Un ricchissimo programma di convegni e workshop per il tradizionale appuntamento di Milano, convegni:
- Le sfide per la transizione energetica: dalla cogenerazione al fotovoltaico all'idrogeno, obiettivo efficienza
- Il Biogas/Biometano da biomasse agricole e dal waste. Intelligenza Artificiale, soluzioni, finanziamenti e nuove opportunità
- Il digitale e il ruolo dell'IA per l'efficienza energetica e l'energia
- Smart Transition, soluzioni e tecnologie dall'A(udit energetico) alla netZero energy, passando per l'idrogeno
Al pomeriggio Workshop
Yokogawa Electric Corporation annuncia di aver acquisito BaxEnergy, un importante fornitore di soluzioni per la gestione delle energie rinnovabili (REMS). Questa acquisizione fornirà a Yokogawa una gamma comprovata di soluzioni già adottate dalle principali società elettriche in tutta Europa. Queste soluzioni saranno rese disponibili ai proprietari di asset energetici a livello globale, supportate da consulenza per l'implementazione e servizi post-vendita attraverso la sua rete globaleti in oltre 120 GW+ di attività nel settore delle energie rinnovabili in più di 40 Paesi
Il Gruppo Cimberio S.p.A. entra nel mondo dell'efficienza energetica degli edifici con l'acquisizione di Intellienergy tech, azienda italiana con sede a Sesto Fiorentino (FI) che progetta e produce soluzioni di building management e sistemi wireless per Smartbuilding e Smartcity.
"The Heat Garden", progetto architettonico green realizzato da Iren nel quartiere di San Salvario, a Torino, ha ricevuto la menzione d'onore del Premio italiano di Architettura 2024.
Si è tenuto il 14 giugno a Roma (Palazzo Valentini) il Convegno "Green Sport Arena", nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia sostenibile.
Focus dei lavori la presentazione di nuovi progetti di sostenibilità e risparmio energetico per i Palazzetti dello Sport.
L'approccio sostenibile alla logistica mira a ridurre l'impatto ambientale delle attività di gestione del magazzino attraverso prodotti e soluzioni che riducono gli sprechi e aumentano l'efficienza operativa Manutan dispone di un ampio ventaglio di prodotti per l'organizzazione del magazzino e offre diverse soluzioni green per ottimizzare il flusso di merci e migliorare l'efficienza operativa della catena logistica delle aziende di ogni settore e dimensione.
TEXACO HDAX 8200 SAE 40 per motori a gas naturale
- Progettato per motori a 4 tempi a elevata potenza, turbocompressi e a basse emissioni
- Formulato per offrire intervalli di cambio carica più estesi e ridurre le richieste di manutenzione
Questo progetto rende concreto il percorso iniziato dal Gruppo a fine 2021 di promozione e sviluppo delle comunità energetiche, una soluzione innovativa, efficiente e virtuosa che dà valore ai clienti ed al territorio, in linea con i pilastri del Piano Strategico al 2030: transizione ecologica
Ribadire ancora una volta la centralità delle Energy Service Company in tutti quei settori che si occupano di energia e ambiente.
Mentre i negoziatori sul clima concludono gli incontri di questa settimana a Bonn per gettare le basi per i negoziati COP29 di novembre, la frammentazione geopolitica ed economica continua a complicare l'azione multilaterale sul clima. Il peggioramento delle controversie commerciali, i conflitti in corso tra le regioni e l'inflazione persistente nelle principali economie - durante un anno in cui più della metà della popolazione mondiale voterà alle elezioni democratiche - stanno alimentando l'incertezza nella transizione energetica e rendendo l'azione internazionale sul clima più impegnativa.
ASCO Pompe, storica azienda leader nella distribuzione e produzione di pompe volumetriche e sistemi ingegnerizzati per il fluid handling, con sede a Rozzano ed un fatturato di 20 milioni, annuncia l'acquisizione della maggioranza delle quote della Mencarelli Pompe e Valvole Srl, altra storica azienda del settore con ben 70 anni di attività, specializzata nella produzione e commercializzazione, in tutto il mondo, di elettropompe centrifughe e volumetriche in acciaio inox.
Guido Mencarelli, figura chiave dell'azienda rimarrà con il ruolo di presidente e manterrà parte delle quote.
Il contratto prevede la fornitura di idrogeno per la nave da trasporto passeggeri "Nobody's Perfect" di Hydrocell
Elettricità Futura, la principale Associazione del settore elettrico italiano che rappresenta oltre il 70% del mercato nazionale, ha inviato al MASE, ARERA e Terna un documento di proposte - frutto di un importante e approfondito confronto con i principali operatori del settore elettrico di cui restituisce la visione - per risolvere il problema della saturazione virtuale della rete di trasmissione e garantire un efficace meccanismo di gestione delle richieste di connessione.
Oltre 100 anni di esperienza nella progettazione, produzione, supporto e qualità sono parte integrante di ogni motore che viene consegnato per applicazione Power Generation.
Le principali applicazioni comprendono:
Motori a combustione interna (diesel e a gas)
Turbine a vapore e a gas
Prende forma la realizzazione del più grande polo produttivo di elettrolizzatori in Italia ed uno dei maggiori in Europa, con capacità fino a 2GW
L'industria produttiva necessita di grandi energie, Albasolar in quest'ambito realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano da 1 MWp a 10 MWp allacciati in media tensione e integrati con sottostazioni di alta tensione di Terna.
Non più interventi pianificati sulla base degli andamenti teorici di performance, ma sulle reali condizioni di salute.
A mcTER Milano le novità di Artificial Intelligence Monitoring
BRS III, uno strumento potente e versatile per la simulazione di processi anaerobici in laboratorio.
Carrier ha annunciato oggi il rilascio del suo ultimo software di automazione degli edifici, i-Vu® v9. Questo nuovo software ridefinisce gli standard di efficienza e facilità d'uso nella gestione degli edifici, offrendo agli operatori gli strumenti necessari per semplificare le operazioni e ottimizzare le prestazioni degli immobili in tempo reale.
Con questa acquisizione la multinazionale svedese consolida la presenza in Emilia Romagna
MET Group, una delle società energetiche europee integrate in più rapida crescita, annuncia l'interesse per l'acquisizione del 54,07% delle azioni di UAB koncernas ACHEMOS GRUP? (Gruppo Achema), il principale produttore del Baltico di fertilizzanti azotati e prodotti chimici. L'operazione mira a unire i punti di forza complementari delle due società, facilitando così una considerevole creazione di valore
L'aggiornamento del report "Osservatorio Sistemi di Accumulo" di ANIE Federazione presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna.
Impianto in fase avanzata di costruzione, sulla base di una manifestazione di interesse vincolante sottoscritta fra le parti
L'impianto "Parco Lemon 1" a Castellammare del golfo (TP) ha un valore pari a ? 1,15 milioni
Cepsa, una delle maggiori società energetiche integrate spagnole, gestisce due parchi energetici nel sud della Spagna. Per anni, i dipendenti degli impianti si sono affidati ai prodotti Pepperl+Fuchs per comunicare tra loro e documentare le attività quotidiane, come gli interventi di manutenzione. L'introduzione del 5G ha ora permesso di definire nuovi standard e aspettative in termini di disponibilità, copertura di rete e latenza, aprendo l'opportunità di sostituire gradualmente il parco di dispositivi Smart-Ex® 02 esistenti con il nuovo smartphone Smart-Ex® 03 5G a sicurezza intrinseca di Pepperl+Fuchs.
Il rapporto annuale rimane l'unica analisi che consente alle parti interessate di confrontare l'intensità relativa delle emissioni e le emissioni totali di metano, anidride carbonica e protossido di azoto riportate da oltre 300 produttori di petrolio e gas.
l Consiglio di Amministrazione di Altea Green Power (EGM: AGP, di seguito "Altea" o "la Società"), azienda attiva nello sviluppo e nella realizzazione di impianti per la produzione di energia nel rispetto dell'ambiente e come "integratore di servizi" per un'assistenza completa durante tutte le fasi della realizzazione e gestione di impianti green, alla luce dell'attuale crescita e della futura espansione della Società rappresentata nel piano strategico, ha dato avvio al processo finalizzato alla quotazione della Società.
I servomotori sono spesso utilizzati in ambienti estremi, ad esempio per veicoli sommergibili, sistemi di propulsione, veicoli spaziali, produzione di semiconduttori in condizioni di alto vuoto, attrezzature igieniche soggette a washdown ad alta pressione e altro ancora.
"E se proprio il mondo dello sport di base fosse il traino del cambiamento?"
In occasione di RiminiWellness alla comunità sportiva più grande del settore è stato presentato l'accordo tra GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) che hanno firmato un importante protocollo d'intesa triennale.
PLCnext Control di Phoenix Contact è stato certificato da DNV in conformità agli standard internazionali IEC 61850 Ed. 2.1 e IEC 62351-3 per una comunicazione sicura nei sistemi di gestione dell'energia. Il controllore è stato il primo sul mercato a essere certificato con una gamma di funzioni conformi alla norma IEC 62443 4-2 SL2.
Nominata Valerie Bouillon-Delporte come nuovo direttore esecutivo della Clean Hydrogen Partnership, con effetto dal 1° giugno 2024.
Struttura di un Impianto Fotovoltaico
Uso della Termografia
Vantaggi della Termografia
Esempi Pratici di Analisi Termografica
?CPL CONCORDIA, Società Cooperativa Italiana, leader nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi energetici, ha compiuto 125 anni ed ha organizzato nella sede di Concordia s/Secchia un Open Day per festeggiare con il territorio questa ricorrenza che poche imprese italiane possono vantare.
Frutto del lavoro di oltre cinque anni del comitato tecnico internazionale ISO/TC 323.
Questa costruzione permette di misurare con precisione piccoli differenziali di pressione anche in presenza di una pressione di linea elevata.
Il rapporto 100 Italian Renewable Energy Stories promosso da Symbola - Fondazione per le qualità italiane ed ENEL, in collaborazione con KEY - The Energy Transition Expo, è dedicato alle tecnologie sviluppate nel mondo delle rinnovabili ed è stato presentato oggi, presso l'Auditorium Enel, da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Nicola Lanzetta, direttore Italia Enel. Sono intervenuti Angelica Agosta, Ceo Ennovia; Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green & Technology division IEG; Matteo Cavalletti, Innovation Manager MIDAC; Stefano Lorenzi, Ceo 3SUN; Letizia Magaldi, presidente Magaldi Green Energy.
In Italia dopo 12 anni tornano a crescere le fonti energetiche rinnovabili con 5,79 GW di nuove installazioni nel 2023. Una crescita importante ma ancora non sufficiente per raggiungere gli obiettivi 2030.
Già ampiamente scelto dagli installatori del settore termoidraulico per l'affidabilità nella sigillatura di raccordi e di tubazioni filettate, LOCTITE® 55 si presenta sul mercato con una nuova confezione, progettata accogliendo i suggerimenti di professionisti e idraulici.
L'upgrade al biometano apre la strada a un futuro più verde e la transizione verso le energie rinnovabili è stata abbracciata dalle principali economie ma una produzione inefficiente può rovinare un'impresa verde: Vaisala è al tuo fianco grazie alle nuove sonde ad inserzione MGP native Atex per analisi biogas e biometano in linea senza manutenzione
Emettendo solo vapore acqueo, i veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno una parte importante del portafoglio di prodotti a emissioni zero di Volvo Trucks. Oggi i veicoli hanno superato un importante traguardo - vale a dire, essere testati su strade pubbliche.