La soluzione di RDZ per rinnovare l’aria ambiente - Unità di ventilazione meccanica con recupero di calore WHR 50
Marta Tonon - RDZ
Nei luoghi di vita è importante, per il benessere e la salute dei fruitori, poter disporre sempre di aria salubre e pulita.
Per diminuire l’umidità ambiente e ricircolare l’aria aumentando il comfort abitativo, RDZ ha ampliato la propria gamma di unità di ventilazione meccanica con il nuovo recuperatore di calore WHR 50.
Efficiente e a bassissimo assorbimento elettrico, è stato pensato per gli ambienti del settore residenziale. E’ adatto sia alle nuove costruzioni che agli edifici esistenti ed è la soluzione ideale per rinnovare l’aria in tutte le applicazioni dove non è possibile installare un sistema canalizzato.
L’unità, dotata di recuperatore ceramico cilindrico e di ventilatore reversibile ad alta efficienza a 3 velocità, è predisposta per il montaggio a parete mediante foro di diametro 160 mm ed è dotata di cappa esterna in acciaio verniciato bianco per evitare l’ingresso di acqua e indesiderati flussi di aria esterna nello scambiatore durante il funzionamento.
L'unità è compatta, discreta e caratterizzata da un’estetica gradevole. Viene fornita completa di placca in ABS da posizionare in ambiente e di telecomando per la gestione a distanza. Può essere impostata per funzionare singolarmente o collegata in serie ad altre unità WHR 50 per favorire un miglior ricambio dell’aria nei locali.
Il funzionamento in modalità singola prevede l’impiego di una sola unità che avvicenda continuamente un periodo di estrazione di aria inquinata, a un periodo di immissione di aria pulita e preriscaldata.
Il funzionamento in modalità combinata prevede invece l’installazione di due o più unità che comunicano tra loro mediante collegamento bus. Con questo sistema mentre un’unità estrae l’aria inquinata dai locali accumulandone il calore nel recuperatore ceramico, l’altra immette aria pulita e preriscaldata in ambiente. Al termine del ciclo, i compiti delle due unità si invertono: mentre la prima introduce nell’edificio aria nuova, la seconda espelle aria esausta, cedendo il calore al recuperatore.
La durata di ciascuna fase è di 70 secondi.
L’unità può essere impostata anche per il funzionamento in free-cooling. Per godere di aria fresca gratuita quando la temperatura esterna è inferiore alla temperatura ambiente.
Settori: Caldaie e Generatori industriali, Climatizzazione, Edilizia, Efficienza energetica industriale, HVAC, Riscaldamento, Termotecnica industriale
Mercati: Aria e Gas
Parole chiave: Comfort ambientale, Recupero calore, Riscaldamento residenziale, Scambiatori di calore
- SIAT Italia
- Aprovis Energy Systems