energia primaria nell'ordine dell'11% (indice PES) rispetto alla produzione separata di energia elettrica e calore. Purtroppo risulta che, secondo stime ITALCOGEN, solo il 50% di questi impianti CAR ottengono degli incentivi (certificati bianchi), ossia solo il 15% del parco complessivo di cogenerazione.
Le norme sulla classificazione di ATEX fanno riferimento al volume trascurabile, spartiacque tra ciò che è ATEX e ciò che non lo è. A dispetto della sua importanza, i criteri adottati per il relativo dimensionamento sono piuttosto grossolani e dogmatici e non considerano tutto ciò che incide effettivamente sulla pericolosità delle emissioni.
Tutela dell'ambiente ed uso responsabile delle materie prime: con le nostre soluzioni di prodotti di imballaggio realizzati in plastica riciclata o di origine biologica lavoriamo per garantire un futuro alle generazioni future