Forte interesse degli investitori internazionali per la quarta obbligazione "verde" con durata di 6,5 anni che andrà a finanziare progetti strategici della multiutility nel campo della gestione sostenibile e resiliente del ciclo idrico integrato, in ambito di economia circolare per la rigenerazione delle risorse e di transizione energetica per lo sviluppo delle rinnovabili, l'efficienza energetica. Pervenute sottoscrizioni pari a 5,5 volte superiori all'ammontare offerte.
Finanziamenti per efficienza energetica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Finanziamenti per efficienza energetica.
Articoli e news su Finanziamenti per efficienza energetica
Banca Monte dei Paschi di Siena, Coldiretti e il CIB-Consorzio Italiano Biogas hanno firmato un protocollo d'intesa per contribuire alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale del comparto agroalimentare italiano. L'accordo ha come principale obiettivo la promozione di investimenti nel settore agricolo per la realizzazione di impianti di produzione di biometano.
ANIE Confindustria: utility scale in crescita, male residenziale e C&I - finito l'effetto superbonus
L'industria del riscaldamento, una realtà italiana che occupa più 10.000 addetti e genera un fatturato di circa 3 miliardi di euro, oltre a un indotto di migliaia di imprese medio-piccole della filiera impiantistica, chiede al Governo di non approvare una modifica legislativa alla legge di Bilancio che escluderebbe le caldaie a condensazione dalle prossime misure d'incentivazione.
GFINANCE è una società di consulenza specializzata nella Finanza Agevolata, attiva da quasi 40 anni. -Fondo Transizione Industriale - Contratti di sviluppo Tutela ambientale - Piano Transizione 5.0 - Green New Deal - Accordi Innovazione Automotive - Collabora e Innova - Lombardia
Piano Transizione 5.0 cosa finanzia A chi è rivolto Qual'è il contributo Come si partecipa
Con l'Energy release le imprese energivore possono ora abbattere i costi energetici fino ad un terzo dei loro consumi annui per i prossimi tre anni e investire in progetti rinnovabili. Sarà fondamentale una grande partecipazione delle aziende per estendere al massimo i benefici della misura.
Confronto a Confindustria sulla norma del decreto 181/2023: "Fa crescere rinnovabili e mette in condizione quasi quattromila imprese di competere col resto d'Europa".
Iren S.p.A. (rating BBB outlook stabile per Standard & Poor's e rating BBB outlook stabile per Fitch) ha concluso oggi l'emissione di un Bond della durata di 9 anni, il sesto in formato Green Use of Proceeds, che consente di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria del Gruppo, migliorando gli indici di liquidità. La provvista contribuisce al finanziamento e rifinanziamento di progetti che concorrono alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità definiti nell'aggiornamento del Piano Industriale @2030, approvato a giugno 2024.
Un caloroso benvenuto a Fatih Birol. Vorrei ringraziare te e l'Agenzia Internazionale per l'Energia per l'eccellente cooperazione che abbiamo sviluppato nel corso degli anni. In tempi recenti e per lo più difficili, abbiamo sempre potuto contare l'uno sull'altro. Non vedo l'ora di lavorare con te per altri cinque anni.
Gli ultimi webinar su Finanziamenti per efficienza energetica
Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.
Il ruolo strategico del Biometano Producibilità da rifiuti La divaricazione REPowerEU: Indipendenza dal gas russo REPowerEU: aree di azione REPowerEU: infrastrutture nuove ed esistenti
Introduzione alla finanza sostenibile. - Obiettivi - Strumenti - Processi di valutazione - Il ruolo della tassonomia
L'ultima guida in partnership con mcTER
Altri contenuti su Finanziamenti per efficienza energetica
Strumenti SACE per la transizione green delle PMI Italiane Garanzie Green e Futuro Garanzie Green: i 6 obiettivi ambientali Un esempio di Garanzia Green SACE per PMI in convenzione con il sistema bancario
I numeri di Centrica Case Histories: un'azienda globale leader nella produzione di hangers, packaging e soluzioni integrate.
Chi siamo Come lavoriamo Principali agevolazioni Beneficiari del piano di transizione 5.0
L'Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr (Cnr-Imm) ha, di recente, ricevuto un grant dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) riguardante la partecipazione al secondo "Importante progetto di comune interesse europeo - (IPCEI)" sulla microelettronica e sulle tecnologie per le comunicazioni, denominato "IPCEI ME/CT" (anche IPCEI Microelettronica 2).
L'84% dei beneficiari degli incentivi sono persone fisiche. Boom per l'elettrico, risorse esaurite in meno di 9 ore
Gli interventi principali, promossi da Renovit, società del Gruppo Snam, includono la riqualificazione energetica di edifici pubblici, edifici residenziali e l'efficientamento energetico di attività industriali. Si stima che le misure finanziate dalla BEI contribuiranno a generare un risparmio energetico pari al consumo annuo di oltre 10mila famiglie italiane. Il finanziamento è in linea con gli obiettivi di REPowerEU, che la BEI si è impegnata a sostenere con 45 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi entro il 2027.
Il mercato si sblocca dopo l'attesa per il nuovo Ecobonus: +115,8% le registrazioni nel mese e quota di mercato all'8,3%. Il presidente di Motus-E, Fabio Pressi: "Il successo degli incentivi dimostra che molti italiani sono già pronti per il passaggio all'elettrico"
Il presidente dell'associazione, Fabio Pressi: "In Italia cresce l'interesse per la mobilità elettrica, per aiutare cittadini e imprese servirà un approccio di prospettiva nelle politiche incentivanti". I dati di maggio e la corsa alle richieste per l'Ecobonus 2024
L'iniziativa è stata presentata dall'Italia in accordo con altri 6 Stati Membri
Il nuovo portale, previsto dal Decreto Energia, sarà uno strumento di comunicazione istituzionale all'avanguardia: digitalizzazione e sviluppo di nuove tecnologie al servizio della transizione energetica del Sistema Elettrico Nazionale; il portale TE.R.R.A. fornirà informazioni sugli interventi di sviluppo della rete di trasmissione, sulle richieste di connessione degli impianti di produzione da fonti rinnovabili, utenti di consumo e sistemi di accumulo; l'evento si è tenuto presso il rinnovato Centro Nazionale di Controllo di Terna, il fulcro del sistema elettrico italiano.