Auto più sostenibili, concessionari più green
Un concessionario Jaguar e Land Rover sulle sponde del Lago Maggiore sceglie una soluzione ibrida Hoval collegata a un impianto solare.
La transizione energetica sta gradualmente portando il mercato delle auto fuori dall'era dei combustibili fossili e lo sta sempre più orientando verso la mobilità elettrica. Una tendenza che coinvolge non solo la sensibilità dei produttori e degli utilizzatori finali, ma anche il trade.
Un esempio? Un concessionario di Verbania decide di ridurre consumi, costi ed emissioni, e lo fa scegliendo una soluzione ibrida con pompa di calore e impianto fotovoltaico. Nella città di Verbania, la Soluzione Spa, concessionaria ufficiale dei due noti brand Jaguar e Land Rover, è ormai diventata un punto di riferimento nel mercato delle auto della provincia. La società, che ha la sua sede principale a Novara, è infatti cresciuta rapidamente e lavora a pieno ritmo qui a Verbania: affacciata sulle sponde del Lago Maggiore, su una superficie complessiva di 1.300 mq, affianca alla vendita di auto anche un'attività continuativa di assistenza e manutenzione. Sul retro dell'edificio, a supporto del Service, sono state di recente realizzate due tettoie di copertura per una decina di posti auto: un intervento che si era reso necessario per garantire un'opportuna protezione dalle intemperie alle auto in attesa di manutenzione o già pronte per il ritiro, considerando la sempre più frequente incidenza di fenomeni atmosferici estremi. Sulla copertura è stato installato un impianto fotovoltaico, collegato a una colonnina di ricarica per auto elettriche. I pannelli solari producono l'energia necessaria per alimentare una pompa di calore che è stata installata per sostituire il precedente impianto di riscaldamento, ormai vetusto ed energivoro. La pompa di calore è integrata in un impianto ibrido dotato anche di caldaia a condensazione che interviene nei periodi più freddi, quando la pompa di calore non è sufficiente per coprire il fabbisogno termico dell'edificio. Il tutto gestito da un unico sistema di termoregolazione.
Leggi tutto
Settori: Automotive, Climatizzazione, Efficienza energetica edifici, Efficienza energetica industriale, Energia, Energy storage, Fotovoltaico, Mobilità Sostenibile, Pompe di Calore, Rinnovabili, Riscaldamento, Smart City, Solare Termico
Mercati: Trasporti e Automotive
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica